Sapphire ha presentato le schede video Radeon RX 580 e RX 570 dedicate al gaming su PC e appartenenti alla serie Nitro+. Tra i nuovi modelli spicca la soluzione RX 580 Nitro+ Limited Edition caratterizzata da una GPU Polaris 20 XTR accuratamente selezionata per operare a frequenze di clock più elevate e dotata di un sistema di raffreddamento con ventole a LED abbinate ad un nuova copertura protettiva.
Insieme a questo modello a tiratura limitata e “ultra-overcloccato”, il produttore di Hong Kong ha lanciato le schede RX 580 Nitro+ (con GPU Polaris 20 XTX) e RX 570 (con GPU Polaris 20 XL).
Le due tabelle seguenti riportano le specifiche e le caratteristiche:
- PRESS RELEASE -
Per i giocatori più esigenti
Grazie alla continua ottimizzazione del processo produttivo FinFET a 14 nm, le più recenti GPU Polaris che costituiscono il cuore delle schede SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 e RX 570 sono ancora più efficienti dal punto di vista energetico. Questo ha consentito a SAPPHIRE di alzare i clock e raggiungere prestazioni migliori fino al 10% in confronto alla gamma precedente. Per aggiungere un ulteriore margine per l'overclocking, SAPPHIRE seleziona accuratamente i chip Polaris per la scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 Limited Edition.
I core con overclocking in fabbrica della scheda SAPPHIRE NITRO+ RX 580 standard, in entrambe le versioni con memoria da 8 GB e 4 GB, funzionano con un boost clock a 1411 MHz. La Limited Edition va oltre, con un boost clock fino a 1450 MHz. Tale versione è disponibile esclusivamente nella versione con 8 GB di memoria.
Le GPU GCN (Graphics Core Next) di 4.a generazione della gamma Radeon RX 500 sono dotate di un motore geometrico migliorato, di un nuovo motore di visualizzazione, di cache potenziate e shader asincroni nativi. Dotata di 2304 stream processor basati su architettura GCN, la scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 è in grado di eseguire fluidamente i giochi più recenti in 1080p e oltre, offrendo all’utente un’esperienza di prim’ordine della realtà virtuale.
Per un gaming a 1080p di ottima qualità, la scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 570 viene fornita con 2048 stream processor GCN di 4.a generazione e un boost clock di 1340 MHz con overclocking in fabbrica. Disponibile nelle varianti con 8 GB e 4 GB di memoria, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, prestazioni elevate e alta qualità.
Nuovissima soluzione di raffreddamento Dual X
La soluzione di raffreddamento Dual-X adottata nelle schede SAPPHIRE NITRO+ RX 580 e 570 ha subito una revisione completa. Progettato per un limite di potenza che va ben al di là della normale specifica, il nuovo dispositivo di raffreddamento è decisamente migliore. Con lo stesso target di temperatura della GPU di 75 gradi Celsius, la soluzione di raffreddamento Dual-X presente sulla gamma SAPPHIRE NITRO+ RX 500 offre una silenziosità superiore fino a 12 dbA, pur ottenendo temperature dei componenti significativamente inferiori rispetto alla gamma precedente. Questi ottimi risultati derivano da un sistema di heatpipe riprogettato (2 x 8 mm + 2 x 6 mm), una maggiore superficie di dissipazione del calore di 54 alette e un sistema di raffreddamento VRM estremamente robusto.
SAPPHIRE ha anche migliorato il sistema Intelligent Fan Control III, aumentando la precisione del controller delle ventole. Le differenze in giri/min tra le ventole sono state ridotte dal 10% al 3,2%, aumentando la precisione del dispositivo di raffreddamento.
Limited Edition: Ventole a LED supplementari, design esclusivo
La scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 Limited Edition non costituisce solo la scheda più performante della gamma NITRO+, ma è anche la più bella dal punto di vista estetico. Per la personalizzazione e le future evoluzioni, SAPPHIRE aggiunge un’ulteriore coppia di nuove ventole semitrasparenti che sono anche retroilluminate con LED di colore blu intenso. Gli utenti possono facilmente scambiare le ventole nere di serie senza invalidare la garanzia, sfruttando il sistema SAPPHIRE Quick Connect.
Queste nuove ventole semitrasparenti dal colore brillante rendono ancora più bello l’esclusiva copertura protettiva di color grigio piombo disponibile solo nella Limited Edition.
Le schede NITRO+ RX 580 e 570 sono anche dotate del raffinato sistema di effetti luminosi NITRO Glow, che offre un’elegante retroilluminazione laterale tramite LED RGB, facilmente regolabile con il software SAPPHIRE TriXX 3.0.
Il potere di scelta
Tutte le schede SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 e RX 570 sono dotate di connettore di alimentazione a 8 pin. Le schede NITRO+ RX 570 vengono fornite con un connettore a 6 pin opzionale. Questo offre delle opzioni per gli utenti alla ricerca della massima efficienza in termini di potenza o di un maggior potenziale di overclock. Per di più, le schede sono dotate di Doppio BIOS UEFI che consente anche di selezionare la modalità Boost o Silent. L’impostazione Boost è per chi persegue ilmassimo delle prestazioni per il gaming, mentre l'impostazione Silent è destinata agli utenti che richiedono di giocare con rumorosità ridotta al minimo.
Software Radeon Crimson ReLive
Il software Radeon Crimson ha stabilito un nuovo standard per il software dei driver della scheda grafica. L’ultima versione ReLive offre un valore aggiunto ai giocatori tramite funzioni come la registrazione del gameplay e lo streaming oppure Radeon Chill per ottimizzare potenza, prestazioni e latenza d’ingresso.
Radeon Chill, funzionalità di risparmio energetico intelligente
Radeon Chill è una funzionalità di risparmio energetico intelligente per grafica Radeon™ che regola dinamicamente il framerate in base ai movimenti in-game del giocatore. Durante il gameplay, Radeon Chill si attiva per esprimere l’intero potenziale di framerate della grafica Radeon. Via via che il movimento si riduce, Radeon Chill riduce di conseguenza il framerate del gameplay. Progettato per risparmiare energia, abbassare la temperatura e aumentare la durata della batteria, Radeon Chill consente elevate prestazioni grafiche quando il giocatore partecipa a un combattimento e consente di risparmiare energia quando invece è in semplice fase di esplorazione.
Disponibilità
La scheda SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 Limited Edition e le normali SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 e RX 570 saranno disponibili a partire da oggi tramite i consueti distributori "e-tailer" e "retailer" selezionati di SAPPHIRE in tutto il mondo.
Per i gamer desiderosi di “mettere le proprie mani” sulla nuova scheda Limited Edition, SAPPHIRE ha indetto un concorso speciale su www.sapphirenation.net, il blog della Community SAPPHIRE Technology. Per maggiori dettagli, è possibile visitare la pagina https://sapphirenation.net/TheNewNitro/.