Pagine

Quando Cooler Master ci ha offerto un sample del prodotto oggetto di questa recensione ho pensato "quanto tempo sarà mai passato dalla recensione della Razer BlackWidow Tournament Edition Chroma V2?".. beh, davvero tanto ragazzi, il 2017 sembra ieri!

A distanza di "qualche anno" da un primo approccio con una tastiera TKL - acronimo di "tenkeyless" ed ossia "sprovvista di tastierino numerico - mi son ritrovato ad un prodotto che dieci anni fa non avrei nemmeno immaginato.

Nata con l'obiettivo di soddisfare molteplici necessità, la CK721 di Cooler Master è una tastiera meccanica wireless progettata sia per l’utilizzo quotidiano in ufficio che per il gaming, che può contare su diversi assi nella manica.

Cooler Master CK721 HOME

Lanciata ufficialmente a fine febbraio di quest'anno e disponibile ad un prezzo di listino pari a 129€, la CK721 si presenta come soluzione ibrida grazie alle molteplici modalità di connessione nonostante le dimensioni (Cablata, Wireless tramite dongle fornito in bundle e Bluetooth 5.1), unitamente alla quale promette una compatibilità virtuale con tutti i dispositivi presenti in commercio (Vi è anche il supporto specifico ai dispositivi Apple), senza rinunciare ad un design minimale ed elegante che la rende versatile come poche altre (Basti pensare che fa la sua figura sia in un eventuale ufficio che nel caso in cui la si sfoggi in una postazione da gaming).

A distanza di oltre due intense settimane di test sul campo, è giusto il momento di tirare le somme su questo concentrato - in tutti i sensi - di stile e performance!

cooler master ck721 connection kickstand

 


La tastiera CK721 di Cooler Master è arrivata presso i nostri laboratori nella medesima confezione di vendita che chiunque potrà trovare al momento dell'acquisto.

Dalle dimensioni piuttosto contenute come si conviene al genere di prodotto, tale confezione presenta sul fronte un'anteprima della tastiera mentre sul retro un elenco delle principali feature offerte, senza caratterizzata dala classica "nota viola Cooler Master" alla base.

1 2

3

All'interno della confezione abbiamo trovato, ovviamente, la tastiera posta in bella mostra e protetta da un guscio di plastica trasparente (Ottimo da sfruttare per ripararla dagli accumuli di polvere quando non è in uso), il comodo poggiapolsi e la manualistica.

4

Completano il bundle un cavo di connessione USB Tipo A/C con calza protettiva in nylon di colore bianco, un adattatore per l'installazione del dongle wireless (Così facendo il cavo diventa praticamente una "prolunga" di 1,8m per quest'ultimo), ed un utile accessorio per la rimozione dei keycaps.

5

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del produttore, a questa pagina.
Di seguito le specifiche tecniche:

Cooler Master CK721 Tech Spec

Switch Type

TTC Mechanical Switch (Red/Blue/Brown)

Keycap

ABS Painting & Laser-engraved, OEM Profile

Material

Aluminum / Plastic

Color Edition

Space Gray / Silver White

LED Color

16.7 Million RGB

Polling Rate

Wired/2.4GHz Mode: 1000Hz Bluetooth Mode: 125Hz

Response Time

Wired/2.4GHz Mode: 1ms Bluetooth Mode: 8ms

On-the-fly system

Yes

Multi-media Keys

Through Function Key (FN)

Connectivity

Wired / 2.4GHz / Bluetooth 5.1

Charging

Support Wired Charging

Battery

2000mAh

Battery Life

73hrs (LED Off)

OS Compatibility

Windows 8+ / Mac OS X 10.10+ / Android / iOS

Cable

1.8m, USB Type-C to Type-A, Detachable & Braided

Wrist Rest

Cloth/SBR, 334 x 95 x 18 mm

Dimensions (L× W× H)

Standard: 334 x 118 x 37 mm

With 1st-stage feet open: 334 x 118 x 43 mm

With 2nd-stage feet open: 334 x 118 x 46 mm

Product Weight

764g (without cable & dongle)

 


La tastiera CK721 di Cooler Master vanta - sopratutto nella variante bianca in prova - un design davvero elegante e minimale, che si traduce in una notevole impressione di solidità sia alla vista che al tatto una volta messa alla frusta.

Nonostante le numerose feature offerte e grazie alla intelligente distribuzione dei tasti, le dimensioni sono davvero ristrette: stiamo parlando di soli 334 x 118 x 37 mm, per una tastiera che offre tutte le comodità del caso nonostante l'assenza del tastierino numerico e quant'altro.

In linea con le aspettative invece il peso complessivo di circa 764g cavo escluso, data la presenza ricordiamo di una batteria integrata oltre allo stiloso piano in alluminio abbiato removibile.

1 2

Alcuni scatti di dettaglio della tastiera da varie angolazioni, effettuati durante l'unboxing e con ancora applicato il nastro protettivo per i bordi del top in alluminio sabbiato:

3 4

L'escamotage utilizzato dal produttore per ridurre le dimensioni complessive, ed al contempo evitare la "perdita" delle naturali funzioni di una tastiera completa, risiede nella doppia funzione dei tasti (Oltre al ridimensionamento di alcuni, vedi i tasti "shift").

Attivabile tramite il tasto speciale con impresso il logo Cooler Master, quasi ogni tasto della CK721 permette di "recuperare" non solo i tasti mancanti (Vedi ad esempio i tasti numerici che si trasformano nei tasti F*) bensì anche quanto necessario per sfruttare la "programmazione al volo" della stessa (Basti pensare alla retro-illuminazione, alle macro e quant'altro).

Il riposizionamento ha interessato anche i LED di stato, ora situati tra il tasto shift destro e la freccia su. Cooler Master ha deciso di utilizzare un singolo LED di colore bianco con finitura a matrice di punti che indica l'attivazione del caps lock, ed un secondo ma di colore diverso che cambia comportamento a seconda della modalità di connessione al PC/dispositivi.

5 6

7 dettaglio led stato  8

Davvero molto apprezzabile la presenza della rotellina stile DJ presente nell'angolo destro, la quale offre il controllo completo dell’audio e del volume dei contenuti multimediali e della retroilluminazione a LED con un sola rotazione o una semplice pressione (Naturalmente personalizzabile tramite il software MasterPlus+).

Dando uno sguardo ai bordi della CK721 possiamo notare come Cooler Master abbia deciso di "marcare" la classiva curvatura dei tasti, il cui profilo tende ad offrire un maggiore comfort durante l'utilizzo.

Sul bordo destro troviamo il selettore della connessione, il quale permette di scegliere al volo se sfruttare il Bluetooth, il cavetto oppure la connessione wireless ad alte prestazioni. Quest'ultima è disponibile solo nel caso in cui venga utilizzato il dongle fornito in bundle, il quale trova fisicamente posto all'interno di un apposito allogiamento ricavato sul bordo sinitro (Ove si trova anche il dentino necessario per rimuovere il top in alluminio).

9

10 11

Il retro della tastiera risulta piuttosto pulito ed ordinato, in quanto ospita solo i piedini di rialzo, i gommini d'appoggio e l'adesivo con le certificazioni. La qualità dei due gommini rettangolari alla base oltre a quelli presenti nei piedini è piuttosto buona, al punto di garantire una discreta presa e limitati movimenti anche durante le sessioni di gioco concitate.

Grazie ad una apposita doppia profilatura integrata, i piedini offrono la possibilità di rialzare la stessa di 6mm o 9mm rispetto al piano. Infine, possiamo notare, dando uno sguardo allo sticker contenente le certificazioni ed i numeri di serie, che il fabbisogno energetico della stessa è pari a 5V - 900mA.

 


Superata l'era di dominazione da parte degli switch Cherry MX, sempre più produttori hanno deciso di affidarsi ad aziende che hanno dimostrato di poter produrre soluzioni affidabili e durature nel tempo, garantendo un elevato standard qualitativo.

Per la CK721 in questione, Cooler Master ha difatti deciso di optare per gli switch prodotti da TTC, azienda fondata in Cina nell'ormai lontano 1998, i quali mantengono i colori di riferimento per le varianti più diffuse dei più noti switch Cherry MX, nelle varianti RED - BLUE - BROWN (Con vita stimata garantita per 50 milioni di battiture, stando a quanto dichiarato dal produttore).

cooler master ck721 switch

La variante in nostro possesso dispone degli witch TTC RED, i quali ricordano molto da vicino i Cherry MX RED oppure gli switch Razer Yellow che abbiamo testato per l'appunto con la Razer BlackWidow TE Chroma V2 TKL.

Come per questi ultimi, la risposta dei TTC RED in uso dalla CK721 risulta precisa e fulminea, grazie al punto di attivazione così settato e punto di reset praticamente inesistente, ed allo stesso tempo silenziosa, sopratutto se non si raggiunge il fondo corsa.

In poche parole, si tratta di uno switch perfetto per chi gioca principalmente a titoli di tipo FPS o MOBA, i quali richiedono una elevata velocità d'azione.

switch 1

switch 2 switch 3 switch 4

Come già visto in occasione della recensione delle cuffie MH650, Cooler Master mette a disposizione dell'utente l'utility MasterPlus (Clicca qui per scaricare l'ultima release disponibile) al fine di offrire all'utente la massima personalizzazione della CK721.

