Pagine

Esattamente un mese fa abbiamo testato un drive di tipo M.2, sottolineando come l'evoluzione dei dischi a stato solido, più comunemente chiamati SSD, stia procedendo a ritmi piuttosto sostenuti con il raggiungimento di velocità in lettura/scrittura sempre più elevate.

Spunti di lettura:

Transcend MTS800 128GB in prova, SSD M.2 per le masse

Ma siamo davvero sicuri che tali capacità servano all'utente medio? Senza pensarci troppo, possiamo tranquillamente dire di no.

Da qualche anno a questa parte, dal momento in cui gli SSD hanno iniziato ad affermarsi, è stato ampiamente confermato come un qualsiasi hard-disk allo stato solido (anche di dubbia provenienza, per intenderci) possa portare benefici sostanziali se messo a confronto con i migliori hard-disk meccanici presenti sul mercato.

Di conseguenza, sempre più utenti preferiscono utilizzare un singolo SSD, anche "economico", ad alta capienza sia per l'OS sia per l'archiviazione dati.

 

transcend ssd 220s HOME

 

Per questo, grazie all'affinamento dei processi produttivi, i maggiori produttori di SSD sono riusciti a proporre negli ultimi tempi prodotti dai tagli elevati a prezzi tutto sommato contenuti. Certo, manca ancora molto affinchè il rapporto €/GB sia lontanamente comparabile a quello offerto dai classici dischi meccanici, ma è chiaro che presto ci arriveremo.

Il prodotto che andremo a recensire quest'oggi, fornitoci da Transcend, per la precisione il modello SSD220S nel taglio da 480GB con memorie TLC, rientra nella categoria di prodotti sopra-citati. Sebbene lo stesso produttore suggerisca che si tratti di un prodotto "entry-level", vi assicuriamo che questo sorprenderà le vostre aspettative. Buona lettura!

 

20161004 124050 HDR

Al momento è possibile acquistare questo drive su diversi shop online, come ePrice.it, in queste fasce di prezzo: