É ormai un dato di fatto che l'anno 2014 vedrà l'introduzione di smartphone/phablet con display aventi risoluzione WQHD 1440p; giusto una decina di giorni fa abbiamo assistito all'annuncio da parte dell'azienda Vivo nel quale si fa riferimento ad uno smartphone denominato Xplay 3S e candidato a beneficiare tale risoluzione.
Un ulteriore conferma di quanto scritto sopra arriva dalla importante azienda Japan Display Inc., la quale ha da poco annunciato l'introduzione nella sua lineup di due display aventi tale risoluzione spalmata su diagonali da 5,4" e 6,2" (13,8cm e 15,8cm).
Prodotti tramite la tecnologia LTPS, acronimo di "Low Temperature Poly Silicon", questi pannelli LCD potranno giovare non solo di un minor fabbisogno energetico grazie alla loro elevelata trasmissività ma al tempo stesso di cornici laterale e spessore complessivo estrememante ridotto.
Inoltre, grazie all'altissima risoluzione pari a 2560x1440 Pixel, entrambi raggiungono rispettivamente un valore pari a 543PPI e 473PPI (Pixel per pollice); per un rapido confronto basta ricordare che il nuovo G2 di LG, con un display da 5,2" e risoluzione 1080p, raggiunge un valore di soli 423PPI.
(clicca qui per visualizzare il comunicato stampa ufficiale)
Nonostante questa rapidissima evoluzione dei dispositivi portatili quali smartphone e tablet, forti ormai come abbiamo visto di avere display altamente risoluti, è senz'altro curioso ma sopratutto di cattivo gusto notare come la stragrande maggioranza di notebook attualmente in commercio utilizzano pannelli decisamente non al passo dei tempi.
Il 2014 sarà la volta buona anche per quest'ultimi di abbandonare l'ormai ridicola risoluzione 1366x768p?