Arriva finalmente la presentazione ufficiale dell'attesissimo LG G3 avvenuta in simultanea nelle città di San Francisco, New York e Londra, smartphone del quale grazie alle numerose informazioni trapelate conoscevamo già tutto o quasi. Difatti avevamo già avuto modo di apprezzarlo per quanto riguarda l'aspetto esteriore grazie dei press-render divulgati dal portarle Phone Arena, anche se non ne conoscevamo le dimensioni esatte.
A differenza del precedente G2 che misurava 138.5 x 70.9 x 8.9 mm per 140g di peso, del quale questo nuovo smartphone ne è la chiara evoluzione, nonostante l'impiego di un display dalla diagonale maggiore il G3 guadagna solo qualche millimetro in altezza/larghezza e 9g di peso complessivo.
Nello chassis in policarbonato caratterizzato da una "finitura metallica", che misura 146.3 x 74.6 x 8.9 mm per 149g di peso complessivo, viene infatti integrato uno splendido display LCD IPS con diagonale da 5.5" e risoluzione WQHD (2560x1440p - 534 PPI), il quale ricopre il 76.4% del layout frontale e viene protetto dal vetro Gorilla Glass 3.
Le novità al livello di design non finiscono qui perchè anche lo speaker è stato riposizionato, trattasi questa volta di una soluzione da 1W con tecnologia BoostAMP e ASM (Adaptive Sound Maximizer), trovandosi questa volta esattamente al di sotto dei particolari tasti volume presenti nel layout posteriore. Vengono inoltre introdotte nuove colorazioni: Metallic Black, Silk White, Shine Gold, Moon Violet e Burgundy Red (non tutte saranno disponibili sin da subito).
L'unica nota "dolente" di tutto ciò è l'impiego del SoC Qualcomm Snapdragon 801, ricordiamo dotato di una CPU quad-core Krait 400 @2,5GHz ed iGPU Adreno 330 @578MHz, per gestire la grossa mole di pixel generata dalla rinnovata interfaccia Optimus UI che va a caratterizzarel'OS Android 4.4 KitKat.
Niente SoC Qualcomm Snapdragon 805 purtroppo, evidentemente le rese produttive di quest'ultimo non sono attualmente alte a sufficienza per soddisfarne la richiesta, che difatti l'avrebbe reso lo smartphone perfetto (personalmente avrei preferito che il lancio di questo smartphone fosse avvenuto in piena estate come avvenuto con il modello precedente - a costo di vedere a bordo questo SoC, Ndr.).
Il resto delle caratteristiche tecniche prevede una fotocamera posteriore con sensore OIS+ da 13MPx e flash LED bitonale (la quale vanta una registrazione video 4K@30FPS con autofocus continuo grazie alla tecnologia Laser ad infrarossi), fotocamera anteriore da 2.1MPx, connessione di rete ovviamente 4G/LTE, parco connessioni/sensori completo (vedi scheda tecnica qui in basso) ed una batteria nuovamente da 3000mAh SiO+ questa volta rimovibile.
Il suo arrivo è previsto in Corea già da domani ed in Italia entro la fine di Giugno, nelle variante con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna al prezzo di 599€ oppure in quella avente 3GB di RAM e 32GB di memoria interna al prezzo di 699€ (i prezzi non sono ancora stati "ufficializzati", mentre entrambe le varianti potranno espandere la loro memoria grazie al supporto per microSDXC fino a 128GB).
• SCHEDA TECNICA DETTAGLIATA: