MSI ha recentemente presentato il nuovo PC Desktop da gaming MAG Codex 6 13th, caratterizzato dall'utilizzo delle CPU Intel Core i7 di tredicesima generazione e dalle schede video NVIDIA GeForce RTX 4070 e RTX 4060Ti. Nelle intenzioni di MSI, il MAG Codex 6 dovrebbe andare a coprire la fascia media dei desktop da gaming, grazie alla presenza di componentistica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e da una serie di feature in grado di attirare l'utenza più giovane (qualcuno ha detto LED RGB e finestra laterale?).
Il PC è assemblato utilizzando un classico case ATX, così da facilitare il più possibile l'aggiornamento o la sostituzione della componentistica (basta riser card!). Il dissipatore è un normale prodotto ad aria, invece del solito All In One a liquido, ed anche la scheda video è un ordinario modello dual slot. Questo è stato fatto, evidentemente, per abbassare il più possibile i costi di produzione, senza per questo limitare l'efficienza generale.
Per migliorare la dissipazione, così da far sentire il meno possibile la mancanza di un AiO o di una scheda video dal massiccio dissipatore triple slot, MSI ha sfruttato il più classico trucco di ogni buon assemblatore di PC: un'eccellente disposizione delle ventole del case.
Come anticipato precedentemente, MSI per attirare i videogiocatori più giovani ha implementato una poliedrica gestione dei LED RGB, in grado di riprodurre numerosi effetti, anche psichedelici. La tecnologia MSI Mystic Light, inoltre, è compatibile con numerose periferiche da gaming, come ad esempio le tastiere MSI della serie Vigor, i mouse e le tastiere di Corsair e i tavoli da gaming di Cougar (Qui la lista completa).
Passando alle specifiche tecniche, il MAG Codex 6 utilizza le CPU Intel Core i7 di 13th generazione, caratterizzate un consumo decisamente minore rispetto ai modelli i9. Questo ha permesso a MSI di installare un alimentatore da soli 500W, certificato 80+ Bronze. Si tratta di una scelta che fatichiamo a capire, soprattutto se pensiamo che le GPU che possiamo avere di default con il PC sono la GeForce RTX 4070 da 12GB o la GeForce RTX 4060Ti da 16GB. Combinando tutta la componentistica, arriviamo a circa 400W di consumo, ben oltre il 50% del wattaggio della PSU. Come molti di voi sapranno, la massima efficienza di una PSU si raggiunge attorno al 50% di carico, quindi ci saremmo aspettati una PSU da almeno 750W.
L'utilizzo di un alimentatore da 500W, inoltre, limita eventuali possibilità di upgrade, sia per quanto concerne la CPU, sia per la GPU. Installare un Intel Core i9 13900K e/o una RTX 4080 potrebbe rivelarsi decisamente avventato. Il resto dei componenti utilizzati, invece, si presenta equilibrato, sebbene la memoria DDR5 avrebbe potuto essere leggermente migliore (Davvero solo delle DDR5-4800?). Quest'ultimo appunto, nonostante tutto, è quello meno importante. Nei videogiochi l'eventuale boost dipende dallo specifico titolo.
Il prezzo di listino sarà reso pubblico a breve.