Pagine

La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, oltre che sulla recente piattaforma micro-ATX assemblata in collaborazione con iTek.

Data l'assenza di un benchmark integrato e l'incompatibilità con le DX12 dell popolare tool FRAPS, abbiamo scelto di monitorare gli FPS tramite le informazioni on-screen offerte dal software MSI Afterburner.

 

Battlefield 1 10.21.2016 - 02.11.18.249

 

Sistemi di prova
 

B&C Gaming micro-ATX

Fascia ALTA

Processore

Intel Core i3 6100

3.7GHz 

Intel Core i5 6600K

OC'ed to 4.5GHz (1.25v)

Dissipatore

iTek Liquy 240

Arctic Liquid Freezer 240

Memoria RAM

2*8GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL16)

2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ

@3200MHz (CL15)

Scheda Madre

AsRock Z170M Extreme 4

ASUS Maximus VIII Hero

dGPU

vendor

frequencies

heatspreader

AMD HD7950 3GBD5

Gigabyte

900-5000MHz

(core-memory)

Windforce 3X

Nvidia GTX 1070 8GBD5

Gigabyte G1 Gaming

≈2000-8008MHz

(boost-memory)

Windforce 3X

Driver

AMD Crimson 16.10.2

GeForce 375.63

SSD

OCZ Arc 100 240GB

SanDisk Extreme Pro 480GB

Transcend SSD220S 480GB

HDD

Seagate Momentus 1TB

2.5" - 5400rpm/8MB

WD Blue 1TB

3.5" - 7200rpm/64MB

Alimentatore

SilverStone SX500-LG 80+ Gold

EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze

Case

iTek EclipseiTek LED RGB

Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB

OS

 Windows 10 PRO x64
 Periferiche

XBox One Wireless Controller

Monitor

LG 29UM57

29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz

 

Siamo certi che il metodo da noi utilizzato non può offrire dati certi, sia per quanto riguarda il rilevamento sia per la "ripetitibilità" e "completezza" della scena utilizzata per i test, ma i risultati offrono senz'altro una discreta linea di riferimento.

Come si poteva immaginare, la configurazione dotata di CPU Core i5-6600K e GPU GTX 1070 riesce a garantire, nonostante la risoluzione e la qualità grafica impostata, un framerate davvero elevato, al punto di poter garantire i 75FPS richiesti per soddisfare la sincronia del monitor.

La "sorpresa" arriva senz'altro dalla seconda piattaforma di test, ossia quella con CPU Core i3-6100 e GPU HD7950 3GB, la quale in teoria non sarebbe compatibile con il titolo secondo i requisiti indicati dagli sviluppatori.

 

bf1 bench

Componenti come la piccola ma pepatissima CPU dual-core con Hyperthreading unita alla sempreverde GPU dotata di core Tahiti e 3GB di VRAM GDDR5 sono riusciti a garantire, nonostate avessimo selezionato il preset ULTRA con tanto di AA Temporale,  un framerate medio di circa 40FPS, il quale non è mai sceso sotto i fatidici 30FPS (sarebbe da vedere, su tale CPU, come si comporterebbe un eventuale crossfire di HD7950!).

Nel caso in cui non possiate fare a meno dei 60FPS in 1920*1080p sarete obbligati ad utilizzare un setup con impostazioni grafiche medio/alte ed antialiasing di tipo FXAA. Converrete sicuramente con noi che si tratta di un ottimo risultato date le circostanze!

 

Battlefield 1 10.22.2016 - 13.29.24.02

 

Per quanto riguarda il quantitativo di RAM suggerita nei requisiti, ci teniamo a fare una piccola precisazione: sappiate che questa volta, gli sviluppatori non hanno affatto esagerato (ed a conti fatti nemmeno più di tanto per la CPU, dato che questa viene costantemente sfruttata al 100% delle sue capacità!).

In diverse sessioni online ho potuto constatare che, con il setup da me utilizzato e quindi grafica settata al massimo in 2560*1080p, il quantitativo sfruttato variava da 8GB a 10GB a seconda delle diverse mappe e situazioni di gioco.

Per quanto riguarda la VRAM invece, sempre secondo le impostazioni grafiche utilizzate, viene "tranquillamente" sfondato il muro dei 4000MB.

 

bf1 task gpu z

 

• screenshot del task manager e della utility GPU-Z catturato sulla piattaforma dotata di CPU Intel Core i5-6600K e GPU Nvidia GTX 1070 8GB, durante un match online nella mappa "Fortezza di Fao" in modalità conquista, con VSync a 75FPS abilitato.