Pagine

L'articolo qui presentato è stato scritto da Federico Barutto, un nostro lettore, nonché appassionato informatico e studente presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Padova. Buona lettura!

 

Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Come ogni singola GPU AMD in tempi recenti, le Radeon RX5700XT sono impostate di serie con una tensione del core troppo alta.
Non è ancora ben chiaro il perché… poco tempo per ottimizzare i BIOS? Yield basso dei 7nm? Basso budget? Mistero. Non è un gran comportamento da parte di AMD, perché se continua così le Radeon saranno sempre etichettate come potenti ma poco efficienti, ed in un mercato quasi dominato dalla concorrenza verde non può che far male. 

rx5700xt nitro home

Ma ecco che subentrano gli “smanettoni” come me. Infatti, come le GPU Vega (ma in maniera minore), si possono facilmente ottenere buoni guadagni sia in termini di consumi sia di temperature.

Ricordo che le RTX2060 custom consumano attorno a 175W (in GPU-Z) L’obiettivo è avvicinarsi a quella cifra pur mantenendo le prestazioni delle 2070 Super (o addirittura 2080, nei giochi DX12 e Vulkan più ottimizzati) o della 2070 (nella stragrande maggioranza dei giochi DX11) delle Nitro+ stock, per aumentare l’efficienza.
A differenza di Vega, la tensione del core non è dipendente da quella “delle memorie” (che è assimilabile alla tensione minima della GPU), per cui l’undervolt è più semplice.

Da leggere, sempre opera di Federico: