A dispetto di una classica "trama principale", il team di DICE ha optato per raccontare delle storie, basate su circostanze realmente accadute ai tempi della Prima Guerra Mondiale, tutte differenti tra loro, accomunate solo dalla spiacevole situazione di ciò che vivevano i combattenti nelle trincee.
Nella prima storia di guerra, denominata "Tempesta d'Acciaio", saremo chiamati a provare diverse "classi" di combattimento, una modalità "nuova" al posto del classico tutorial, nel quale ogni volta che moriremo (prima o poi capiterà per ogni evento, è la missione strutturata così) passeremo nei panni di un altro soldato.
Le "storie di guerra" che potremo affrontare sono sei:
-
- Tempesta d'Acciaio - ambientata al confine tra Francia e Germania
- Sangue e Fango - ambientata in Francia
- Amici nelle Alte Sfere - ambientata al confine tra Francia, Germania ed Italia, successivamente a Londra
- Avanti Savoia! - ambientata sulle Alpi Italiane
- Il Porta Ordini - ambientata a Gallipoli, in Turchia
- Nulla è Scritto - ambianteta nel Deserto del Sinai, in Arabia
Ognuno di questi episodi ci porterà a visitare le diverse location che ritroveremo successivamente nelle modalità online, ma non solo.
In ognuna di queste saremo chiamati in causa per utilizzare le diverse classi dei soldati, quasi tutte quelle disponibili, ed anche buona parte dei mezzi; ad esempio nella prima storia la farà da padrone il carro armato Big Bess, nella seconda il "nuovo" aereo Brisolt F2.A, nella quarta il cavallo e così via.
Nella terza storia di guerra proveremo l'ebrezza di utilizzare un soldato ben corazzato con a disposizione una mitragliatrice pesante e ben 1.000 colpi per crivellare meglio i poveri soldati nemici, mentre nella quinta vestiremo i panni di una giovane ragazza che agisce di soppiatto: ecco la modalità "Stealth" (nulla vieta di far piovere piombo contro i nemici non appena si avranno armi a disposizione).
Tali missioni non saranno sempre legate al "mezzo" oppure alla "classe" del soldato che le caratterizza, bensì vi saranno spesso dei piccoli imprevisti o colpi di scena; difatti, in una di queste dovremo vestire anche i panni di un piccione.
Il metodo scelto da DICE per raccontare questi episodi non ci è dispiaciuto affatto, e l'effetto ottenuto è molto cinematografico. La cosa più convincente è senz'altro il modo in cui il team ha cercato di far capire ai giocatori quel che provavano i soldati durante la guerra, mostrandoci quel che facevano prima degli eventi affrontati ed in che modo questi hanno cambiato successivamente la loro vita.
La durata complessiva di queste sei storie di guerra si attesta intorno alle 6 ore, se affrontate secondo la difficoltà "normale" e senza che andiate a cercare in giro per le mappe i "pacchetti segreti" nascosti.