Secondo fonti taiwanesi, diverse società hanno commissionato degli ordini a TSMC per il nodo 20nm SOC: “Industry sources said TSMC's 20nm production capacity has been booked up with orders from industry giants including Apple Inc., Qualcomm Inc., Xilinx, Altera, Supermicro, NVIDIA, MediaTek and Broadcom Corp”.

 

 

Come abbiamo avuto modo di trattare nelle settimane passate, i 20nm SOC di TSMC non sono adatti per la produzione di GPU di fascia alta. Sia AMD sia nVidia sono alquanto dubbiose su un loro utilizzo in tale ambito, e probabilmente aspetteranno i 16nm FinFET per produrre le GPU delle famiglie, rispettivamente, Pirates Islands e Maxwell.

Inoltre, come è possibile leggere dall'estratto, vengono citate solamente compagnie attive nel mercato dei SoC ARM o FPGA, quindi è probabile che nVidia produrrà con i 20nm di TSMC il futuro Tegra 5, equipaggiato di iGPU Kepler. Se fosse possibile produrre delle GPU di fascia alta con i 20nm SOC, probabilmente sarebbe stata citata anche AMD, oltre a nVidia, in quella lista.

Sempre nel medesimo articolo di Focus Taiwan, in ultimo, si fa riferimento al possibile utilizzo da parte di Intel del nodo a 28nm di TSMC per la produzione del SoC ATOM SoFIA.