Il principale difetto degli SSD M.2 di quarta e quinta generazione - non considerando il costo di acquisto - è sicuramente l'elevato consumo dei CTRL NAND utilizzati. Consumo che porta, inevitabilmente, a dover equipaggiare gli SSD con imponenti dissipatori, anche dotati di ventola in alcuni casi.

Silicon Motion, recentemente, ha presentato il CTRL NAND SM2508, caratterizzato da un consumo di picco di appena 3.5W, un valore eccellente se prendiamo in considerazione i CTRL NAND PCIe 5.0 attualmente in commercio, che consumano circa 4.5W/5W, come ad esempio il Phison E26, oggi il più utilizzato (Alcuni SSD che lo montano: Crucial T700 e Corsair MP700).

Il Crucial T700, come è possibile vedere qui in alto, è in vendita sia nella versione con il generoso dissipatore passivo sia senza. Nel secondo caso, le temperature di esercizio potrebbero raggiungere senza problemi i 90°, provocando così un vistoso calo delle prestazioni a causa del throttling. Il CTRL Silicon Motion SM2508 dovrebbe limitare questa fastidiosa eventualità, in quanto abbasserebbe i consumi di circa il 20% (2W), permettendo così una più facile fruizione di SSD M.2 di Gen5 non dotati di dissipatore.

Per sapere se questa eventualità dovesse rivelarsi veritiera, comunque, dovremo aspettare le prime recensioni. I primi SSD dotati del SM2508 saranno commercializzati a partire dal 1Q del 2024.