È ormai passato più di un anno dalla presentazione del tanto chiaccherato OnePlus One ma oggi, a seguito di una innumerevole serie di rumour e leak vari, alle prime luci dell'alba ha finalmente fatto la comparsa il suo successore.
• OnePlus One, la recensione dell'invitofonino
Del OnePlus 2 se n'è parlato tanto e, date le sue caratteristiche tecniche, oltre che lo slogan "2016 Flagship Killer" che ci sembra un tantino azzardato, crediamo proprio che continueremo a sentirne parlare per diverso tempo.
OnePlus 2 presenta un form-factor del tutto simile al predecessore, ma viene caratterizzato da linee sicuramente più decise e da alcuni particolari - come ad esempio il blocco posteriore fotocamera/flash dual-LED/sensore cardiaco più centrale rispetto al passato oppure il tasto fisico centrale con sensore d'impronte affiancato dal altri due di tipo soft-touch retro-illuminati - che potrebbero far storcere un po' il naso. Lo chassis è realizzato tramite una lega composta da alluminio e magnesio, presenta inserti in acciaio inossidabile ed una cover posteriore in policarbonato nero, sostituibile in un secondo momento con altre realizzate in diversi materiali tra cui legno, bamboo e kevlar.
Nonostante "la moda del momento" sia quella di impiegare display QHD, il produttore ha deciso di optare nuovamente per un display con diagonale da 5.5" (pannello JDI di tipo LCD In-cell, 178° angolo visuale e luminosità massima 600 nits) e risoluzione 1080p (401 PPI), il quale svolge tutt'ora il suo sporco lavoro e non incide particolarmente sulla durata della batteria integrata, in questo caso avente capacità pari a 3300mAh.
Il cuore di questo dispositivo è, invece, il tanto chiaccherato e criticato SoC Qualcomm Snapdragon 810 nella revisione v2.1, ci auguriamo coadiuvato da un più efficiente sistema di dissipazione - al fine di evitare i sempre più noti cali prestazionali dei quali si parla da fine 2014 - e supportato da ben 4GB di memoria RAM LPDDR4 e 64GB di memoria eMMC v5.0 dedicati allo spazio d'archiviazione.
Non mancano una fotocamera posteriore con sensore a 6 lenti da 13MPx dotata inoltre di OIS e Laser-Autofocus (registrazione video 4K a 30FPS, 1080p a 60FPS e 720p a 120FPS), una fotocamera frontale con sensore da 5MPx, parco sensori/connessioni completo, supporto alle reti 4G/LTE ed al sistema dual-nanoSIM, un led di notifica e la connessione USB Type-C.
Ad amministrare il tutto vi sarà il sistema operativo proprietario denominato Oxygen-OS, basato sull'attuale distribuzione Android 5.1 Lollipop, il quale offre il supporto a gestures a schermo spento, modalità "Dark" per limitarne i consumi, scatti fotografici in formato RAW, un software AudioTuner basato sulla tecnologia MaxxAudio, sblocco tramite impronte digitali (5 registrabili), la tastiera SwiftKey e tasti soft-touch programmabili.
OnePlus 2 verrà commercializzato a partire dal prossimo 11 Agosto tramite l'ormai conosciuto sistema ad inviti al prezzo di 399€ e, più tardi in una versione più economica dotata di 16GB di memoria interna e 3GB di memoria RAM al prezzo di 339€. Cosa ve ne pare allora di questo "2016 Flaghship killer"? Secondo il mio modesto parere si tratta di un dispositivo con hardware attualmente da "capogiro" ma, che purtroppo potrà concorrere con i prossimi top di gamma solo per quanto riguarda il prezzo.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
FONTE - HDBlog.it
SPECIFICHE TECNICHE COMPLETE
- Dimensioni - 151.8 x 74.9 x 9.85 mm
- Peso - 175 g
- OS - OxygenOS basato su Android 5.1
- CPU & GPU - 64-bit Qualcomm Snapdragon 810 (1.8GHz Octa-core CPUs) e Adreno 430 (650MHz)
- RAM - 4 GB LP-DDR4, 1333MHz
- Storage - 64 GB eMMC v5.0
- Sensori - Impronte, Accelerometro, Giroscopio, Prossimità e Luminosità
- Batteria - 3300 mAh LiPo
- Wi-Fi - Dual-band Wi-Fi 2.4GHz b/g/n e 5GHz a/n/ac
- Bluetooth - 4.1
- Posizionamento - GPS antenna + GLONASS e Compasso Digitale
- Porte - Data & Charging: USB Type-C, Audio: Jack 3.5mm
- SIM - 2 slots - Nano SIM (Dual SIM, Dual Standby)
- Display - Size: 5.5" JDI 1080p Full HD (1920 x 1080 pixels), 401 PPI di tipo LCD In-cell e protezione Gorilla© Glass
- Front Camera - 5 MPx Distortion free
- Rear Camera - 13 MPxl (1.3um - f/2.0) a 6 lenti, con OIS e Laser Focus più flash dual-LED
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
- 1x OnePlus 2
- 1x USB Type- C Cable
- 1x OnePlus 2 USB Power Adapter