Spesso, quando si abita o si lavora in ambienti distribuiti su più piani o su una superficie molto vasta, un solo Router non si rivela sufficiente per coprire ogni singolo cm2 disponibile. Il segnale, in certi anfratti, si rivela così debole che la connessione Internet si presenta più salterina di un'auto sulla Salerno-Reggio Calabria o sulla Romea.
Come ovviare a questo inconveniente? La soluzione più semplice sarebbe quella di spostarsi vicino al segnale, cioè presso il Router. Questa soluzione, comunque, si potrebbe rivelare alquanto scomoda quando per metterla in pratica bisogna spostare un'intera scrivania, con annessi documenti e libri: che facciamo, un trasloco ogni volta che si giunge in ufficio o si accende il PC di casa?
Una soluzione molto più efficace, ed allo stesso tempo semplice da mettere in atto, è invece quella di di acquistare un Extender, cioè un paparecchio che si occuperà di estendere il segnale Wireless del Router, così da rendere la navigazione Internet meno problematica anche sulle - relativamente - lunghe distanze.
Oggi, come molti di voi avranno intuito, andremo a recensire un Extender, e più precisamente il Trendnet TEW-822DRE. Rompiamo dunque gli indugi, ed andiamo a vedere come si è comportato!
Il prodotto giunge in una scatola di cartone piuttosto voluminosa, il che ci fa ben sperare: questo significa che si tratta di un prodotto Premium, e non di ciofeca (detta alla Toto') economica. I colori utilizzati sono tendenti al blu e all'azzurro, i colori dell'azienda stessa, mentre sui lati sono impresse fotografie, dati ed informazioni varie.
All'interno, ben riposti, troviamo oltre al Trendnet TEW-822DRE, un cavo di rete, il manuale per l'installazione rapida ed il CD-Rom. Quest'ultimo contiene un ben più corposo manuale in PDF.
Appena preso in mano, il Trendnet TEW-822DRE dà subito l'impressione di essere un prodotto di qualità: il peso è importante, ed anche la qualità delle plastiche è molto buona. Queste non scricchiolano o si muovono, mentre le antenne risultano molto ben piantate. Queste, ruotandole velocemente e su più assi, non offrono alcuna incertezza e vibrazione, segno che la costruzione è eccellente.
La spina a due poli, dedicata al mercato UE (Tipo C, CEE 7/16 ), può essere facilmente sostituita con un'altra, grazie ad un semplice sistema a scatto (Tipo A, per il Nord America, o Tipo G, per la Gran Bretagna). Sfortunatamente nella scatola non sono presenti altre spine, quindi nel caso si vada all'estero, e si voglia utilizzare il prodotto, si potrà richiedere la spina apposita (dietro previo pagamento, naturalmente).
Il Trendnet TEW-822DRE si presenta come un prodotto decisamente completo, se osserviamo le caratteristiche tecniche (qui la pagina con le specifiche complete). Non solo offre supporto alle connessioni 802.11 a/b/g/n, quelle attualmente più utilizzate, ma anche alla più recente 802.11 ac, caratterizzata da una velocità di connessione fino a 867 Mbps.
Al pari di ogni buon Router, anche il Trendnet offre diversi controlli d'accesso, così da mantenere sicura la propria linea Wi-Fi. È supportata la crittografia WEP, WPA/WPA2-PSK, WPA/WPA2-RADIUS, è possibile filtrare gli accessi tramite il MAC Address, ed è possibile limitare il numero degli accessi Wireless, al fine di non sovraccaricare la linea.
Risulta presente, inoltre, una comoda porta Ethernet, nel caso si voglia utilizzare il Trendnet TEW-822DRE in combinazione con un Modem Ethernet. Il Trendnet TEW-822DRE, infatti, può essere utilizzato sia come Extender, sia come Access Point. In quest'ultimo caso, il Trendnet può essere utilizzato per aggiungere le funzionalità Wireless ad un Router o ad un Modem che ne è sprovvisto.
L'installazione del Trendnet TEW-822DRE quale Extender si è rivelata estremamente facile e veloce. Una volta selezionata la modalità di utilizzo tramite lo switch laterale, abbiamo provveduto ad abbinarlo al nostro Router ADSL di AVM tramite la configurazione manuale. La configurazione ha richiesto appena una manciata di schermate!
Avremmo potuto utilizzare la modalità WPS, ma paradossalmente ci avremmo impiegato più tempo, sebbene sembri incredibile a dirsi! Una volta impostata la modalità di connessione tra i due terminali, ora non ci resta che collegarsi al Trendnet TEW-822DRE. Una procedura (tra l'altro descritta molto bene nella Guida Rapida, in Italiano) a prova di novizio!
