L'arrivo di un annuncio riguardante i tablet Surface di Windows era ormai nell'aria da qualche tempo e, come molti sospettavano, segna l'abbandono in toto dello sfortunato OS Windows RT e relativi dispositivi.
Surface 3 giunge quasi come un fulmine a ciel sereno, e debutta con a bordo uno dei nuovi SoC Atom X Series realizzato da Intel e l'ormai rodato OS Windows 8.1, pronto per essere aggiornato gratuitamente a Windows 10.
Sebbene non si tratti di un dispositivo "PRO" come il fratello maggiore Surface 3 Pro ne riprende in toto le linee ed il design, le dimensioni complessive dello chassis realizzato in lega di magnesio sono pari a 267 x 187 x 8.7 mm per 622g di peso, compreso il fattore di forma del display pari a 3:2 ed il piedistallo posteriore regolabile. Il pannello è un LCD di tipo ClearType, ha una diagonale pari a 10.8" e risoluzione 1920x1280 Pixel (FullHD Plus ≈ 214 PPI).
Il compito di fornire potenza a sufficienza, ma sopratutto quello di garantire un raffreddamento di tipo passivo ed una discreta durata della batteria, viene affidato al nuovo SoC Atom X7-Z8700, il quale dispone di una CPU quad-core operante alla frequenza di 1.6GHz (max TURBO @2.4GHz) e di una iGPU HD Graphics a 16 cores operante @200/600MHz (maggiori info qui).
• Con i nuovi Atom X3, X5 e X7 Intel punta anche agli Smartphone;
Completano la sua dotazione hardware una fotocamera posteriore con sensore AF da 8MPx ed una frontale da 3.5MPx, altoparlanti stereo Dolby, connessioni Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac) e Bluetooth 4.0, sistema di localizzazione GPS+Glonass, connessione di rete LTE opzionale, un discreto parco sensori (luminosità/ prossimità/accelerometro/giroscopio/magnetometro) ed una batteria dalla capacità ignota ma, in grado di garantire una durata pari a 10 ore con utilizzo medio.
Sul bordo dello chassis sono inoltre presenti una porta USB 3.0 full-size ed una microUSB per l'alimentazione, una uscita video mini-DisplayPort (la iGPU di questo nuovo SoC è in grado di pilotare fino a 3 display), uno slot per microSD ed il jack da 3,5mm per le cuffie.
Surface 3 è pre-ordinabile sin da ora - direttamente sullo store online di Microsoft - e la sua commercializzazione avverrà a partire dal prossimo 7 Maggio, compresi Type Cover e Surface Pen acquistabili separatamente, anche in Italia. Per quanto riguarda i prezzi, nel nostro paese sarà possibile acquistarne la variante con 2GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna al prezzo di 609.90€ oppure quella con 4GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna al prezzo di 729.90€.
• Introducing the new Microsoft Surface 3:
• See the new Microsoft Surface 3 in action: