Non è certo la prima volta che un sito web venga in possesso di materiale riguardante l'imminente presentazione di un determinato dispositivo ma, in questo caso il noto portale VideoCardz.com ha realizzato davvero un colpaccio.
Ebbene si, quelle che vedrete qui di seguito sono tutte le press images che verranno divulgate il prossimo 29 di Luglio in occasione della presentazione ufficiale dello SHIELD Tablet di NVIDIA.
Ne avevamo parlato giusto ieri per mezzo di un rumour dell'ultimo minuto e, non possiamo fare altro che confermare quanto trapelato.
SHIELD Tablet è difatti un tablet completamente votato al gaming mobile, al punto da integrare un display LCD IPS da 8" con risoluzione 1080p (275 PPI) animato dal potente SoC NVIDIA Tegra K1 "Logan" a 32-bit.
Il tutto integrato in uno chassis avente cornici davvero ridotte nonostante l'impiego di due speaker stereo frontali, avente dimensioni pari a 221 x 126 x 9.6 mm per 390g di peso.
Caratteristica chiave di questo nuovo SoC presentato durante i primi giorni dell'anno in occasione del CES di Las Vegas è, oltre ad una CPU quad-core+1 CortexA15-Rev.3 operante alla frequenza di 2.3GHz, sicuramente la GPU integrata che deriva direttamente dall'architettura Kepler desktop e dispone di un singolo SMX contenente 192 CUDA Core, 8 TMUs e 4 ROPs.
Ricordiamo che la sua potenza computazionale supera la famosa scheda desktop GTX 8800 ma, con un fabbisogno energetico di soli 2W.
Il resto delle caratteristiche tecniche prevede un sensore da 5MPx HDR sia frontale che posteriore (AF), memoria espandibile tramite microSDXC fino a 128GB e 2GB di memoria RAM LPDDR3 (non ci sarebbe dispiaciuto vederne 3/4GB a questo punto, Ndr.), parco sensori/connessioni completo tra cui uscita video Mini HDMI 1.4a, una batteria da 19.75Watt/h agli ioni di litio e la distribuzione di Android 4.4 KitKat ad amministrare il tutto (ovviamente integrante applicativi dedicati al gaming come ad esempio Tegra Zone, GamePad Mapper, ShadowPlay e molti altri).
Come ogni dispositivo gaming che si rispetti avrà a disposizione un controller dedicato - venduto separamente al prezzo di 59$ - ed una cover stand - venduta anch'essa separatamente al prezzo di 39$ - mentre nello chassis trova posto un pennino capacitivo dotato di tecnologia proprietaria e denominato DirectStylus 2.
NVIDIA SHIELD Tablet verrà commercializzato dal 29 di Luglio negli USA ed in Canada, dal 14 di Agosto in Europa ed a seguire nelle restante regioni al prezzo decisamente aggressivo pari a 299$ per la variante WiFi/16GB e 399$ nella variante LTE/32GB.
Non possiamo fare altro che augurarci un equo cambio di valuta, perchè nel caso in cui costasse 299€ nel nostro paese risulterebbe uno dei tablet migliori sopratutto considerando il rapporto qualità/prezzo.
Un plauso ad NVIDIA per aver saputo accettare la "sconfitta" derivata con l'originale SHIELD, nata da un progetto fin troppo azzardato, ed aver realizzato un prodotto del genere.