Pagine

Per le festività natalizie in arrivo abbiamo deciso di rompere il nostro fioretto interno di non pubblicare alcun articolo che rappresentasse una classifica o un elenco di prodotti, in quanto abbiamo sempre considerato questo genere di articoli solo un'ottima esca per i lettori. Si tratta, insomma, di articoli attira-click, pubblicati dalle testate solo per migliorare i propri introiti pubblicitari già elevati, accontentando quella o questa azienda. E la natura di queste classifiche, spesso, non fanno che confermare il nostro pensiero.

Proprio per questo, fino ad ora, e quindi per più di sei anni, ci siamo rifiutati di pubblicare un articolo del genere, ma oggi faremo un'eccezione, per due motivi.

Il primo, senza inutili giri di parole ed evitando di prendervi in giro, è perché vogliamo tirare su qualche "spicciolo" (Attraverso i link di Amazon) per rinnovare il sito, così da ritornare al passo con i tempi (Siamo fermi a Joomla 2.5!). La lettura attraverso Smartphone e Tablet è molto scomoda, e questo lo potete constatare voi stessi navigandovi da un qualsiasi dispositivo Mobile. D'altra parte la limitata quantità di pubblicità sul sito ci permette di guadagnare giusto quanto serve per pagarci annualmente il dominio ed il server (E vogliamo mantenerla così limitata per garantire una buona leggibilità del portale: prima che redattori, siamo lettori!). Non vanno poi dimenticate le nostre stringenti policy interne.

Il secondo motivo è presto detto: crediamo che quanto andremo a descrivere potrà risultare utile. In questa classifica o, meglio, in questo elenco, faranno capolino prodotti ed articoli di sicuro interesse, in grado di attirare la curiosità di voi, cari lettori, qualsiasi siano le vostre passioni: la lettura, la programmazione, l'overclock od altro ancora. Qui troverete sicuramente qualcosa in grado di solleticare il vostro palato.

 

E se poi vorrete farvi un regalo unico, da leggere durante le vacanze ovunque voi siate, supportateci acquistando il nostro eBook "BitsAndChips Comics 2015" su Amazon, in formato Kindle (3.50 Euro). Il prossimo anno pubblicheremo il nuovo albo "BitsAndChips Comics 2016-17", e questo sarebbe un buon modo per prepararsi al lieto evento. ;)

 


Questo bellissimo libro, scritto da Tim Jackson e pubblicato per la prima volta nel 1998, ripercorre la storia di Intel, la più grande azienda al mondo attiva nel mercato dei semiconduttori, concentrandosi principalmente sulla figura di Andy Grove, CEO della stessa società tra il 1987 e il 1998.

 

 

Proprio in questi 11 anni Intel, sotto la guida di Grove, è riuscita a diventare il colosso che oggi conosciamo, spazzando via uno dopo l'altro i principali rivali, gli ex leader del mercato, tra i quali IBM, DEC e Motorola, anche attraverso l'utilizzo di strategie di mercato sempre diverse e, soprattutto, decisamente aggressive. Leggendo il libro di Jackson ci si può fare un'idea di come spesso non abbia vinto la soluzione tecnicamente migliore, quanto piuttosto quella più economica o quella meglio pubblicizzata. Ripercorerremo, allora, diverse tappe della casa di Santa Clara, dall'arrivo della grande rivale AMD, capitanata da Jerry Sanders, alla sconfitta interna delle "colombe", guidate da Noyce, da parte dei "falchi" guidati da Moore e Grove, fino ad arrivare all'utilizzo su vasta scala del Marketing, prima di tutto attraverso il famosissimo slogan "Intel Inside" (E verremo a scoprire come questo fortunato motto sia costato ad Intel, a causa di un disguido interno, diverse centinaia di milioni di dollari ...). 

Non mancano, infatti, aneddoti tanto divertenti quanto istruttivi. Questi ci permetteranno di conoscere maggiormente l'ambiente in cui operano queste aziende ed i loro dirigenti. Ad esempio, Jerry Sanders, CEO di AMD dalla sua fondazione fino al 2002, per poter reggere il passo di Intel, dovette mettere in pratica per un certo lasso di tempo delle vere e proprie leggi draconiane, al fine di tagliare le spese inutili! Addirittura i dirigenti di AMD dell'epoca dovettero utilizzare un telefono a gettoni per effettuare chiamate private, per un certo lasso di tempo: “The economics went all the way to the bottom; Sanders had made a firm rule that employees were forbidden to make personal calls from the office, and he had installed pay phones within easy reach of everyone's desk to reinforce the point”.

Allo stesso modo, ci si potrà rendere conto di come i dipendenti di Intel, e soprattutto i dirigenti, ricordino da vicino una setta di fanatici religiosi. Jackson ce ne dà un simpatico esempio. Quando un dipendente piuttosto importante decise di lasciare Intel, Grove gli si rivolse così: "You will leave no heritage for your children. Your name will be forgotten. You will fail. You will fail in everything you do!". Grove lanciò quasi una maledizione non solo su questo poveretto, ma su tutta la sua famiglia! Questa forma mentis, che qui vediamo correlata a Grove, può essere estesa a tutta la dirigenza della casa di Santa Clara (ancora oggi!), ed altri aneddoti simili, di cui non vogliamo rovinarvi la scoperta, sono presenti in gran numero nel libro.

Se siete interessati a capire l'evoluzione di Intel, e del mercato dei semiconduttori, tra gli anni '60 e la metà degli anni '90, questo libro fa proprio per voi. Oltre ad essere molto scorrevole e pieno di riferimenti tecnici, la notevole quantità di aneddoti non potrà che farvi sorridere continuamente. A volte la realtà supera davvero la fantasia! L'unico difetto? Non ne esiste la traduzione in italiano.

Casa editrice: Plume
Anno prima pubblicazione: 1998
Lingua: Inglese
Prezzo: Circa 15 euro


Non si tratta certamente di un suggerimento inedito, in quanto il Raspberry Pi è oramai talmente famoso da risultare più che conosciuto anche ai novizi del mondo informatico.

Lo inseriamo comunque in questa nostra lista in quanto negli ultimi tempi la piccola piattaforma ARM della Raspberry Pi Foundation ha visto accumularsi delle interessanti novità, ed è diventata abbastanza potente anche da fungere da ottimo emulatore di ROM per il retro-gaming.

Prima di tutto, nel caso voleste regalarlo a dei giovani programmatori in erba, v'è da considerare il fatto che con la distribuzione Raspbian è possibile utilizzare in modo del tutto gratuito il software Mathematica e il linguaggio di programmazione Wolfram. Questo fa aumentare notevolmente il valore intrinseco del Raspberry Pi, in quanto ne potenzia notevolmente le doti quale strumento didattico e creativo.

Secondariamente, la recente presentazione di una versione più contenuta nelle dimensioni ne migliora l'offerta, così da venire incontro alle esigenze di un maggior numero di potenziali acquirenti.

In ultimo, qualora non avesse successo come regalo nelle vesti di strumento di studio e/o didattico, potrebbe essere sempre riutilizzato quale Media Player da collegare alla TV di casa.

Il Raspberry Pi 3, completo di case, alimentatore esterno e scheda SD da 16GB può essere portato a casa a meno di 55 Euro!


AIDA64 è uno di quei software che nelle nostre recensioni non mancano mai, sia che si tratti di una CPU, sia che si tratti di un SSD. La suite di FinalWire è così completa che difficilmente non riuscirete a trovare la feature che vi serve: controllo delle temperature, benchmark, stato dei driver, elenco minuzioso della componentistica, e via discorrendo.

Negli ultimi due anni, inoltre, sono state aggiunte numerose interessanti funzionalità: si può tenere sotto controllo la telemetria del proprio PC da Smartphone, si può creare un Control Panel personalizzato o, ancora, è possibile sfruttare monitor LCD esterni nel caso si sia dei Modder. Ma queste sono solo alcune tra le funzionalità che AIDA64 ci mette a disposizione.

Se siete degli utenti appassionati (Overclocker, Enthusiast, Gamer, Modder)  vi consigliamo caldamente l’acquisto di AIDA64 Extreme! O almeno di provare la versione Demo!

AIDA64 Extreme può essere acquistato sul sito ufficiale AIDA64.it a questo indirizzo, al prezzo di 33.90 Euro, e con lo sconto del 50% se si è studenti!

Per ulteriori informazioni riguardo AIDA64:

Intervista a Tamás Miklós, Lead Developer di AIDA64

L'utilizzo professionale di AIDA64? La parola a Tamás Miklós

Gli strumenti utilizzati dalla redazione - CAP 1: il SensorPanel di AIDA64


Cooler Master è da sempre conosciuta per l’elevata qualità dei propri prodotti, ed in particolare per la maestosità dei case e la graniticità degli alimentatori.

Tra tutti i prodotti testati, ci hanno colpito in particolare i case della serie MasterCase 5, assolutamente perfetti sotto ogni punto di vista: sono realizzati con materiali di prim’ordine, offrono una cablatura interna semplicissima, un’areazione a prova di componentistica esotica e un design accattivante.

Non ci credete? Leggete le nostre recensioni a riguardo!

 

 

E nel caso abbiate bisogno anche di un alimentatore e di un dissipatore per assemblare il vostro nuovo PC, perché non abbinare al case un Cooler Master V650 80+Gold da 650W e un AiO Cooler Master MasterLiquid 120?

 


Se volete raffreddare la vostra CPU in maniera efficiente e silenziosa, ed allo stesso tempo volete installare nel vostro case un AiO anche bello da vedere, allora il ThermalTake Water 3.0 Riing 140 Red fa al caso vostro (Esiste anche il fratellino maggiore da 280!).

