Durante la scorsa notte, Sony ha tolto ufficialmente i veli al nuovo Xperia Z4 durante un evento avvenuto nel paese del Sol levante.

L'unica azienda ad uscirne "vincitrice" a seguito di tale presentazione, segnando l'ennesimo "punto da tre" dopo la deludente presentazione del nuovo HTC One M9, è nuovamente Samsung, la quale gode delle discrete vendite dei nuovi Galaxy S6 ed S6 Edge.

Perchè diciamo questo? E' molto semplice: se dovessimo riassumere il nuovo dispositivo di Sony potremmo semplicemente dire che si tratta di una versione identica a quella precedente ma più sottile, caratterizzata da uno chassis con una finitura metallica diversa che lo rende più lucido e gradevole alla vista, con uno spessore che passa da 7,3mm a 6,9mm ed un peso inferiore pari ora a 144g.

Ancora una "non-novità", quindi, come avvenne un anno fa con l'Xperia Z3, arrivato dopo l'originale Xperia Z (Gennaio 2013), passando per Xperia Z1 (Settembre 2013) ed Xperia Z2 (Febbraio 2014).

xperia z4 press

Il display presente a bordo rimane il medesimo LCD Triluminos con diagonale da 5.2" e risoluzione 1080p (423 PPI) animato questa volta dal cotanto criticato SoC Qualcomm Snapdragon 810, ricordiamo dotato di una CPU octa-core big.LITTLE ed iGPU Adreno 430, coadiuvato da 3GB di RAM LPDDR4.

A bordo sono presenti una fotocamera posteriore con sensore EXMOR RS da 20.7MPx coadiuvato da flash LED (processore d'immagine IMX230), una fotocamera anteriore con sensore EXMOR R da 5.1MPx, connessione Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.1, 32GB di memoria interna espandibile tramite microSDXC fino a 128GB, connessione di rete LTE Cat.9 e certificazione agli standard IP65/68, OS Android Lollipop con interfaccia proprietaria ed una batteria da 2930mAh.

Il suo arrivo è previsto nelle colorazioni bianca, nera, rame e verde acqua ma attualmente solo in Giappone, ad un prezzo non ancora annunciato ma, probabilmente, equivalente o superiore ai nostri 600€. Ci tengo inoltre a precisare, salvo possibili incompresioni, che con le critiche sopra indicate non vogliamo assolutamente dire che si tratta di un dispositivo poco valido, anzi crediamo tutto il contrario, ma che ormai in questo campo c'è un estremo bisogno di innovazione, sopratutto dopo 5 smartphone che se visti da lontano potrebbero addirittura risultare uguali.

FONTE - HDBlog.it