Sembrava non arrivare mai la presentazione ufficiale della nuova Playstation 5 ma invece, con una mossa a sorpresa che ha messo la ciliegina sulla torta allo showcase videoludico della passata notte, Sony ne ha finalmente svelato le fattezze ..
... che la console war del nuovo decennio abbia ufficialmente inizio!
Rispetto al form-factor scelto da Microsoft per la Xbox Series X, che protebbe avere una marcia in più per quanto concerne l'efficienza termica, Sony ha deciso di adottare un design molto più ricercato e complesso, che apparentemente non sembra offrire la possibilità dell'installazione in orizzontale.
Spunti di lettura:
Playstation 5, Sony ufficializza il lancio per fine 2020
Xbox Project Scarlett è ufficiale, in arrivo a Natale 2020
Xbox Series X, Microsoft svela tutti i dettagli tecnici
Per carità, son gusti, ma se la prossima Xbox è stata ribattezzata un frigorifero in miniatura, per dovere morale mi sento di dire che questa futura Playstation ricorda un ibrido tra un modem, una macchinetta del caffè che ha subito una cura dimagrante (Vedi la Special-T di Nestlè) e un moderno condizionatore portatile a colonna.
Scherzi a parte, attualmente non conosciamo né dimensioni né altri relativi dettagli in merito alla PS5. É curioso però notare come Sony abbia deciso di realizzare due versioni della console, una dotata del "classico" lettore Blu-ray ed una seconda - evidentemente più snella e lineare - Digital Edition, che n'è sprovvista.
Oltre a ciò, l'azienda ha svelato una intera linea di accessori ufficiali, come la stazione di ricarica per i controller ed un paio di cuffie wireless, senza però fare alcun cenno a prezzi o data di commercializzazione.
Una cosa è certa, tra queste nuove console e le future conferenze di AMD e Nvidia, ci aspetta un'estate piuttosto "caliente".
Di seguito l'evento di presentazione tenutosi ieri sera: