Come da programma dato l'annullamento dell'E3 2020 di Los Angeles, CD Projekt Red ha organizzato un evento da seguire in streaming - allegato in calce a questo articolo - durante il quale non solo ha mostrato un nuovo ed interessante trailer gameplay di Cyberpunk 2077, bensì ha diffuso parecchie informazioni a riguardo.

Sopratutto per quanto riguarda gli appassionati che attendono giocarlo su PC Windows, uno degli aspetti più sorprendenti è la qualità grafica che questo titolo punta ad offrire.. al punto che io stesso mi chiedo come farà a girare sulle attuali console! 😂

L'engine grafico utilizzato dal titolo è capace di sfruttare non uno, ma ben quattro tipi di effetti Ray Tracing nel caso in cui si utilizzi hardware compatibile (Vedi maggiori informazioni allegate dopo il video). É inutile a questo punto dire che lo si potrà godere al meglio utilizzando una delle attuali GPU Nvidia RTX, se non le successive proposte insieme a quelle AMD, oppure apprezzarlo tramite le console next-gen che dispongono di hardware dedicato.

Ricordiamo che Cyberpunk 2077 debutterà ufficialmente - salvo ulteriori rinvii - il prossimo 19 Novembre (2020) su PC Windows e PS4/Xbox One, e successivamente sulle attesissime console di prossima generazione (Ossia PS5 ed Xbox SX).

LE TECNICHE DI RAY TRACING SUPPORTATE DA CYBERPUNK 2077:

Ray-Traced Diffuse Illumination - Questo cattura la radiazione del cielo e l'illuminazione emissiva da varie superfici, che è difficile da ottenere con le tradizionali tecniche di rendering. Se abilitati, i cartelloni pubblicitari e altre superfici e oggetti illuminati illumineranno l'ambiente circostante con un'illuminazione dai colori naturali e il sole e la luna illumineranno realisticamente la città notturna.

Ray-Traced Reflections - In Cyberpunk 2077, i riflessi ray tracing vengono utilizzati su tutte le superfici e possono tracciare intervalli fino a diversi chilometri, consentendo riflessi realistici su vaste distanze di vista. Sono presenti su oggetti e superfici sia opachi che trasparenti per simulare il modo in cui la luce si riflette dalle superfici lucide e metalliche tracciando un singolo rimbalzo di raggi di riflesso contro la scena. A differenza delle tecniche dello spazio dello schermo che riflettono solo ciò che è sullo schermo, i riflessi ray-tracing incorporano l'intera scena attorno al personaggio e possono rappresentare accuratamente gli oggetti al di fuori della vista della telecamera o rivolti lontano dalla telecamera. Inoltre, i riflessi ray tracing hanno migliorato notevolmente la fedeltà e non soffrono di altri artefatti e problemi di qualità delle immagini che danneggiano l'immersione osservati quando si utilizzano le tecniche dello spazio dello schermo.

Ray-Traced Ambient Occlusion - L'occlusione ambientale è una tecnica di ombreggiatura e rendering utilizzata per calcolare quanto ogni punto di una scena è esposto all'illuminazione ambientale, il che si traduce nel rendering di nuove ombre AO che mettono a terra oggetti e scuriscono naturalmente le superfici, gli oggetti e altro elementi di gioco. In Cyberpunk 2077, l'occlusione ambientale tracciata dai raggi può essere utilizzata con luci locali per approssimare gli effetti di ombreggiatura locale in cui mancano le ombre, migliorando notevolmente la qualità dell'effetto di occlusione ambientale.

Ray-Traced Shadows - Ray tracing consente agli sviluppatori di portare ombre pixel-perfette ai giochi, liberi dai compromessi e dai limiti delle mappe d'ombra. In Cyberpunk 2077, le ombre direzionali del sole e della luce lunare vengono aggiunte al gioco, in base alla forza della luce, alla dispersione della luce attraverso le nuvole e ad altri fattori.

Di seguito la registrazione dell'evento in streaming Cyberpunk 2077 — Night City Wire: Episodio 1:

Spunti di lettura:

CD Projekt impressiona con il trailer in CG di Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077, finalmente un nuovo trailer a distanza di anni

Cyberpunk 2077, disponibile il primo gameplay trailer da ben 48 minuti!

BANDAI NAMCO Entertainment Europe distribuirà Cyberpunk 2077 in alcuni mercati europei

Cyberpunk 2077 debutterà il 16 Aprile 2020

Cyberpunk 2077 e Watch Dogs: Legion sfrutteranno il Ray Tracing di Nvidia

Cyberpunk 2077, LUCA WARD è la voce Italiana di JOHNNY SILVERHAND

Anche Cyberpunk 2077 viene rinviato a Settembre 2020

Cyberpunk 2077, nuovo rinvio al 19 Novembre (2020)