samsung galaxy s6 s6 edgeA colmare la mezza delusione derivata dalla presentazione del nuovo One M9 di HTC ci pensa Samsung, la quale ha sfruttato appieno l'esperienza raccolta negli anni passati per sviluppare finalmente qualcosa di diverso - a suo modo funzionale - dal solito.

Diamo quindi il benvenuto al Galaxy S6, successore del precedente e non proprio "digerito" Galaxy S5, ed al suo innovativo "gemello diverso" Galaxy S6 Edge.

Entrambi i dispositivi sono caratterizzati dal medesimo design che abbiamo già apprezzato qualche giorno fa, ossia uno chassis in metallo e layout frontale/posteriore completamente in vetro (Gorilla Glass 4). La caratteristica chiave che contraddistigue il Galaxy S6 Edge dalla classica versione "Flat" non è altro che un particolare display, il quale possiede entrambi i bordi laterali ricurvi verso l'interno. Da ciò derivano le differenze al livello di forme e dimensioni: Galaxy S6 misura 143.4 x 70.5 x 6.8mm per 138g di peso, mentre la versione Edge misura 142.1 x 70.1 x 7.0mm per 132g di peso.

Entrambi condividono inoltre la medesima componentistica e, sottolineamo la presenza del SoC Samsung Exynos 7420 prodotto a 14nm confermando l'assenza di SoC realizzati da Qualcomm (come da noi indicato circa un mese fa).

Purtroppo però, come spesso accade, non è tutto "rose e fiori"; difatti non vi sarà la presenza di uno slot per espansione tramite microSD (per fortuna il taglio minore è da 32GB, e saranno disponibili fino a 115GB di spazio su OneDrive per due anni), la batteria non sarà removibile (la capacità sembra relativamente inferiore rispetto alla media, evidentemente il SoC ed i nuovi display consumano davvero poco) ed infine, perdono la loro impermeabilità e la porta microUSB 3.0 (presente naturalmente la classica 2.0).

 

GALAXY S6 "flat"GALAXY S6 EDGE - Tech Specs:

  • Display - 5,1” Super AMOLED con risoluzione WQHD (2560×1440p - 577 PPI);
  • SoC - Samsung Exynos 7420 octa-core big.LITTLE (quad-core Cortex A57 a 2,1 GHz + quad-core Cortex A53 a 1,5 GHz / iGPU Mali T760) realizzato mediante processo produttivo a 14 nm;
  • RAM - 3 GB LPDDR4;
  • Memoria interna - tagli da 32/64/128 GB, questa volta non espandibile;
  • Batteria - 2.550 mAh (2600mAh per la versione Edge) non removibile;
  • OS - Android 5.0.2 Lollipop con interfaccia Touchwiz;
  • Fotocamera posteriore - 16MPx (f/1.9) con OIS , HDR in tempo reale e sensore ad infrarossi per il bilanciamento del bianco;
  • Fotocamera frontale - 5MPx
  • Connettività - Wi-Fi 802.11 ac / Bluetooth 4.1 / NFC / LTE Cat-6;
  • Sensori etc.- Accelerometro, Luminosità, Giroscopio, Prossimità, Compasso Digitale, Barometro, Lettore di impronte digitali, sensore per il battito cardiaco ad infrarossi, supporto alla ricarica wireless Qi;
  • Colorazioni - bianco, nero, oro e blu (verde al posto del blu per la versione Edge).

La loro disponibilità è prevista a partire dal 10 di Aprile in una moltitudine di paesi - compresa l'Italia - ad un prezzo non ancora annunciato.

[PR] Beautifully Crafted from Metal and Glass, Samsung Galaxy S6 and Galaxy S6 Edge Define What's Next in Mobility