La mossa a sorpresa di nVidia di qualche settimana fa ha colto leggermente impreparate Qualcomm e Samsung, ma sembra che lo studio legale della casa coreana si sia messo in moto, citando la casa del camaleonte sia per violazione di brevetti sia per pubblicità ingannevole, in quanto ha affermato che i propri SoC Tegra sono i più veloci al mondo.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in questa news, nVidia ha scelto di combattere la sua battaglia legale nello stato del Delaware in quanto è, insieme a quello del Texas, lo stato più propenso a dare ragione alla aziende querelanti, al fine da poter incassare parte della somma richiesta. Va anche spiegato che nVidia non ha scelto lo stato del Texas in quanto lì Samsung vi ha diverse FAB e centri di ricerca. Al contrario di nVidia, Samsung nel Texas offre lavoro ad alcune decine di migliaia di persone, sia direttamente sia attraverso l'indotto. La Corte Federale del Texas, quindi, non delibererebbe mai contro la casa coreana, soprattutto considerate le accuse ridicole di nVidia.
Samsung, forte della propria posizione, nella giornata del 10, nello stato della Virginia, dichiara contemporaneamente guerra sia a nVidia sia a Velocity Micro, assemblatrice di PC da gioco, di Workstation grafiche e di altre tipologia di computer. NVidia risponde a questa accusa sul proprio blog, e denuncia come l'aver citato anche l'indifesa Velocity Micro, una tra le aziende più piccole della Virginia, si possa rivelare un boomerang per Samsung: “It can be a dangerous strategy for one of the largest companies on the planet to decide to sue one of the smallest companies in all of Virginia”.
Se però andiamo a leggere sul sito della stessa Velocity Micro, l'impressione che abbiamo è di tutt'altro livello: “Velocity Micro now competes on a national level with a full product line that includes PCs, notebooks, and peripherals. Velocity Micro products have been sold at nearly every major electronics retailer in North America including Best Buy, Circuit City, RadioShack, Costco, Sears, Target, and many others”. Osservando la descrizione che Velocity Micro offre di sé stessa, non ci sembra che Samsung abbia fatto causa alla bottega del salumiere sotto casa.
Lasciando da parte queste questioni puramente di stile, veniamo a scoprire quali sono i brevetti che secondo Samsung sono stati implementati impunemente da Nvidia, e conseguentemente dalla sua partner, rea di utilizzare prodotti che sfruttano brevetti non pagati (la legge del contrappasso: nVidia cita Samsung, rea di utilizzare GPU PowerVR che infrangono i propri brevetti, ma non cita Imagination Technologies, azienda che ha la proprietà intellettuale di queste GPU).
- U.S. Patent No. 5.777.854: Integrate flexible contacts grounding system for a computer system chassis
- U.S. Patent No. 5.860.158: Cache control unit with a cache request transaction-oriented protocol
- U.S. Patent No. 6.282.938: Synchronous DRAM having posted CAS latency and method for controlling CAS latency
- U.S. Patent No. 6.287.902: Methods of forming etch inhibiting structures on field isolation regions
- U.S. Patent No. 6.804.724: Analog/digital display adapter and a computer system having the same
- U.S. Patent No. 6.819.602: Multimode data buffer and method for controlling propagation delay time
- U.S. Patent No. 7.073.054: Computer system and method for booting up the same
- U.S. Patent No. 8.262.675: Methods of forming CMOS transistors with high conductivity gate electrodes
Come si può leggere, sono violazioni di brevetti del tutto frivole, che normalmente non verrebbero mai citate per una causa. Samsung, con questa mossa, non vuole altro che nVidia ritiri la propria ridicola accusa, che la vede ergersi ad inventrice delle moderne GPU (un po' come affermare di aver inventato l'acqua calda). Nient'altro.
In ultimo, vi lasciamo con una voce di corridoio molto interessante. Anche Qualcomm sta preparando una contro-azione legale, ma i brevetti che porterà sul banco sono molto più pericolosi di quelli di Samsung, in quanto tratteranno dei Modem LTE. JHH, CEO di Nvidia, farà marcia indietro, o inizierà uno scontro di logoramento? A presto per la prossima puntata.