titan z intro bcGrazie al sito item.jd scopriamo nuovi dettagli sulla GeForce GTX Titan Z di Nvidia, proposta a due GPU della famiglia GK110 il cui debutto è atteso nel corso del prossimo mese.

Cominciamo dal circuito stampato. Al pari delle GTX Titan a single-GPU anche in questo caso parliamo di un PCB che deriva (o che farà da base) dalle soluzioni Quadro/Tesla (basta osservare la predisposizione per il connettore PCIe AUX orizzontale a 8-pin). Nvidia abbandona la doppia sezione di alimentazione orizzontale sfalsata delle GTX 590 e GTX 690 in favore di una doppia sezione orizzontale e parallela, creando un design estremamente simmetrico con le due GPU ed i chip VRAM.

L'alimentazione sulle due GPU è distribuita da 10 fasi VRM (5 per chip grafico) supportate da due connettori PCIe AUX 8-pin. In mezzo alla sezione VRM troviamo il bridge PLX PEX8747 che supporta 48 linee PCIe 3.0 e connette in SLI le due GPU GK110. I chip VRAM sono 48 da 2Gbit (24 per GPU con distribuzione di 12 per lato) per un totale di 12 GByte.

titan z pcb

Passiamo al sistema di raffreddamento. Si tratta di un'evoluzione del dissipatore della GTX 690 (2x GK104), in questo caso potenziato per raffreddare le ben più potenti GK110. L'ingombro sale da dua a tre slot. Sotto il frame in allumini troviamo due generosi radiatori con base vapor chamber posizionati sulle due GPU. Il calore è smaltito da una silenziosa ventola centrale. I chip VMEM anteriori, la sezione VRM ed il bridge PLX sono coperti da un faceplate in alluminio, mentre i chip VMEM posteriori sono raffreddati da un backplate dedicato.

titan-z cooling

Per quanto riguarda le specifiche: sulla GTX Titan Z i chip GK110 viaggiano a 705 MHz di base clock e 876 di boost clock, mentre le memorie video operano sempre a 7 GHz. Al contrario della R9 295X2 di AMD, Nvidia dichiara per la propria dual-GPU top di gamma un TDP di appena 375W (quindi in linea con le specifiche PCI-SIG previste per i connettori di alimentazione supplementari), ma il comparto cooling/VRM/PCIe AUX è in grado di supportare/garandire anche un TDP di 450W.

titan-z specs 

Ricordiamo che il prezzo previsto per la GeForce GTX Titan Z è di 2999 Dollari USA e che la scheda ha tutte le unità FP64 (per i calcoli in doppia precisione) sbloccate (come le soluzioni Tesla/Quadro).