Da diverso tempo circolavano in rete voci riguardanti un particolare smartphone realizzato da HTC, questa volta completamente dedicato "alla forografia". Da poche possiamo finalmente dire che ancora una volta le indiscrezioni sono risultate esatte.

In occasione dell'evento "Double Exposure" dove ha fatto la sua comparsa anche una sorta di action-camera assomigliante ad un periscopio, denominata HTC RE camera, è stato difatti presentato il nuovo e per l'appunto tanto chiaccherato Desire Eye.

Una delle caratteristiche tecniche che lo caratterizzano è ovviamente il comparto di acquisizione immagini, il quale può vantare di un sensore sia sul posteriore (BSI, AF, f 2.0, 28 mm) che sull'anteriore (BSI, AF, f 2.2, 22 mm) da ben 13MPx, coadiuvato in entrambi i casi da flash LED bitonale e capace di registrazione video in 1080p.
 
Per quanto riguarda il design devo ammettere che si tratta di uno dei più belli - se non il più bello - smartphone prodotto da HTC, anche se personalmente avrei evitato un sensore frontale così "vistoso" che rende il layout frontale decisamente "forzato" (dannata moda degli autoscatti!).
 

  htc eye blue htc eye red

FONTE - HDBlog.it

Le linee che caratterizzano il layout frontale derivano principalemente dall'originale One 2014 (M8), i materiali da costruzione dal "top gamma economico" quale One E8 ed il layout posteriore insieme ai bordi dal recente phablet Desire 820. Unendo il tutto è venuto fuori un dispositivo che misura 151,7 x 73,8 x 8,5 mm, pesa 154g e beneficia della certificazione IPX7.

      Spunti         HTC ufficializza finalmente "il nuovo One" 2014 (M8)

              di        • HTC One E8, arriva la variante in policarbonato e con fotocamera da 13MPx

      lettura        • Nuovo Desire 820, HTC riparte dal phablet di fascia media a 64-bit

Il resto delle caratteristiche tecniche prevede una componentistica da smartphone top di gamma. Avremo infatti a disposizione un display SuperLCD avente diagonale pari a 5.2" e risoluzione 1080p (424 PPI) animato dal SoC Qualcomm Snapdragon 801 (clicca qui per maggiori dettagli), parco sensori/connessioni completo, doppio speaker frontale BoomSound, 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna (espandibile tramite microSD fino a 128GB), una batteria da 2400mAh (ci aspettavamo qualcosina in più!) e la distribuzione di Android 4.4 KitKat con interfaccia proprietaria Sense ad amministrare il tutto.

Il suo arrivo è previsto nei principali mercati - e quindi anche nel nostro paese - durante la seconda metà del corrente mese di Ottobre e dai primi di Novembre, in due colorazioni ed ad un prezzo non ancora annunciato ma che dovrebbe aggirarsi attorno ai 549€.

                    • Double Exposure, ecco il video dell'intero evento: