Esattamente un mese fa abbiamo testato un drive di tipo M.2, sottolineando come l'evoluzione dei dischi a stato solido, più comunemente chiamati SSD, stia procedendo a ritmi piuttosto sostenuti con il raggiungimento di velocità in lettura/scrittura sempre più elevate.
Spunti di lettura:
Transcend MTS800 128GB in prova, SSD M.2 per le masse
Ma siamo davvero sicuri che tali capacità servano all'utente medio? Senza pensarci troppo, possiamo tranquillamente dire di no.
Da qualche anno a questa parte, dal momento in cui gli SSD hanno iniziato ad affermarsi, è stato ampiamente confermato come un qualsiasi hard-disk allo stato solido (anche di dubbia provenienza, per intenderci) possa portare benefici sostanziali se messo a confronto con i migliori hard-disk meccanici presenti sul mercato.
Di conseguenza, sempre più utenti preferiscono utilizzare un singolo SSD, anche "economico", ad alta capienza sia per l'OS sia per l'archiviazione dati.
Per questo, grazie all'affinamento dei processi produttivi, i maggiori produttori di SSD sono riusciti a proporre negli ultimi tempi prodotti dai tagli elevati a prezzi tutto sommato contenuti. Certo, manca ancora molto affinchè il rapporto €/GB sia lontanamente comparabile a quello offerto dai classici dischi meccanici, ma è chiaro che presto ci arriveremo.
Il prodotto che andremo a recensire quest'oggi, fornitoci da Transcend, per la precisione il modello SSD220S nel taglio da 480GB con memorie TLC, rientra nella categoria di prodotti sopra-citati. Sebbene lo stesso produttore suggerisca che si tratti di un prodotto "entry-level", vi assicuriamo che questo sorprenderà le vostre aspettative. Buona lettura!
Al momento è possibile acquistare questo drive su diversi shop online, come ePrice.it, in queste fasce di prezzo:
Il drive SSD220S da 480GB di Transcend è arrivato nei nostri laboratori all'interno di una piccola confezione di cartone lucido, la medesima che potrete trovare voi stessi al momento dell'acquisto. Questa è caratterizzata da uno sfondo bianco sul frontale, accompagnato come di consueto da alcuni dettagli in rosso (Colore caratteristico di Transcend), mentre sul posteriore a fondo nero sono impresse le caratteristiche tecniche a caratteri chiari.
Al suo interno troveremo in maniera ben riposta:
-
- libretto per la garanzia ed alcune brochure
- il drive protetto da una busta antistatica
- un set di 4 viti per l'installazione
Il drive visto da risorse del computer e dalla utility CrystalDisk Info:
Come altri prodotti dell'azienda, il drive in questione gode di una garanzia pari a 3 anni.
Tra le caratteristiche tecniche citiamo la compatibilità con il sistema DevSleep, il quale permette di disattivare completamente l'interfaccia SATA per un migliore risparmio energetico, oltre ai comandi S.M.A.R.T., TRIM ed NCQ.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Il drive SSD220S di Transcend è caratterizzato dal classico from-factor per hard-disk da 2.5", ed è protetto da una robusta cover in alluminio di colore grigio.
Questa misura 100 * 69.85 * 6.8mm, quindi adatta anche per equipaggiare gli Ultrabook, per un peso di 63g.
L'interfaccia utilizzata per connettersi alla motherboard è la SATA III (6GB/s), capace di garantire una banda passante teorica pari a 600MB/s. Sul retro troviamo lo sticker con impressi diversi dati, tra cui il numero di serie del modello, ed il suo fabbisogno energetico (5V - 1.5A).
Sui bordi del drive troviamo 4 viti da rimuovere per accedervi all'interno. Due di queste sono coperte da un particolare sticker con il logo del produttore, il quale una volta rimosso farà decadere la garanzia (ovviamente consigliamo di non eseguire tale pratica, Nda.). Ecco cosa vi aspetta qualora pensiate di darvi uno sguardo:
La "sorpresa" per molti di voi (Come per noi!) sarà quella di trovare una PCB decisamente più piccolo del normale, ma tranquilli, è tutto nella norma: grazie all'utilizzo di memorie TLC ad alta densità, Transcend ha potuto utilizzare un PCB di dimensioni ridotte. A bordo sono presenti 8 chip di memoria realizzati da Micron, per la precisione 4 per lato, prodotti a 16nm e dalla capacità di 64GB ognuno; per la precisione, si tratta dei chip 6BB2D-NW78 (clicca qui per maggiori informazioni sul sito del produttore).
Questi vengono gestiti dal controller SM2256K-AB di Silicon Motion, compatibile sia con memorie MLC sia TLC (velocità di lettura/scrittura sequenziali dichiarate pari a 524/400 MB/s), accompagnato da un singolo chip di memoria RAM DDR3L da 512MB realizzato da Samsung, operante a 1600MHz (K4B4G1646D-BYK0, clicca qui per maggiori informazioni) quale Cache Buffer,
Per testare il drive fornitoci da Transcend ci siamo serviti della classica configurazione di fascia Alta da noi utilizzata per le recensioni dei videogame.
Ricordiamo che questa è composta dalla motherboard ASUS Maximus VIII Hero, sulla quale trovano posto la potente CPU Intel Core i5-6600K (operante in overclock a 4.5GHz) coadiuvata da n.2 moduli RAM DDR4 G.Skill TridentZ da 8GB (3200MHz CL16), una GPU Nvidia GTX 1070 G1 Gaming di GigaByte ed infine un SSD SanDisk Extreme Pro da 480GB.
Spunti di lettura:
G.Skill TridentZ DDR4 16GB (2*8GB) @3200MHz CL16, le RAM perfette per Skylake?
[UPDATE] SanDisk Extreme Pro da 240GB e 480GB, SSD di fascia alta a prezzi di saldo
Sistemi di prova | |
Fascia ALTA |
|
Processore |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
|
Memoria RAM | |
Scheda Madre |
|
dGPU vendor frequencies heatspreader |
|
Driver |
GeForce WQHL 372.54 |
SSD |
|
HDD |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
Case |
Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB |
OS |
Windows 10 PRO x64 (1151) |
Periferiche |
XBox One Wireless Controller |
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p |
• METODOLOGIA DEI TEST •
La metodologia operativa per questa recensione prevede quanto segue:
- Nel sistema sono stati installati tutti i componenti necessari per una configurazione da gioco, in un case discretamente ventilato;
- Il processore con frequenza Overclockata ha disattivate tutte le opzioni di risparmio energetico disponibili;
- Nell'hard disk di sistema sono presenti il sistema operativo, i driver per le periferiche, i software di analisi, l'antivirus ed una discreta libreria di benchmark/videogame;
- Ogni test è stato ripetuto per tre volte e nel caso in cui valori di qualcuno di essi mostri una varianza troppo elevata il test stesso viene nuovamente ripetuto ma non prima di aver individuato le cause dell'errore;
- Fra un test e l'altro il sistema viene riavviato;
- I dischi sono impostati per funzionare in modalità AHCI e con tecnologia TRIM funzionante.
Il drive SSD220S di Transcend montato nel nostro sistema di test:
Per analizzare le performance offerte dal drive SSD220S di Transcend abbiamo scelto di utilizzare la consueta suite di benchmark, tra quelli più in voga al momento. Iniziando da Crystal Disk Mark possiamo notare come le promesse per il modello da noi in prova siano state mantenute (Ricordiamo comunque che i risultati variano da sistema a sistema).
Le prestazioni in lettura sono più che discrete per un drive entry-level, sopratutto se confrontate con le memorie MLC offerte dal SanDisk Extreme Pro 480GB. In questo caso è il CTRL NAND a fare la differenza, più evoluto nel SanDisk.
• per un veloce confronto alleghiamo i risultati dell'SSD SanDisk Extreme Pro da 480GB (a sinistra) ed OCZ ARC 100 240GB (a destra).
La suite AIDA64, caratterizzata da una suite di lettura con file di diverse dimensioni, ci mostra come l'occupazione della CPU risulti abbastanza ridotta, così come i tempi di accesso. Si tratta comunque di valori d'occupazione non eccezionali rispetto ad altri drive (Ad esempio, gli ultimi OCZ da questo punto di vista godono di un Firmware decisamente più evoluto).
• anche in questo caso possiamo confrontarlo con i risultati dell'SSD SanDisk Extreme Pro da 480GB (a sinistra) ed OCZ ARC 100 240GB (a destra).
Come terzo ed ultimo benchmark eravamo intenzionati ad utilizzare il classico ATTO Disk Benchmark, ma sfortunatamente abbiamo dovuto desistere in quanto un bug (non sappiamo a cosa dovuto) ci restituiva valori assolutamente fuori da ogni logica (velocità di lettura/scrittura pari a circa 10.000/6.000MB/s).
Pertanto siamo stati costretti a ripegare sul comunque valido AS SSD Benchmark, il quale conferma nuovamente i valori ottenuti in precedenza.
• in questo caso possiamo invece confrontarlo direttamente con il "cugino" MTS800 M.2
Per conclundere, diamo uno sguardo alle temperature. Il drive integra un sensore al suo interno e tramite AIDA64 abbiamo rilevato una temperatura massima di esercizio - durante l'esecuzione dei benchmark - che oscillava tra i 30°C ed i 40°C a case chiuso.
La temperatura media della stanza in cui operava la nostra configurazione risultava intorno ai 25°C, mentre all'interno del case vi erano circa 28°C.
Per concludere questa prova, abbiamo analizzato nuovamente le capacità della utility SSD Scope realizzata direttamente da Transcend, ed ovviamente compatibile con il sample in prova.
Scaricabile gratuitamente a questa pagina, tale utility permette di:
-
- monitorare lo stato del drive (numero di serie, capacità ed indicatore di usura)
- diversi strumenti come l'opzione Secure Erase ed un benchmark integrato (come potrete vedere voi stessi, questo conferma le performance osservate tramite i benchmark di terze parti effettuati precedentemente)
- la possibilità di clonare (ove sia compatibile con la quantità dei dati) il drive principale sullo stesso
- verificare ed eventualmente aggiornare il firmware del drive
• il benchmark dell'utility di Transcend ci mostra valori un tantino più alti rispetto ai programmi di terze parti
Nonostante le memorie di tipo TLC(acronimo di Triple Level Cell) abbiano la fama di offrire prestazioni non al livello delle più avanzate MLC(acronimo di Multi Level Cell), il prodotto confezionato da Transcend è riuscito a superare le nostre aspettative. Le velocità di lettura osservate sono ottime e, nonostante i limiti tecnici di tale memorie, possiamo giudicare ugualmente ottime quelle di scrittura.
Il drive SSD220S di Transcend, nella variante da 480GB da noi testata, rappresenta l'SSD "entry-level" per eccellenza, capace di ottime prestazioni ed alta capacità ad un prezzo davvero concorrenziale.
Si ringrazia Transcend per il sample gentilmente offerto, che utilizzeremo in pianta stabile sulla configurazione hardware utilizzata per questi test.