La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, oltre che sulla recente piattaforma micro-ATX assemblata in collaborazione con iTek.
Data l'assenza di un benchmark integrato e l'incompatibilità con le DX12 dell popolare tool FRAPS, abbiamo scelto di monitorare gli FPS tramite le informazioni on-screen offerte dal software MSI Afterburner.
Sistemi di prova | ||
B&C Gaming micro-ATX |
Fascia ALTA |
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Processore |
Intel Core i3 6100 3.7GHz |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
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Memoria RAM |
2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ @3200MHz (CL15) |
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Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
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Case |
Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB |
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OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche |
XBox One Wireless Controller |
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Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz |
Siamo certi che il metodo da noi utilizzato non può offrire dati certi, sia per quanto riguarda il rilevamento sia per la "ripetitibilità" e "completezza" della scena utilizzata per i test, ma i risultati offrono senz'altro una discreta linea di riferimento.
Come si poteva immaginare, la configurazione dotata di CPU Core i5-6600K e GPU GTX 1070 riesce a garantire, nonostante la risoluzione e la qualità grafica impostata, un framerate davvero elevato, al punto di poter garantire i 75FPS richiesti per soddisfare la sincronia del monitor.
La "sorpresa" arriva senz'altro dalla seconda piattaforma di test, ossia quella con CPU Core i3-6100 e GPU HD7950 3GB, la quale in teoria non sarebbe compatibile con il titolo secondo i requisiti indicati dagli sviluppatori.
Componenti come la piccola ma pepatissima CPU dual-core con Hyperthreading unita alla sempreverde GPU dotata di core Tahiti e 3GB di VRAM GDDR5 sono riusciti a garantire, nonostate avessimo selezionato il preset ULTRA con tanto di AA Temporale, un framerate medio di circa 40FPS, il quale non è mai sceso sotto i fatidici 30FPS (sarebbe da vedere, su tale CPU, come si comporterebbe un eventuale crossfire di HD7950!).
Nel caso in cui non possiate fare a meno dei 60FPS in 1920*1080p sarete obbligati ad utilizzare un setup con impostazioni grafiche medio/alte ed antialiasing di tipo FXAA. Converrete sicuramente con noi che si tratta di un ottimo risultato date le circostanze!
Per quanto riguarda il quantitativo di RAM suggerita nei requisiti, ci teniamo a fare una piccola precisazione: sappiate che questa volta, gli sviluppatori non hanno affatto esagerato (ed a conti fatti nemmeno più di tanto per la CPU, dato che questa viene costantemente sfruttata al 100% delle sue capacità!).
In diverse sessioni online ho potuto constatare che, con il setup da me utilizzato e quindi grafica settata al massimo in 2560*1080p, il quantitativo sfruttato variava da 8GB a 10GB a seconda delle diverse mappe e situazioni di gioco.
Per quanto riguarda la VRAM invece, sempre secondo le impostazioni grafiche utilizzate, viene "tranquillamente" sfondato il muro dei 4000MB.
• screenshot del task manager e della utility GPU-Z catturato sulla piattaforma dotata di CPU Intel Core i5-6600K e GPU Nvidia GTX 1070 8GB, durante un match online nella mappa "Fortezza di Fao" in modalità conquista, con VSync a 75FPS abilitato.