Test | Score (Pts) | Min (FPS) | Avg (FPS) | Max (FPS) | Freq (MHz) | Power (Watt) | Core (°C) | Hotspot (°C) |
Superposition stock | 5228 | 31 | 39 | 46 | 1930 | 215 | 55 | 75 |
Superposition UV+mem | 5270 | 32 | 40 | 46,5 | 1940 | 170 | 46 | 60 |
% | 1% | 3% | 3% | 0% | 0% | -21% | -16% | -20% |
FC5 Stock | 5300 | 74 | 90 | 109 | 1950 | 220 | 51 | 66 |
FC5 UV+mem | 5660 | 80 | 96 | 112 | 1950 | 175 | 45 | 59 |
% | 7% | 8% | 7% | 3% | 0% | -20% | -12% | -11% |
FH4 Stock | - | 73 | 89 | 112 | 1930 | 190 | 45 | 65 |
FH4 UV+mem | - | 75 | 91 | 115 | 1940 | 145 | 43 | 52 |
% | - | 3% | 2% | 3% | 1% | -24% | -4% | -20% |
TR 2013 Stock | - | 48 | 69 | 90 | 1900 | 215 | 53 | 75 |
TR 2013 UV+mem | - | 49 | 70 | 95 | 1950 | 180 | 48 | 65 |
% | - | 2% | 1% | 6% | 3% | -16% | -9% | -13% |
Cominciamo da Unigine Superposition. Primo, nonché unico, benchmark ad utilizzare il motore grafico Unigine 2 (DirectX 11), famoso assieme al suo predecessore per non essere digerito particolarmente bene dalla coppia Radeon+Ryzen. Alle impostazioni stock si nota particolarmente quanto esagerata sia la tensione di serie guardando il consumo e le temperature, specialmente l’hotspot. Con l’undervolt si nota subito che, a fronte di un quasi nullo aumento delle prestazioni, i consumi e temperature hanno un calo in doppia cifra. Attorno al 20% in meno per tutte e 3 non è certo un risultato insignificante! Un po’ meno ma importante comunque (-16%) è la riduzione delle temperature del core, la maggiore tra tutti i test.
Il prossimo è Far Cry 5, basato sul motore Dunia 2 (DX11). Essendo un gioco ottimizzato Radeon+Ryzen, è scontato dire che gira molto bene, sempre (parecchio) sopra i 60FPS. È contemporaneamente sia il gioco con i maggiori consumi (stock) sia quello con i migliori risultati dopo l’undervolt+OC. Infatti le prestazioni sia sono aumentate del 7% sia i consumi sono calati del 20%; le temperature di core e hotspot sono calate in maniera minore (-12%), ma ben accettata lo stesso.
Il fiore all’occhiello dei giochi di corse arcade di casa Microsoft, Forza Horizon 4, è il successivo. Si basa sull’ultimo motore ForzaTech (DX12), ed è tra i giochi che girano meglio sulle Radeon. Inutile dire che anche qui i FPS si mantengono sempre ben oltre i 60. Come su Forza Horizon 3 con la mia Vega 64, anche il 4 è il gioco che fa consumare meno la scheda video, indipendentemente dalle impostazioni. È anche il gioco con la maggiore riduzione dei consumi ed è a parimerito con Superposition per la riduzione delle temperature sull’hotspot: -24% di consumi (un quarto in meno!) e -20% sull’hotspot. A causa dei ridotti consumi, poi, è anche il gioco con le minori temperature e la minor diminuzione della temperatura sul core (-4%).
Ultimo gioco, nonché il più vecchio, è il primo della trilogia dei Tomb Raider reboot, Tomb Raider 2013. Si basa sul Crystal Engine (DX11). È stato il primo gioco ad avere il rendering dei capelli realistici grazie alla tecnologia TressFX di AMD, aggiornata poi nei successivi Tomb Raider (PureHair) ed usata in pochissimi altri giochi a causa della sua pesantezza. In questa sua prima versione, infatti, si vede parecchio l’impatto sui FPS minimi, attorno ai 45, in netto contrasto con i medi ed i massimi sempre oltre i 60FPS. Pur essendo il più vecchi, è quello che stressa di più la GPU: le frequenze stock sono le più basse (1900MHz) e la riduzione di potenza minore (-16%). Le prestazioni aumentano di pochissimo (+1-2%) nei FPS minimi e massimi (i più importanti nell’uso reale), e del 6% nei massimi. Le temperature calano, meno degli altri giochi però (-9% e -13%).