A differenza di altri produttori che hanno sfruttato il palcoscenico offerto dal CES 2014 di Las Vegas per presentare i loro nuovi prodotti, Sony ha deciso di ufficializzare tramite web l'arrivo di due nuovi terminali dedicati rispettivamente alla fascia media e bassa del mercato.
Xperia T2 Ultra non è altro che il fratello "minore" del precedente Xperia Z Ultra, nonchè diretto concorrente dei nuovi Ascend Mate 2 di Huawei e ZenFone 6 di Asus, dal quale ne riprende il design ma lo ripropone per mezzo di uno chassis dalle dimensioni poco più compatte (165,2x83,8x7,65mm e 172g di peso).
Il display TFT TRILUMINOS™ integrato al suo interno presenta una diagonale da 6" con risoluzione 720p, al pari suoi avversari sopra citati e capace di circa 244 PPI, gestito da un SoC Qualcomm Snapdragon 400 MSM8928, forte di una CPU quad-core Cortex A7 da 1.4 GHz e GPU Adreno 306, ma affiancato da solo 1GB di memoria RAM; ad amministrare il tutto vi sarà la distribuzione Android 4.3 Jelly Bean con interfaccia personalizzata Sony.
Il resto delle caratteristiche tecniche prevede una fotocamera posteriore con sensore Exmor RS® da 13MPx e flash LED, connessione di rete 4G/LTE, connessioni WiFi/Bluetooth/aGPS+Glonass/NFC, memoria interna di soli 8GB ma espandibile tramite microSD fino a 32GB ed una discreta batteria da 3000mAh.
Xperia T2 Ultra arriverà nelle colorazioni nera, viola e bianca ed in variante dual-SIM: prezzo e data di commercializzazione non sono stati resi noti; maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale a questa pagina.
Xperia E1 è invece un piccolo terminale di fascia bassa, incentrato sull'intrattenimento musicale grazie alla rodata esperienza fornita dal brand Walkman e da uno speaker posteriore capace di ben 100dB, che può essere considerato come la naturale evoluzione del precedente Xperia E.
Esso integra un display TFT da 4" con risoluzione 800x480 Pixel (233 PPI), in uno chassis plastico dalle dimensioni pari a 118x62,4x12mm per 120g di peso, gestito da un SoC Qualcomm Snapdragon 200 MSM8210, il quale dispone di una CPU dual-core Cortex A7 da 1.2 GHz e GPU Adreno 302, coadiuvato da soli 512mB di memoria RAM; ad amministrare il tutto vi sarà la distribuzione Android 4.3 Jelly Bean con interfaccia personalizzata Sony.
Il resto delle caratteristiche tecniche prevede una fotocamera posteriore con sensore da 3MPx, connessione di rete 3G/HSPA+, connessioni WiFi/Bluetooth/aGPS+Glonass/NFC, memoria interna di soli 4GB ma espandibile tramite microSD fino a 32GB ed una discreta batteria da 1700mAh.
Xperia E1 arriverà nelle colorazioni nera, viola e bianca ed anche in questo caso prezzo e data di commercializzazione non sono stati resi noti; maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale a questa pagina.
Si tratta senza dubbio di soluzioni interessanti, complete e di pari livello rispetto alle proposte degli altri produttori ma che dovranno esser posizionate nella giusta fascia di prezzo per poter dire la loro nell'attuale ed aggressivo mercato.