Pagine

Il nome di Plustek, all’interno della redazione di Bits And Chips, è ormai diventato sinonimo di qualità ineccepibile, grazie all’ottima impressione che ci hanno dato i prodotti recensiti in passato, declinati per venire incontro alle esigenze dei piccoli e medi uffici.

 

 

Oggi vogliamo parlarvi dello scanner piano Plustek SmartOffice PL4080, studiato espressamente per garantire tanto un’ottima qualità di scannerizzazione quanto un elevata velocità di lavoro, il tutto unito ad un’eccellente suite software.

Chi ha necessità di sfruttare lo scanner per lavorare in ambito grafico è meglio che si rivolga a strumenti realizzati ad hoc ma chi, invece, vuole dotarsi di un affidabile e pratico strumento di lavoro potrà continuare a leggere questa recensione. Troverà sicuramente tanti buoni motivi per dotarsi di questo scanner di Plustek.

Buona lettura.

Link alla pagina Ufficiale di Plustek dello SmartOffice PL4080.

Altri articoli di interesse:


Lo scanner giunge in una confezione di cartone molto solida, dal taglio professionale e sobrio, su cui troneggia il disegno stilizzato del prodotto, vicino la grande “P” arancione di Plustek. Sulle altre facce della scatola possiamo trovare le specifiche del prodotto, oltre ai vari codici a barre.

 

 

Internamente lo scanner è protetto in maniera egregia da due solidi blocchi di polistirolo, così da evitare che questi si danneggi durante il trasporto. Appena aperta la confezione troviamo, inoltre, alcune buste con gli accessori in dotazione, tra cui il foglio di calibrazione dello scanner.

All'interno della scatola troviamo:

  • Alimentatore esterno ENG 24V x 0.75A (Con doppio adattatore Spina Italiana-USA);
  • Cavo USB;
  • DVD con Driver e Software;
  • Manuale di Istruzioni;
  • Panno per pulire il vetro dello scanner;
  • Foglio per Calibrazione dello scanner.

Appena preso in mano, il Plustek SmartOffice PL4080 ci regala una incredibile sensazione di solidità, grazie sia ad un peso non indifferente sia ad una qualità di assemblaggio ineccepibile. Già da questi piccoli dettagli si evince che si tratta di un prodotto di fascia Premium, e non di uno scanner “cinese” alla “Wannabe a premium product”. Il peso non indifferente, inoltre, lo rende molto stabile su qualsiasi piano di lavoro.

Come è possibile osservare dalle foto, la cura dei dettagli è maniacale. Ancora una volta rimaniamo ottimamente impressionati dalla cura dell’assemblaggio, ed anche la qualità delle plastiche risulta decisamente sopra la media. Le cerniere dello scanner risultano – sia al tatto sia alla vista – oltremodo solide.

 

 

Alcuni dettagli del piano di scansione.

 

 

Forse esteticamente potrebbe non piacere a tutti, ma ricordiamo che si tratta prima di tutto di un prodotto professionale, che deve garantire un’elevata affidabilità e un utilizzo semplice ed allo stesso tempo “potente”: non tutti sono dei provetti laureati in informatica, soprattutto tra gli impiegati d’ufficio.

Qui di seguito le specifiche tecniche del prodotto:


Installare il  Plustek SmartOffice PL4080 è di una facilità disarmante, grazie al pacchetto software AllInOne scaricabile dal sito di Plustek. Sul DVD in bundle è presente anche il software ABBYY FineReader Sprint, un OCR in grado di creare PDF e documenti editabili dai documenti scannerizzati. Un utile omaggio che risulterà sicuramente utilissimo in molti uffici.

 

Qui alcune delle caratteristiche principali del Plustek SmartOffice PL4080

 

Il fatto di essere uno scanner piano, garantisce un più facile utilizzo di documenti "continui". Inoltre, il Plustek SmartOffice PL4080 è abbastanza ampio da permettere la scannerizzazione di numerosi formati cartacei con estrema facilità: A5, B5, LTR ed A4.

 

Sempre per venire incontro alle esigenzei della clientela, è ora possibile scannerizzare i documenti in maniera molto veloce, preimpostando il formato di salvataggio.

