Nati con l'intento di poter trasportare agilmente e "senza rischi" grandi quantità di dati, i drive esterni rientrano nella categoria dei prodotti informatici più sfortunati di sempre.
Se ci fate caso, parlando con familiari ed amici, avrete sicuramente sentito più di una volta la fatidica frase "mi si è rotto l'hard-disk". Tali inconvenienti derivano per il 90% dei casi dalla negligenza degli utenti, i quali spesso e volentieri li inzuppano con bibite oppure li lasciano schiantare al suolo nei modi più disparati.
Nell'articolo di oggi andremo ad analizzare quella che si potrebbe definire la "soluzione ideale per gli sbadati", fornitaci in prova da Apacer.
“Apacer Technology Inc. è una multinazionale taiwanese che progetta e commercializza elettronica di consumo, moduli di memoria e hardware e software di archiviazione digitale. Fondata nel 1997 come fornitore di moduli DRAM, nel 1999, Apacer Technology ha ampliato la sua gamma di prodotti includendo lo storage mobile che copre i prodotti flash e USB. Nel 2002, Apacer Technology ha fondato il proprio team di ricerca e sviluppo per riposizionare l'azienda come creatrice di applicazioni di archiviazione digitale (FONTE: Wikipedia).„
Il disco rigido esterno AC730 in test, un drive da 2.5" disponibile nelle varianti da 1TB e 2TB, vanta una protezione di grado Militare che va ben oltre le aspettative dei comuni utenti, anche di quelli più disattenti e sventurati.
Questo è caratterizzato da un case in alluminio capace di resistere ad una pressione di 1500Kg, il quale funge da protezione ad un secondo case in silicone capace di assorbire forti vibrazioni e shock di ogni tipo (Anche a ripetuti colpi di martello mentre è in funzione).
La certificazione IP68, che lo rende immune alla polvere ed all'acqua, è la ciliegina sulla torta.
Naturalmente questa qualità si paga, generalmente si parla di un surplus di 30€ rispetto alle soluzioni standard della medesima capacità, ma bisogna ricordare che, sopratutto quando si è consci dei rischi che si possono correre, l'importanza dei dati personali non ha prezzo.