Pagine

L'inizio della nuova era sotto l'ala di Toshiba è stato festeggiato da OCZ con l'avvio di una politica di prodotto la quale ha visto l'abbandono di tutte le soluzioni non legate al settore dello storage. A seguito dell'acquisizione da parte di Toshiba, insomma, OCZ realizzerà e commercializzerà solo SSD: questa scelta appare decisamente coerente con il core business della stessa Toshiba, da sempre impegnata nel fornire hard disk meccanici e dunque ora pronta ad aggredire anche il mercato delle soluzioni di storage allo stato solido. Per noi consumatori significa che non vedremo più case ed alimentatori firmati OCZ. Effettivamente un po' ci mancheranno vista la buona qualità con cui essi erano realizzati.

Primo prodotto della nuova era è la serie di SSD Vertex 460 della quale oggi abbiamo il piacere di poter mettere le mani sul modello da 240GB.

Cosa cambia rispetto ai predecessori? Tutto sommato OCZ continua a perseguire la politica che l'ha portata sini qui. Prestazioni elevata, qualità finale eccellente e componenti realizzati in proprio. Le varie acquisizione portate a termine da OCZ nel corso degli ultimi anni le hanno permesso di produrre il firmware, il controller ed assemblare il prodotto finale. Mancava solo la firma sui chip di memoria. Ma il caso ha voluto che l'acquisizione stavolta fosse stata fatta da chi produce quei chip di memoria che ora trova nelle proprie maestranze tutto ciò di cui necessita per realizzare gli SSD, senza dover chiedere nulla al di fuori.

I nuovi modelli della serie Vertex 460 sono dunque perfettamente confrontabili con quelli di precedente generazione Vertex 450: le differenze sono da ricercare praticamente solo nelle celle di memoria flash e nella capacità di memorizzazione disponibile per l'utente.

Vertex 460 Series
Modello Capacità Prestazioni in lettura Prestazioni in scrittura Max Read IOPS
VTX460-25SAT3-120G
VTX460-25SAT3-240G
VTX460-25SAT3-480G
120GB
240GB
480GB
530MB/s
540MB/s
540MB/s
420MB/s
525MB/s
525MB/s
80.000 IOPS
85.000 IOPS
95.000 IOPS

Le prestazioni sulla carta, come indicato dal produttore, sono molto elevate, al limite delle specifiche della connessione SATA 3.0. Il modello da 120GB presenta valori inferiori a quelli degli altri due, seppur di poco.

All'interno della confezione troviamo i soliti accessori cui OCZ ci ha abituati: un adattatore per slot da 3,5 pollici, un set di minuteria, un adesivo "I love my SSD" ed una licenza per il software di clonazione Acronis True Imaging HD.