Le indiscrezioni su questa seconda generazione di tablet prodotti da Microsoft circolano da svariati mesi e la più recente trattata sulle nostre pagine indica l'ipotesi di un Processore Intel i5 Haswell al loro interno, insieme a ben 8GB di RAM ed ad una autonomia maggiorata.
Per quanto riguarda la versione RT dei tablet Surface, i due SoC candidati per animare il tanto chiaccherato display in arrivo con risoluzione fullHD sono il potente e sempre più diffuso Snapdragon 800 di Qualcomm ed il nuovo Tegra 4 di Nvidia.
Per questa versione è prevista inoltre una rinnovata Power Cover, la quale integrerà una batteria utile per estendere l'autonomia, insieme alla classica Type Cover.
In entrambi i casi sembra che il design riprenderà in toto quello visto sui modelli precedenti, mentre non vi è nessun accenno ad una possibile versione da 8" come quella presentata da Acer in occasione del Computex 2013.
Con la presentazione di Windows 8.1 prefissata per il 17 di Ottobre, Microsoft ha deciso di anticipare al 23 di Settembre la presentazione dei suoi nuovi tablet con un evento dedicato a New York.