CPU | AMD A4-4000 |
Scheda Madre | Biostar Hi-Hi A88ZN |
RAM | 2x4GB DDR3-1333 |
SSD | OCZ Trion 100 240GB |
Sistema Operativo | Windows 10 Professional x64 |
Scheda di Rete | Realtek RTL8111 (802.11 g) |
Router-Modem | AVM FRITZ!Box 3490 (FritzOS 6.30) |
Dislocazione Router | Piano Terra |
Dislocazione PC | Primo Piano |
Distanza Router-PC | 15 metri |
Linea ADSL | Cheapnet Facile ADSL Home 20 Mega |
Metodologia di Test
La nostra metodologia operativa prevede quanto segue:
- Sul sistema sono stati installati solo i componenti necessari quali CPU, memoria RAM, scheda video ed hard disk
- L'hard disk di sistema è stato formattato, sono stati poi installati il sistema operativo, i driver per le periferiche ed i software di analisi
- Ogni test è stato ripetuto per tre volte e nel caso in cui valori di qualcuno di essi mostri una varianza troppo elevata il test stesso viene nuovamente ripetuto ma non prima di aver individuato le cause dell'errore
- Le sessioni di gioco sono durate un'ora ciascuna, sempre sul medesimo server, ed è stata fatta la media del tempo di latenza
- Fra un test e l'altro il sistema viene riavviato
Abbiamo deciso di effettuare i test utilizzando diverse configurazioni. Il PC utilizzato è posto a circa 15 metri dal Router ADSL Fritz!Box 3490 di AVM (Qui la nostra recensione), al piano inferiore. Il Trendnet TEW-822DRE è stato posto nella stessa stanza del PC (a 2 metri di distanza), ed in una stanza attigua (a 6 metri di distanza, con una parete in mezzo). Il Router ADSL, quindi, è stato posto al piano inferiore, mentre il Trendnet è posto sul medesimo piano del PC. Questo per simulare una situazione verosimile d'impiego.
Come è possibile osservare, nonostante sia posizionato a ben 15 metri di distanza dal PC, e ad un piano inferiore, il Fritz!Box 3490 fa segnare valori decisamente ottimi. Nulla di che stupirci, comunque, visto che si tratta di una soluzione di fascia alta dedicata ai videogiocatori. Il Trendnet, comunque, si comporta più che dignitosamente, facendo registrare prestazioni tutto sommato discrete. Un punto a favore, da puntualizzare, riguarda l'estrema stabilità del segnale, probabilmente la caratteristica più importante per un Extender. Nonostante la velocità massima di traferimento non sia eccezionale (a causa del passaggio doppio dei dati: Router - Extender - PC, e viceversa), la navigazione è sempre risultata fluida, ed anche il gioco online (nonostante un Ping leggermente più elevato) è risultato fruibile (ma non consigliabile se vi piacciono gli FPS!).
Il Trendnet TEW-822DRE si è rivelato un prodotto costruttivamente eccelso e dalle buone caratteristiche tecniche. La prova sul campo ha dimostrato che se si è in possesso di un Router di fascia alta la necessità di un Extender è davvero limitata. Al contrario, se si possiede un Router di fascia bassa, e si ha una casa o un ufficio piuttosto ampio, il Trendnet potrebbe migliorare notevolmente l'esperienza Web. Ci ha colpito, in particolare, l'ottimo tempo di risposta del Trendnet, tanto che anche nelle sessioni di gaming in Counter Strike: Source il ping si è alzato di pochissimo. Se non si è dei videogiocatori incalliti, quindi, un Extender non è assimilabile al male assoluto.
Unica nota dolente del Trendnet TEW-822DRE è il prezzo, pari a ben 85 Euro circa. Con circa 125 Euro si può acquistare l'Avm FRITZ!Box 3490 che abbiamo utilizzato in questa recensione, e che ha dimostrato di non necessitare di un Extender, anzi tutt'altro.
Alla luce di ciò, ci sentiamo di consigliare il Trendnet TEW-822DRE a coloro che vogliono un ottimo Extender, e che non possono cambiare facilmente il Router attualmente in possesso (ad esempio, gli utenti Fastweb), o a coloro che già hanno un buon Router, ma che necessitano di un Extender perché lo stabile in cui si vive/lavora è davvero troppo ampio per essere coperto da un solo apparecchio. Non ve ne pentirete. ;)