Come si poteva prevedere, dati i vari leak, al MWC 2017 di Barcellona sono stati "ufficializzati" i concorrenti del potente SoC Qualcomm Snapdragon 835, già visto a bordo dello spettacolare Sony Xperia XZ Premium.
Sì, stiamo parlando dei SoC Exynos 8895 prodotto da Samsung, che probabilmente vedremo equipaggiare il tanto atteso Galaxy S8, e del MediaTek Helio X30, la seconda revisione del SoC con CPU deca-core (serie Helio X20).
Sottilineamo che, al pari della proposta Qualcomm, anche questi due nuovi candidati saranno prodotti con il processo produttivo a 10nm FinFET di TSMC. Inutile dire che siamo curiosi di vedere come si comporteranno realmente.
Appartenente alla Serie 9, il SoC Exynos 8895 di Samsung arriva in sostituzione del precedente Exynos 8890 (Serie 8).
Alla base di tutto vi sarà nuovamente una CPU octa-core di tipo big.LITTLE, realizzata accoppiando un modulo quad-core custom ad alte prestazioni (di seconda generazione) ad un modulo quad-core Cortex-A53 rivolta ai compiti minori, e supportata da memorie RAM LPDDR4x a 1866MHz.
Non conosciamo le frequenze alla quale opereranno i core ARM, ma il produttore dichiara che questa soluzione dovrebbe assicurare un 27% di prestazioni maggiori ed un 40% di consumi inferiori (sopratuttto grazie al nuovo processo produttivo) rispetto al precedente Exynos 8890.
Presnete la nuova iGPU Mali-G71 MP20 la quale, dotata di 20 core come lascia intendere la nomenclatura, assicura un incremento prestazionale del 60% rispetto alla precedente Mali-T880 MP12. In accoppiata ai nuovi MFC (Multi-Format Codec) ed ISP (Image Signal Processor), questa permetterà di supportare sensori per fotocamere anteriori e posteriori fino a 28MPx, nell'ultimo caso in accoppiata ad un sensore da 16MPx, registrazione video in 4K a 120FPS e potrà pilotare display a risoluzione 4K.
Non manca un modem compatibile con le reti LTE cat.16D/13U, quindi con capacità di 1Gbps in download e 150Mbps in upload, oltre alle tecnologie di posizionamento GPS, GLONASS, BeiDou e supporto ai formati di storage eMMC 5.1, UFS 2.1 ed SD 3.0.
Maggiori informazioni sul SoC Exynos 8895 di Samsung sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.
Dal canto suo, invece, il SoC MediaTek Helio X30 arriva in sostituzione della precedente serie Helio X20.
La conformazione del SoC prevede nuovamente un sistema tri-cluster, ma questa volta aggiornato ad un dual-core Cortex-A73 @2.5GHz ad alte prestazioni, un quad-core Cortex-A53 @2.2GHz per i carichi medi ed un quad-core Cortex-A35 @1.9GHz per i task minori, il tutto supportato da un massimo di 8GB di memoria RAM finalmente LPDDR4x fino a 1866MHz (4*16-bit). Le prestazioni rispetto al precedente Helio X20 dovrebbero risultare maggiori del 35%, migliorando del 50% il fabbisogno energetico (Oltre al PP a 10nm, questo sarà merito anche del cluster quad-core Cortex-A35).
Per quanto riguarda la iGPU, trova posto una PowerVR 7XTP-MT4 di Imagination Technologies operante a 800MHz capace di pilotare anch'essa display con risoluzione 4K. Questa promette un incremento prestazionale di 2.4 volte rispetto alla precedente Mali T880 MP4, migliorando il fabbisogno energetico del 60%.
In accoppiata alla nuova VPU (Vision Processing Unit) ed all'ISP (Image Signal Processors), questa garantirà un supporto fino a due sensori da 16MPx, registrazioni video HDR a risoluzione 4K fino a 30FPS. Al tutto bisogna aggiungere un modem compatibile con le reti LTE Cat-10, il quale permette una velocità di download/upload pari a 450/150Mbps, supporto a memorie di tipo UFS2.1, connessioni WiFi ac e Bluetooth (non specificato) e sistema di posizionamento GNSS.
Maggiori informazioni sul SoC MediaTek Helio X30 sono disponibili sul sito ufficiale, a questa pagina.