Come programmato, arriva oggi la presentazione ufficiale da parte di Samsung del nuovo camera-phone di riferimento per l'anno 2014.

Anche se in realtà tutti si aspettavano venisse chiamato S5 Zoom dato il nome del suo predecessore (S4 Zoom), il Galaxy K zoom punta infatti il miglior dispositivo mobile con OS Android nel campo della fotografia grazie ad un sensore posteriore CMOS BSI da ben 20.7MPx con zoom ottico 10x ed OIS, capace di riprese video in 1080p@60FPS e coadiuvato da un potente flash allo Xeno.

Sun Hong Lim, Senior Vice President della Mobile Communications Business di Samsung Electronics:

  • "Con l'introduzione del Galaxy K zoom, Samsung continua a dimostrare il proprio impegno nella creazione di prodotti che soddisfano le diverse esigenze dei propri consumatori"
  • "Il nuovo zoom Galaxy K consente agli utenti di catturare e condividere i loro più importanti momenti della vita quotidiana in una splendida chiarezza, con la comodità e la connessione di uno smartphone Galaxy, per una unica esperienza mobile all-in-one senza sforzo."

Galaxy K zoom Pres

Lo chassis nel quale viene integrato tale sensore, insieme ad un display Super AMOLED con diagonale da 4,8" e risoluzione 720p (306 PPI) dove visualizzare i propri scatti, è realizzato in policarbonato e riprende appieno il nuovo concetto di design introdotto da Samsung con il Galaxy S5. Le sue dimensioni sono pari a 137.5X70.8X16.6(20.2 max)mm, rispetto al suo predecessore vi è una conformazione uniforme del layout posteriore che abbandona le linee tipiche delle vecchie fotocamere compatte, per un peso complessivo di 200g netti.

Il compito di elaborare i contenuti multimediali compresi gli scatti ed i video ad alta risoluzione è affidato - come indicato dai vari rumour - al discreto SoC Exynos 5260 esa-core di Samsung coadiuvato da 2GB di RAM (il medesimo presente a bordo del Galaxy Note 3 Neo), grazie al quale è assicurata anche la connettività di rete 3G/4G.

Il resto delle caratteristiche tecniche prevede una fotocamera anteriore da 2MPx per videochiamate ed autoscatti, una memoria interna da 8GB espandibile tramite microSDXC fino a 64GB ed un parco connessioni (Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz / HT40 / Bluetooth®: 4.0 BLE / USB 2.0 / NFC / A-GPS + GLONASS) e sensori (Accelerometro / Giroscopio / Prossimità / Geomagnetico / Luminosità) decisamente completo.

 

Il tutto verrà amministrato dall'ultima distribuzione 4.4 KitKat di Android con interfaccia proprietaria TouchWiz, la quale contiene inoltre feature interamente dedicate alla fotocamera posteriore come con le funzioni AF/AE Separation (Auto Focus / Auto Esposizione separati), Pro Suggest mode (5 filtri ottimizzati), Selfie Alarm dedicata agli auto-scatti, e object tracing per una messa a fuoco ottimale anche in presenza di soggetti in movimento.

Unica pecca che fa realmente storcere il naso a seguito di tutte le migliorie introdotte rispetto al precedente modello è la capacità della batteria, la quale si ferma a soli 2430mAh. Ci saremo aspettati sinceramente qualcosina in più anche solo fino ad arrivare a 3000mAh, in modo tale da permetterne di effettuare scatti per una giornata intera. A nostro modo di vedere non vi dovrebbe essere timore di rimanere a secco di batteria nel caso di una gita fuori porta, perchè l'impegno di realizzare un dispositivo del genere che combina smartphone e fotocamera potrebbe portare più svantaggi che benefici.

IGalaxy K zoom arriverà in Europa durante il mese di Maggio (ormai prossimo e giusto in tempo per l'estate) nelle colorazioni Charcoal Black, Electric Blue e Shimmery White ad un prezzo non ancora annunciato ma che probabilmente si aggirerà intorno ai 500€ o 600€.

 

• clicca qui per visionare la Press Release ufficiale

•  clicca qui per visionare l'hands-on di The Verge