Questo bellissimo libro, scritto da Tim Jackson e pubblicato per la prima volta nel 1998, ripercorre la storia di Intel, la più grande azienda al mondo attiva nel mercato dei semiconduttori, concentrandosi principalmente sulla figura di Andy Grove, CEO della stessa società tra il 1987 e il 1998.
Proprio in questi 11 anni Intel, sotto la guida di Grove, è riuscita a diventare il colosso che oggi conosciamo, spazzando via uno dopo l'altro i principali rivali, gli ex leader del mercato, tra i quali IBM, DEC e Motorola, anche attraverso l'utilizzo di strategie di mercato sempre diverse e, soprattutto, decisamente aggressive. Leggendo il libro di Jackson ci si può fare un'idea di come spesso non abbia vinto la soluzione tecnicamente migliore, quanto piuttosto quella più economica o quella meglio pubblicizzata. Ripercorerremo, allora, diverse tappe della casa di Santa Clara, dall'arrivo della grande rivale AMD, capitanata da Jerry Sanders, alla sconfitta interna delle "colombe", guidate da Noyce, da parte dei "falchi" guidati da Moore e Grove, fino ad arrivare all'utilizzo su vasta scala del Marketing, prima di tutto attraverso il famosissimo slogan "Intel Inside" (E verremo a scoprire come questo fortunato motto sia costato ad Intel, a causa di un disguido interno, diverse centinaia di milioni di dollari ...).
Non mancano, infatti, aneddoti tanto divertenti quanto istruttivi. Questi ci permetteranno di conoscere maggiormente l'ambiente in cui operano queste aziende ed i loro dirigenti. Ad esempio, Jerry Sanders, CEO di AMD dalla sua fondazione fino al 2002, per poter reggere il passo di Intel, dovette mettere in pratica per un certo lasso di tempo delle vere e proprie leggi draconiane, al fine di tagliare le spese inutili! Addirittura i dirigenti di AMD dell'epoca dovettero utilizzare un telefono a gettoni per effettuare chiamate private, per un certo lasso di tempo: “The economics went all the way to the bottom; Sanders had made a firm rule that employees were forbidden to make personal calls from the office, and he had installed pay phones within easy reach of everyone's desk to reinforce the point”.
Allo stesso modo, ci si potrà rendere conto di come i dipendenti di Intel, e soprattutto i dirigenti, ricordino da vicino una setta di fanatici religiosi. Jackson ce ne dà un simpatico esempio. Quando un dipendente piuttosto importante decise di lasciare Intel, Grove gli si rivolse così: "You will leave no heritage for your children. Your name will be forgotten. You will fail. You will fail in everything you do!". Grove lanciò quasi una maledizione non solo su questo poveretto, ma su tutta la sua famiglia! Questa forma mentis, che qui vediamo correlata a Grove, può essere estesa a tutta la dirigenza della casa di Santa Clara (ancora oggi!), ed altri aneddoti simili, di cui non vogliamo rovinarvi la scoperta, sono presenti in gran numero nel libro.
Se siete interessati a capire l'evoluzione di Intel, e del mercato dei semiconduttori, tra gli anni '60 e la metà degli anni '90, questo libro fa proprio per voi. Oltre ad essere molto scorrevole e pieno di riferimenti tecnici, la notevole quantità di aneddoti non potrà che farvi sorridere continuamente. A volte la realtà supera davvero la fantasia! L'unico difetto? Non ne esiste la traduzione in italiano.
Casa editrice: Plume
Anno prima pubblicazione: 1998
Lingua: Inglese
Prezzo: Circa 15 euro