 

Il software di base risulta graficamente spartano, ma garantisce di avere tutte le funzioni più importanti in un’unica schermata, garantendo così una gestione semplice e veloce delle funzionalità di scanning. Non sarà necessario navigare in più finestre, favorendo l’utilizzo dello SmartOffice PL4080 anche tra i professionisti meno avvezzi a questi sofisticati strumenti di lavoro.

 

  

Il Software di gestione è sì spartano, se raffrontato ai tool che siamo abituati ad utilizzare oggigiorno, ma decisamente razionale e completo. Possiamo geestire in maniera completa ogni aspetto della nostra scannerizzazione, il tutto in una singola pagina.

 

Vi è poi, per i più pigri o meno preparati, la possibilità di sfruttare la funzione di scannerizzazione automatica, la quale garantisce comunque dei risultati più che discreti.


Per effettuare la prova sul campo abbiamo deciso di mettere sotto torchio il  Plustek SmartOffice PL4080 con una serie di test non semplici. Prima di tutto, abbiamo voluto testare l’effettiva qualità del motore che rifornisce i fogli da scannerizzare. Abbiamo quindi deciso di scannerizzare un plico di fogli mal messi, umidi e stropicciati. Il Plustek SmartOffice PL4080 non ha trovato alcuna difficoltà nel scannerizzarli, lasciandoci piacevolmente sorpresi. Anche la qualità finale è risultata più che buona.

 

Il "malloppo" di fogli malmessi che il Plustek SmartOffice PL4080 ha "digerito" senza problemi.

 

Abbiamo poi voluto testare la qualità di scanning con una serie di immagini e disegni. Sebbene questo scanner sia studiato per un lavoro da ufficio – in cui grafici e testo la fanno da padrona – anche in questo caso il risultato finale è stato più che buono.

 

L'interfaccia grafica di FineReader 12 Sprint

 

 

Per testare l'efficacia dell'OCR, abbiamo deciso di scannerizzare un manuale di Warhammer Fantasy Battle, caratterizzato da un testo sovrapposto ad uno sfondo particolarmente ricco. Come è possibile constatare, il risultato è molto buono (Giusto una manciata di spazi sbagliati).

 

In ultimo, come è possibile osservare qui in alto, abbiamo testato il software OCR di ABBYY in bundle, FineReader 12 Sprint (Non l'ultimissima versione, visto che ABBYY ha a listino la release 14). Sfruttando diverse fonti, non abbiamo incontrato difficoltà alcuna nel creare documenti in doc o xls.

Dal punto di viste delle prove pratiche, il Plustek SmartOffice PL4080 non ha assolutamente deluso, sia per facilità d’uso, sia per la qualità del lavoro svolto!


Il Plustek SmartOffice PL4080 si è rivelato uno strumento di lavoro decisamente potente e versatile, in quanto permette di velocizzare le operazioni d'ufficio non perdendo in qualità. La possibilità di scannerizzare imponenti pile di documenti, convertendoli in automatico in vari formati (PDF, jpg, ecc), è una feature decisamente utile per non perdere tempo.

Altrettanto utile è la funzionalità OCR grazie al software ABBYY fornito in bundle. Poter scannerizzare con efficacia vecchi documenti redatti con una macchina da scrivere, o di cui si era perso l'originale elettronica, non ha prezzo in certi ambienti (Pensiamo agli studi notarili o legali).

Non dimentichiamoci poi dell'estrema facilità di installazione ed utilizzo, che rende il Plustek in oggetto un valido strumento anche per quegli impiegati che con la tecnologia fanno a cazzotti tutti i giorni. le impostazioni sono chiare, i software perfettamente stabili (Non abbiamo riscontrato nessu crash), e lo scanner in sé è di facile manutenzione/utilizzo dal punto di vista "meccanico".

Unica nota negativa? Per alcuni potrebbe essere il prezzo, non proprio popolare, pari a 539,00 Euro Iva Inclusa. Ricordiamo però che si tratta di un prodotto professionale, espressamente studiato per una clientela decisamente esigente. Non è un prodotto economico di qualità dubbia. Se si acquista il Plustek SmartOffice PL4080 è perché si vuole essere sicuri di avere tra le mani uno strumento affidabile e potente, che difficilmente vi lascerà a piedi.