I Catalyst 12.11 Beta rappresentano per AMD il secondo grande aggiornamento del pacchetto driver GPU rilasciati con il preciso scopo di migliorare le prestazioni delle schede video basate su architettura GCN (Graphics Core Next).
A fine giugno abbiamo analizzato il primo pacchetto, Catalyst 12.7 Beta, cercando d'inquadrare la direzione che il team software di Sunnyvale avrebbe seguito nei mesi successivi. In quel caso non abbiamo riscontrato eclatanti incrementi prestazionali (ad eccezione del fix per DiRT 3) ma la strada delineata era abbastanza chiara. AMD ha deciso di puntare tutto sulla nuova architettura, sia in ambito gaming che professionale (in virtù della maggiore flessibilità e "manipolazione" dello shader core), e per questo ha stretto importanti collaborazioni con gli sviluppatori software.
Nel caso dei videogiochi questo si nota con l'ampliamento del piano "Gaming Evolved", dove diverse software house hanno accolto l'invito ad utilizzare le nuove tecnologie implementate sulle Radeon HD-series di ultima generazione e che vede AMD seriamente impegnata sul fronte delle ottimizzazioni.
(Catalyst 12.11 in versione Beta 4)
I driver Catalyst 12.11 Beta 4, che analizzeremo in quest'articolo, sono accreditati di un boost prestazionale su un ampio parco di titoli recenti. La novità è che questa volta AMD non si è concentrata solo sui giochi "Gaming Evolved" ma ha promesso ottimizzazioni anche su quelli "TWIMTBP".
(slide ufficiale AMD)
Scopriamo se quanto dichiarato corrisponde al vero anche per la nostra suite di giochi e test 3D.