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Il gameplay e le modalità di gioco:

Nonostante si tratti di una versione praticamente di prova, DiRT Rally dispone di un discreto parco auto; i modelli attualmente presenti sono in totale 20, suddivisi per categorie.

Le auto presenti spaziano dai classici degli anni '60/'70 come la Mini Cooper e la celebre Fiat 131 Abarth, ai potenti modelli del Gruppo A dove si annovera la mitica Lancia Delta S4, sino ad arrivare alle "attuali" auto come la Ford Fiesta, senza dimenticare gli esasperati modelli da "Hillclimb" come l'Audi Sport Quattro S1 e la Peugeot 405 T16. Davvero niente male!

categorie auto

Ognuna di queste possiede un handling differente e durante la guida è impossibile non notare i vari spostamenti di peso e l'iniziale difficoltà ad adattarsi al diverso tipo di trazione e fondo stradale; le auto con trazione anteriore beneficeranno di una sterzata generalmente più diretta mentre quelle posteriori di una particolare propensione a tracciati tortuosi e ricchi di tornanti, ed infine quelle 4x4 risulteranno in grado di adattarsi con più semplicità alla maggior parte delle situazioni grazie all'elevata trazione.

Il modello di guida può essere definito come una sorta di "SIMcade", ossia un punto d'incontro tra la semplicità di un arcade con alcune caratteristiche proventienti da un simulatore; preparatevi a diverse e violente controsterzate ed a rapidi colpi di freno a mano, sopratutto se avrete a che fare con ghiaia/fango o neve/ghiaccio e nel caso in cui si siano disabilitati buona parte degli aiuti alla guida!

Il gioco supporta nativamete diverse periferiche. Noi lo abbiamo provato con il classico pad della XBox 360 e due diversi volanti (Logitech Driving Force GT con cambio sequenziale, Fanatech Porsche 911 Turbo S con frizione e classico cambio ad H).

Siamo lieti di osservare come la gestione dello sterzo tramite joystick non sia "spasmodica" e quindi surreale durante le sterzate ma, nonostante venga impostata la sensibilità massima, parecchio lineare e dalla scorrevolezza vicina a quella di un sterzo. Con l'utilizzo del volante sembra diventare di colpo tutto più semplice e vicino alla realtà.

fulvia montecarlo

Le modalità di gioco risultano attualmente limitate alla classica modalità Carriera, durante la quale inizieremo a gareggiare a bordo delle auto meno costose con l'obiettivo di vincere diverse gare (naturalmente tra le varie tappe potremo sistemarne i danni, tempo permettendo) ed entrare quindi in possesso di auto più potenti grazie ai soldi guadagnati, fino a scalare le classifiche. Sono disponibili diversi eventi Online dove poter confrontare i propri tempi con gli amici e con la community, ed infine sono presenti Campionati personalizzati ed Eventi singoli.

Al momento le tappe presenti sono situate in 4 differenti location (Galles, Grecia, Monte Carlo ed USA) per un totale di 36 stages dedicati al rally e circa 10 alle corse di tipo Hillclimb, meglio conosciute come gare di Super Salita.

Gli sviluppatori hanno comunicato che con i prossimi update arriveranno, oltre ad ulteriori auto e tappe, gli eventi di tipo Rallycross ed una modalità multiplayer di tipo competitivo.