Un articolo di InfoWorld mette finalmente luce ai futuri progetti di Apple, almeno nel breve periodo, e a mettere le carte in tavola è proprio il CEO Tim Cook.
Come anticipato dalla società di analisi cinese CLSA circa un mese fa, Apple è maggiormente propensa a commercializzare un iPhone di grandi dimensioni, capace di garantire maggiori utili. L'esperimento condotto con l'iPad Mini, cannibalizzatore delle quote di mercato dell'iPad classico, non è piaciuto agli investitori ed ora Cook deve agire per riconquistare la loro fiducia. Riguardo la possibile commercializzazione di un iPhone economico Cook ha affermato: “There are other companies that do that, that's not who we are. Our North Star is great products”.
Apple sembra tornare all'ovile, quell'ovile momentaneamente abbandonato dopo la morte di Jobs. Tornerà quindi a commercializzare prodotti in grado di garantire margini elevati, lasciando ad altri le fasce basse di mercato.
Così, per evitare di dover realizzare prodotti economici, Apple continuerà a relegare, come ha fatto fino ad ora, i vecchi modelli a fascie di prezzo più abbordabili.
Per continuare a mantenere elevata l'attenzione sui prodotti della Mela, comunque, servono anche innovazioni, e di queste l'azienda di Cupertino è priva da diversi mesi. Cook ha affermato che Apple è alla costante ricerca di interessanti e innovative aziende da assorbire, così da migliorare i propri prodotti: “We will do more [acquisitions], we are constantly looking in the market. Cash is not burning a hole in our pocket”.
Con una cassa di 137 mld di dollari Apple ha solo l'imbarazzo della scelta.