Una volta installata, questa ha subito riconosciuto la tastiera ed ha richiesto di aggiornarne il firmware, della stessa e del dongle wireless, fornendo una semplice e chiara procedura guidata (Seppur esclusivamente disponibile in lingua inglese).

cooler master ck721 feature LR

L'utility offre cinque distinte schede per la gestione e personalizzazione della CK721, e cioè:

  • gestione della connessione wireless - indicazione (Ahimè approssimativa e non dettagliata) dell'autonomia residua, settaggi circa il tempo di sospensione ed il range di autonomia entro il quale abilitare la modalità a basso consumo energetico;
  • gestione della retroilluminazione e relativi effetti;
  • mappatura dei tasti - personalizzazione di ogni singolo tasto e/o comportamento, ivi compresa la rotellina che di base gestisce il volume di sistema;
  • gestione, creazione ed assegnazione delle macro;
  • gestione, creazione, import/export dei profili della tastiera.

1 -

2 3

4 5

Per quanto riguarda la retroilluminazione LED RGB, ricordiamo presente indipendentemente su ogni singolo tasto, tra i vari effetti troviamo il classico "onda arcobaleno" oppure i vari effetti reattivi al tocco, ma anche quello tipo "stellato" (Stranamente assente quello che simula l'equalizzatore quando vi è una traccia audio in riproduzione, per quanto utile possa essere.. Ndr).

Naturalmente è sempre possibile di disattivare completamente la retro-illuminazione oppure impostarla su di un colore statico, come dimostrato qui di seguito nei colori principali:

1 red 2 green

3 blue 4 white

5 purple 6 color

 


Duclis in fundo arriviamo ora ora alla prova sul campo di questa CK721 di Cooler Master, che ho utilizzato per una settimana intera sia durante le mie quotidiane sessioni di gioco che per la scrittura di contenuti per il sito (Compresa questa review, ovviamente).

Premesso che è mia abitudine utilizzare giornalmente e da oltre sei anni la Blackwidow X Chroma di Razer, devo ammettere che a seguito di alcuni giorni di adattamento ho iniziato ad utilizzarla come si deve in ambito SoHo.

Il passo più importante è quello di assimilare l'utilizzo del tasto multi funzione riportante il logo Cooler Master, necessario al fine di poter ricorrere alla multifunzione dei tasti che abilitano ad esempio Ins/Inizio/Fine/F** (Ricordiamo che il produttore ha eliminato fisicamente questi tasti per contenere al massimo la dimensione di questa tastiera).

1 final

Naturalmente, l'assenza del tastierino numerico si fa sentire. Per chi non ne fa largo uso credo proprio si possa sopravvivere, mentre invece per chi lo necessita non c'è nulla da fare (Naturalmente si parla di utilizzo lavorativo, percui chi vorrebbe passare a questa tastiera con tale necessità dovrebbe adattarsi o soprassedere all'acquisto).  D'altra parte davvero apprezzabile oltre che comoda la rotellina stile DJ per gestire al volo il volume di sistema, se non altro grazie alla possibilità di esser programmato diversamente.

Per quanto riguarda il comfort d'uso ed il feedback degli switch utilizzati, devo ammettere che l'accoppiata del poggiapolsi con i TTC Red mi ha permesso di scrivere ad una velocità non indifferente e sopratutto fluida. Naturalmente tale "velocità" viene apprezzata ulteriormente durante le sessioni di gioco più concitate, grazie ad una risposta precisa e fulminea che giova sopratutto negli FPS.

Rimanendo sul fattore velocità, ho potuto constatare che con l'utilizzo del dongle wireless non ho notato alcun tipo di rallentamento, anzi. Sembrava proprio di utilizzare la connessione via cavo, se non fosse che dopo circa 15h di utilizzo - a seconda del tipo di retroilluminazione utilizzata - la piccola batteria integrata da 2000mAh alza giustamente bandiera bianca.

2 final 3 final

Piuttosto buona la resa dei LED e relativi effetti programmabili tramite il software proprietario, ma ricordiamo anche gestibile on-the-go tramite apposita combinazione di tasti. Per quanto riguarda la "programmabilità", noto sfortunatamente che  - come già lamentato nella recensione delle cuffie MH670 Wireless - non viene indicata nel dettaglio l'autonomia residua della batteria (Il tutto si affida ad un lampeggio rosso della retroilluminazione che indica l'autonomia residua al di sotto del 15%, oppure verde quando la ricarica è stata completata).

Al netto dunque di alcune obbligate rinunce oltre a piccoli difetti, durante il periodo di prova di circa un mese la piccola tastiera CK721 ha dimostrato di poter mantenere le promesse fatte da Cooler Master sin dal suo annuncio.

Con uno street-price di circa 100€ ed una versatilità davvero non indifferente, tra capacità di connessione e dimensioni nonchè design polivalente, posso senz'altro affermare che la Cooler Master CK721 merita di essere acquistata nel caso in cui rispecchi le vostre necessità.

Si ringrazia come sempre Cooler Master per il sample gentilmente offerto,
a presto con l'articolo dedicato al mouse MM712 e mousepad MP511 sopra immortalati!

recommanded