Pagine

Noctua ha recentemente presentato la quinta incarnazione della pluripremiata linea di dissipatori NH-U, con cui viene scritta la storia del raffreddamento ad aria sin dal 2005. Il nuovo modello si chiama NH-U12A, ed ha la particolarità di avere gli ingombri si tipici di un prodotto da "120mm", ma con le prestazioni reali di un modello da "140mm". Merito di una riprogettazione completa del radiatore, dell'impiego di Heat Pipes dalla sezione maggiorata e, dulcis in fundo, delle ben due ventole Premium Fan NF-A12x25 PWM offerte in dotazione e che, impiegate in configurazione push-pull, permetteno di operare agevolmente anche in condizioni di overclock estremo.

noctua NH U12A

Quando si ha a che fare con un prodotto speciale, quello ove l'azienda ha investito tanto e con cui il mondo ha imparato a conoscerla, non si può lasciare nulla al caso. Specie se l'azienda in questione si chiama Noctua, leader assoluto nei sistemi di raffreddamento per personal computer. Il produttore austriaco ci ha già deliziato con le sue ventole di fascia media ed alta, Redux e Premium Fan, che si sono dimostrate all'altezza nel garantire prestazioni elevate e silenziosità da manuale; è chiaro che il nostro entusiasmo è salito alle stelle quando ci ha proposto di analizzare il nuovo NH-U12A, punta di diamante della rispettiva produzione e con ben due di queste ventole nella dotazione di serie.

IMG 20190407 152326
L'apparenza NON inganna.

Noctua NH-U12A non è un semplice aggiornamento dell'NH-U12: la tecnologia delle CPU va avanti e, di conseguenza, cambiano le problematiche a cui si va incontro. Noctua l'ha capito, ed è partita da un foglio bianco per riscrivere la storia di questo prodotto: il radiatore adesso ha una superficie dissipante maggiore, ed introduce ben sette heat pipes di grande sezione che sono saldate elettricamente alle alette del corpo principale, cosa che dovrebbe mantenere inalterate le prestazioni nel tempo. Grazie a queste ed altre innovazioni di cui vi parleremo più avanti, Noctua garantisce un potere di raffreddamento superiore, ma con gli ingombri di un tradizionale modello che ospita ventole da 120 x 120 x 25mm.

IMG 20190407 152338
Praticamente un buon sistema AIO "ad aria"

NH-U12A è un prodotto multipiattaforma. La compatibilità con i socket attualmente in commercio è garantita dal sistema Secufirm 2, che include le clip AMD fino ad AM4 ed Intel fino ad LGA2011; la retrocompatibilità con i socket più vecchi (LGA 775 e 1366) è garantita tramite clip opzionale non fornita in dotazione, acquistabile dai vari partner commerciali. Il prezzo dell'NH-U12A è, al momento in cui scriviamo, pari a 100 euro IVA inclusa, importo con cui si possono acquistare soluzioni AIO di buon livello: è proprio contro queste che intendiamo dar battaglia, onde evidenziare tutti i pregi che questo nuovo giocattolo può offrire.

IMG 20190407 152348
Specifiche tecniche molto interessanti