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Test Score (Pts) Min (FPS) Avg (FPS) Max (FPS) Freq (MHz) Power (Watt) Core (°C) Hotspot (°C)
Superposition stock 5228 31 39 46 1930 215 55 75
Superposition UV+mem 5270 32 40 46,5 1940 170 46 60
% 1% 3% 3% 0% 0% -21% -16% -20%
FC5 Stock 5300 74 90 109 1950 220 51 66
FC5 UV+mem 5660 80 96 112 1950 175 45 59
% 7% 8% 7% 3% 0% -20% -12% -11%
FH4 Stock - 73 89 112 1930 190 45 65
FH4 UV+mem - 75 91 115 1940 145 43 52
% - 3% 2% 3% 1% -24% -4% -20%
TR 2013 Stock - 48 69 90 1900 215 53 75
TR 2013 UV+mem - 49 70 95 1950 180 48 65
% - 2% 1% 6% 3% -16% -9% -13%

 

Cominciamo da Unigine Superposition. Primo, nonché unico, benchmark ad utilizzare il motore grafico Unigine 2 (DirectX 11), famoso assieme al suo predecessore per non essere digerito particolarmente bene dalla coppia Radeon+Ryzen. Alle impostazioni stock si nota particolarmente quanto esagerata sia la tensione di serie guardando il consumo e le temperature, specialmente l’hotspot. Con l’undervolt si nota subito che, a fronte di un quasi nullo aumento delle prestazioni, i consumi e temperature hanno un calo in doppia cifra. Attorno al 20% in meno per tutte e 3 non è certo un risultato insignificante! Un po’ meno ma importante comunque (-16%) è la riduzione delle temperature del core, la maggiore tra tutti i test.

Il prossimo è Far Cry 5, basato sul motore Dunia 2 (DX11). Essendo un gioco ottimizzato Radeon+Ryzen, è scontato dire che gira molto bene, sempre (parecchio) sopra i 60FPS. È contemporaneamente sia il gioco con i maggiori consumi (stock) sia quello con i migliori risultati dopo l’undervolt+OC. Infatti le prestazioni sia sono aumentate del 7% sia i consumi sono calati del 20%; le temperature di core e hotspot sono calate in maniera minore (-12%), ma ben accettata lo stesso.

Il fiore all’occhiello dei giochi di corse arcade di casa Microsoft, Forza Horizon 4, è il successivo. Si basa sull’ultimo motore ForzaTech (DX12), ed è tra i giochi che girano meglio sulle Radeon. Inutile dire che anche qui i FPS si mantengono sempre ben oltre i 60. Come su Forza Horizon 3 con la mia Vega 64, anche il 4 è il gioco che fa consumare meno la scheda video, indipendentemente dalle impostazioni. È anche il gioco con la maggiore riduzione dei consumi ed è a parimerito con Superposition per la riduzione delle temperature sull’hotspot: -24% di consumi (un quarto in meno!) e -20% sull’hotspot. A causa dei ridotti consumi, poi, è anche il gioco con le minori temperature e la minor diminuzione della temperatura sul core (-4%).

Ultimo gioco, nonché il più vecchio, è il primo della trilogia dei Tomb Raider reboot, Tomb Raider 2013. Si basa sul Crystal Engine (DX11). È stato il primo gioco ad avere il rendering dei capelli realistici grazie alla tecnologia TressFX di AMD, aggiornata poi nei successivi Tomb Raider (PureHair) ed usata in pochissimi altri giochi a causa della sua pesantezza. In questa sua prima versione, infatti, si vede parecchio l’impatto sui FPS minimi, attorno ai 45, in netto contrasto con i medi ed i massimi sempre oltre i 60FPS. Pur essendo il più vecchi, è quello che stressa di più la GPU: le frequenze stock sono le più basse (1900MHz) e la riduzione di potenza minore (-16%). Le prestazioni aumentano di pochissimo (+1-2%) nei FPS minimi e massimi (i più importanti nell’uso reale), e del 6% nei massimi. Le temperature calano, meno degli altri giochi però (-9% e -13%).