Attualmente la famiglia di schede video Radeon Rx 200 di AMD è composta da GPU basate su architettura GCN 1.0 (Oland, Cape Verde, Pitcairn e Tahiti) e GCN 1.1 (Bonaire e Hawaii). La differenza di design tra le due architetture è minima, ma a livello di feature hardware e istruzioni supportate i chip grafici GCN 1.1 sono decisamente più completi. Integrano, infatti, il DSP per l'accelerazione dell'audio (TrueAudio), utilizzano l'implementazione 2.0 della tecnologia DVFS PowerTune e possono gestire un numero maggiore di task concorrenziali (ACE+).
Fino ad ora abbiamo identificato alcuni chip GCN 1.1 con l'IP della generazione "Volcanic Islands", come la GPU Hawaii oppure i chip grafici integrati dell'APU Kaveri, ma secondo l'ultima estensione del tool AMD CodeXL la casa di Sunnyvale non ha ancora rilasciato nessuna GPU appartenente a Volcanic Islands. Hawaii e Spectre (l'iGPU di Kaveri) rientrano ancora alla generazione Sea Island, la stessa di Bonaire.
AMD avrebbe intenzione di lanciare le prime soluzioni Volcanic Islands solo nei prossimi mesi, sempre sotto il segno della famiglia Radeon Rx 200. Si tratta delle GPU identificate con il nome in codice "Iceland" e "Tonga" che dovrebbero rispettivamente prendere il posto di Oland/Cape Verde e Pitcairn/Tahiti. Probabilmente l'architettura sarà un'evoluzione di GCN 1.1 con alcuni miglioramenti mirati per l'efficienza energetica, ma non è da escludere addirittura una revisione all'organizzazione interna delle CU per aumentare il parallelismo e migliorare la gestione dei carichi di lavoro.