Ci aspettavamo senz'altro una di risposta da pare di Samsung in merito all'annuncio del promettente SoC Qualcomm Snapdragon 820, e difatti questa non è tardata ad arrivare.
Fa così il suo arrivo, per mezzo di un comunicato stampa reso noto sul portale Samsung Tomorrow, il nuovo SoC Exynos 8890, appartenente per alla nuova serie Exynos 8, e realizzato con processo produttivo a 14nm FinFET.
Rispetto al precedente Exynos 7420, questo nuovo SoC mantiene il disegno di tipo big.LITTLE della CPU, ma con una piccola novità. E' presente nuovamente il cluster quad-core Cortex-A53 a basso consumo, mentre per quello quad-core ad alte prestazioni viene integrato per la prima volta un core custom (il primo dell'azienda, si vocifera un derivato dall'attuale top di gamma Cortex-A72), grazie al quale si dovrebbe ottenere un miglioramento pari al 30% circa in termini prestazionali e del 10% per quanto riguarda l'efficienza.
Viene inoltre introdotta la potente iGPU Mali-T880 MP12, la quale vanta il supporto per display con risoluzione 4K, ed un modem LTE Cat.12 (download 600Mbps/upload 150Mbps).
Al momento Samsung non ha rilasciato ulteriori informazioni circa frequenze dei core e dettagli sui vari componenti integrati in questo SoC, se non che la produzione in massa dovrebbe iniziare a breve (in tempo per vedere questo SoC in azione sul prossimo Galaxy S7, Ndr.).
Maggiori informazioni sui nuovi SoC della serie Exynos 8 sono disponibili sul portale ufficiale, a questa pagina.