La Jon Peddie Research ha pubblicato nella giornata di ieri la solita ricerca semestrale sulle quote di mercato relative alle GPU integrate nei SoC dedicati al mercato Mobile (Smartphone, Tablet e game machine).

 

 

A distanza di un anno e mezzo, come è possibile osservare da questa ricerca sempre della JPR datata prima metà 2013, si può constatare come la casa del camaleonte ha visto dimezzarsi la propria quota di mercato, passando dal 1,4% allo 0,7%. I SoC Tegra 4 e 4i, è ormai assodato, si sono rivelati degli insuccessi (anche per scelte infelici), e si deve sperare nel SoC Tegra K1 e il tablet Nexus di Google per vedere le quote risollevarsi. Il solo comparto Automotive, tanto pubblicizzato dalla stessa nVidia, non ha assolutamente i numeri per essere determinante in questa classifica, e non potrà certamente reggere da solo i costi di R&D della divisione Tegra se questi SoC dovessero venire estromessi dal mercato Mobile.

 

 

Passando alle altre case, anche Imagination Technologies, tra le grandi pioniere delle GPU a basso costo dedicate al mercato Mobile, ha visto ridursi notevolmente la propria quota di mercato, passando dal 37,6% al 29,1%, perdendo così la testa della classifica. I produttori di GPU forse meno potenti e complete, ma decisamente più economiche, stanno guadagnando molta popolarità.

Segnaliamo, in particolare, ARM con le sue Mali, passata dal 18,4% al 26,2%, e Vivante, passata dal 9,8% al 12,2%. Da tutto questo, implicitamente emerge come i SoC di fascia alta e media stiano venendo soppiantati da SoC di fascia più bassa, i quali necessitano di una componente grafica non eccessivamente potente, e quindi costosa.

Concludiamo osservando come Qualcomm, mantenendo il 29,7% del mercato delle iGPU (e quindi dei SoC commercializzati) ha ancora una posizione di dominio in questo settore ... per il momento. Va ricordato, infatti, che la crescita del mercato dei terminali a basso prezzo, e la sempre più pressante presenza dei SoC a bassissimo costo di MediaTek, RockChip, Intel e di altre case potrebbero intaccare questo primato.