huawei-mate-s-presCome da previsioni, battendo sul tempo e "sui rumour" anche Apple, Huawei ha presentato ufficialmente il suo phablet con display di tipo Force Touch, sensibile quindi ai differenti livelli di pressione del tocco, in occasione dell'IFA 2015 di Berlino.

Mate S è difatti il primo dispositivo ad integrare tale tecnologia, la quale sarà utilizzata per diverse funzioni e comandi aggiuntivi; le possibilità sono molteplici, sopratutto se tale tecnologia verrà supportata da applicazioni di terze parti.

Force Touch a parte, questo smartphone non è altro che una versione "ingigantita" dell'Honor 7 presentato durante gli ultimi giorni di Giugno. Crescono il peso e le dimensioni complessive, pari ora a 149.8*75.3*7.2mm per 156g di peso, così come il display, in tal caso avremo un Super AMOLED da 5.5" con risoluzione 1080p (circa 400 PPI), ma il design e le forme restano invariate.

É presente infatti anche il SoC proprietario HiSilicon Kirin 935, octa-core coadiuvato da 3GB di memoria RAM LPDDR3; ricordiamo che al suo interno vi è una CPU di tipo big.LITTLE, formata da un primo modulo quad-core Cortex-A53 operante a 2.2GHz ed un secondo modulo quad-core Cortex-A53 operante a 1.5GHz, accoppiata alla discreta - seppur non proprio recente - iGPU Mali-T628 MP4.

huawei-mate-s-dimension

Huawei Mate S, clicca qui per maggiori informazioni e caratteristiche tecniche dettagliate

huawei-mate-s-color

Non mancano una fotocamera posteriore con sensore da 13MPx coadiuvata da OIS e flash LED bitonale, una fotocamera anteriore con sensore grandangolare da 8MPx coadiuvata da un flash LED di tipo soft (in modo tale da illuminare semplicemente i visi durate gli autoscatti, senza esagerare), parco sensori/connessioni completo e connessione di rete 4G/LTE, scanner d'impronte, una batteria da 2700mAh e la distribuzione Android Lollipop 5.1 con interfaccia proprietaria EMUI 3.1 ad amministrare il tutto.

Huawei Mate S sarà pre-ordinabile già da domani tramite lo store ufficiale online vMall nelle colorazioni Luxurious Gold, Titanium Grey e Mystic Champagne; i prezzo sarà pari a 649€ per la variante con 32GB di memoria interna e 699€ per quella da 64GB.

Sembra essere inoltre prevista una ulteriore versione "speciale" con 128GB di spazio per archiviazione e, sebbene non sia ancora molto chiaro, questa sembra l'unica tra le varianti dotata di display di tipo Force Touch.