 

 

Lo abbiamo utilizzato in diversi test, sia con processori Intel, sia con processori AMD, e si è sempre rivelato all’altezza della situazione. Non solo, come potete osservare dalle foto, ha dato un tocco decisamente grintoso alla nostra configurazione. Se poi volete realizzare una postazione “in tinta”, perché non acquistare anche le ventole ThermalTake della serie Riing, come quelle da noi utilizzate con il dissipatore Raijintek Morpheus II, qui su una Fury X? Non ve ne pentirete!

 


Le CPU AMD Ryzen oramai non hanno più bisogno di presentazioni presso il grande pubblico, in quanto non solo si sono rivelate estremamente competitive nel rapporto prezzo/prestazioni con le controparti di Intel, ma anche in termini velocistici assoluti, come abbiamo avuto modo di osservare in diversi articoli.

 

 

Se si vuole realizzare un nuovo PC, o aggiornare un vecchio PC, l’acquisto di una CPU AMD (Con Scheda Madre annessa, nel secondo caso) non è più vista come una mera opera di carità verso la casa di Sunnyvale, come ai tempi di Bulldozer, ma come una scelta del tutto ragionevole e alla pari con un acquisto marchiato Intel. Anzi, in molti ambiti (Ad esempio, grafica 3D o video editing) le CPU Ryzen si sono rivelate addirittura superiori a soluzioni Intel molto più costose!

Nel complesso, quindi, le CPU Ryzen risultano essere dei prodotti completi a 360°.

 

Letture consigliate:

 


Quando si acquista una CPU Ryzen, soprattutto se della serie 5 e 7, spesso si rimane indecisi sulla scheda madre da abbinarvi. In questo 2017 abbiamo recensito diverse schede madri AM4 di fascia alta, e tutte si sono dimostrate eccellenti. Se si vuole acquistare la scheda più equilibrata, dotata in particolare di un eccellente comparto audio integrato, la scelta ricadrà sulla Gigabyte GA-AX370 Gaming 5 AORUS. Se invece si vuole una scheda madre maggiormente propensa all’overclock, allora l’Asus STRIX X370-F Gaming risulta essere la perfetta candidata. Volete assemblare un HTPC Mini-ITX sotto steroidi? Non potrete non prendere in considerazione la Gigabyte GA-AB350N Gaming WIFI. Tutte e tre queste schede madri, però, hanno in comune una caratteristica: l’ottimo supporto software della casa madre, con BIOS sempre aggiornati tempestivamente.

 

 

E se non sapete che memorie abbinarci per tirare fuori il massimo dalla vostra CPU? Le Patriot Viper 4 DDR4-3400 nel kit 2x8GB (PV416G340C6K) sono la scelta ideale!

 

  


Natale può essere anche l’occasione per ringiovanire qualche vecchio PC, magari il Notebook di un proprio parente – Del nonno? Del babbo? Della mamma? – senza spendere una cifra astronomica. Gli SSD di DREVO sono il regalo ideale per questo compito.

 

 

Caratterizzati da un prezzo ultra-competitivo, abbiamo constatato di persona che non si tratta di SSD di bassa qualità, come si potrebbe supporre. A fronte di prestazioni leggermente inferiori alla concorrenza, abbiamo comunque una qualità costruttiva più che buona, e una componentistica interna di tutto rispetto. Gli SSD DREVO sono disponili anche in versione PRO, caratterizzati da prestazioni più elevate, e ad un costo leggermente superiore.

Letture consigliate:


Volete cambiare il Modem-Router che avete in casa e non sapete quale scegliere? L’AVM FRITZ! Box 3490 è un prodotto da tenere in seria considerazione. Caratterizzato da un prezzo eccezionale, non solo offre prestazioni interessantissime per i videogiocatori, grazie ad un ottimo tempo di risposta (Prioritizzazione del traffico per Gaming e Streaming attarverso il SO integrato), ma garantisce anche una serie di funzionalità che possono trasformare completamente la propria rete di casa: FRITZ!NAS, parental control, servizio Push, App per Smartphone, funzionalità Media Server e molto altro. Se tutto questo non bastasse, perché non affiancargli un FRITZ!Powerline per tenere sotto controllo i consumi delle periferiche di casa, ed allo stesso tempo ampliare il raggio della propria rete WiFi?

 

 

Letture consigliate:

 

 


Oggi sembra non si possa vivere senza Social - alcuni direbbero "sfortunatamente" (Io, ad esempio, ndF) - ed Asus ha creato un'intera linea di Smartphone dedicata espressamente a quelle persone che non possono fare a meno di pubblicare decine di foto e selfie al giorno. Stiamo parlando degli Zenfone 4, presentati questo settembre, e caratterizzati da un comparto fotografico d'alto livello per la fascia di prezzo di appartenenza. Dalla recensione del nostro Vincenzo: "E' curioso, a tal proposito, constatare che si tratta effetivamente della prima linea completa di smartphone che monta su tutti i dispositivi un sistema dual-camera, capace di scattare foto panoramiche "mai viste sino ad ora", forti dei migliori sensori Sony in circolazione e di una modalità HDR che sembra non avere rivali".

 

Letture consigliate: