Pagine

Oggi andremo a scrivere di un prodotto abbastanza particolare, in quanto si tratta di uno scanner documentale. Al pari dei NAS, da noi recensiti in gran numero, anche questo tipo di periferiche sta cominciando a godere di un certo successo commerciale, dovuto soprattutto da un discreto livellamento verso il basso dei prezzi di commercializzazione.

 

 

Ma cos'è uno scanner documentale, ed in cosa differisce rispetto ai classici scanner piani? In linea generale, poiché è utilizzato principalmente in ambienti dove i contratti e gli atti sono composti da decine di fogli, e la velocità di esecuzione è essenziale, uno scanner documentale si caratterizza per un'estrema facilità d'uso,  per la veloce scannerizzazione di fogli A4 (o di dimensioni simili), e per un altrettanto rapido salvataggio degli stessi su vari supporti (USB, HDD esterni, ecc) e su numerose piattaforme (Cloud, email, ecc).
Se qualcuno di voi ha a che fare, frequentemente, con utenti anzianotti o nemici del progresso informatico, sa bene come anche le più semplici operazioni per questi utenti si rivelino spesso degli ostacoli insormontabili: mandare una email, salvare un'immagine da una pagina web o salvare un documento in doc invece che in odt (in LibreOffice) divengono delle operazioni cui potrebbe prendere parte, secondo loro, una componente magica. Potete spiegare un milione di volte il medesimo passaggio, ma saranno sempre lì, giorno dopo giorno, a chiedervi di fare quell'operazione al posto loro. Questo può accadere in famiglia, come nell'ambiente di lavoro: immancabilmente ci sarà qualcuno che rientra nella categoria in questione. Dotarsi di uno scanner documentale, quindi, può rivelarsi una mossa astuta in un ufficio.

PlusTek, con l'eScan A150, viene proprio incontro alle necessità degli impiegati d'ufficio, con un prodotto tanto flessibile e potente, quanto semplice da utilizzare, ma che potrebbe rivelarsi utile anche in ambito casalingo. Un prodotto che, come andrete a leggere nelle conclusioni, ho faticato ad abbandonare per rispedirlo all'ufficio stampa di PlusTek.

 

Pagina ufficiale dell'eScan A150