Correva l'anno 2007 quando Codemaster pubblicò il primo Colin McRae: DiRT, giusto qualche mese prima della morte dell'omonimo campione, e cui dedicata la serie di titoli Colin McRae Rally; qualche anno dopo, precisamente nel 2009, venne commercializzato il capitolo successivo, Colin McRae: DiRT 2, il quale vantava di essere uno dei primi titoli a sfruttare le librerie DirectX 11. Successivamente arrivarono DiRT 3 nel 2011 e DiRT Shodown nel 2012 i quali, però, sopratutto l'ultimo, iniziarono ad abbandonare la "serietà" delle corse rally inizialmente imposta, in favore di eventi di tipo molto vicino al "drift" e simili; questi risultarono per gli appassionati abbastanza divertenti ma al contempo poco seri e fin troppo "lontani" dalla filosofia simulativa iniziale del brand.
L'annuncio di Dirt Rally, attualmente disponibile in modalità Early Access su Steam (in previsione fino alla fine dell'anno), arriva senza preavviso proprio come un fulmine a ciel sereno, per la gioia di tutti gli appassionati del genere.
Secondo gli sviluppatori, DiRT Rally cattura l'essenza di ciò che rende unico il rally, ossia il controllare le emozioni mentre si sfreccia a velocità sfrenate, sfruttando al massimo la potenzialità dell'auto, sapendo che un urto potrebbe rovinare tutto; è il culmine delle corse automobilistiche off-road. Ma sarà davvero in grado di rispettare tutte queste promesse? Proviamolo insieme!
DiRT Rally è disponibile attualmente in esclusiva su piattaforma Steam, per PC Windows dal 27 Aprile (2015) al prezzo di 29,99€.