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Requisiti hardware e qualità grafica:

Gli sviluppatori hanno dichiarato che questo titolo potrà essere molto scalabile graficamente,  così che possa essere giocato anche su PC di basso livello (diciamocela tutta, chi è che ormai non possiede un PC in grado di soddisfare i "requisiti minimi" sotto indicati? Ndr.).

In possesso di una configurazione di fascia media potremo benissimo godere di tale titolo alla risoluzione 1080p con preset HIGH e framerate medio superiore ai 30FPS, mentre se in possesso dei requisiti consigliati non vi saranno problemi ad eseguirlo a risoluzione 1080p con preset ULTRA e framerate medio vicino ai 60FPS.

Per concludere, i sistemi multi-GPU riusciranno agilmente ad eseguirlo a risoluzione 4K ed impostazioni grafiche settate al massimo.

REQUISITI MINIMI:

  • Sistema Operativo - Windows 7 o Windows 8 a 64-bit;
  • Processore - Intel Core 2 Duo o AMD Athlon x2 dual-core @ 2.4Ghz;
  • RAM - 4GB;
  • Scheda Video - Nvidia GT430, AMD HD5450 o Intel HD4000 con 1GB di VRAM;
  • Spazio su HDD - 35GB*.

REQUISITI CONSIGLIATI:

  • Processore - Intel Core i5-4670K @ 3.8GHz o AMD FX-8150 @ 3.5GHz;
  • RAM - 8GB;
  • Scheda Video - NVIDIA GeForce GTX 780 o AMD R9 290 con 3/4GB di VRAM.

* attualmente, nella versione 0.4 da noi testata, lo spazio occupato su HDD risulta pari a 16GB.

quattro hillclimb

Il motore grafico utilizzato da Codemaster per DiRT Rally è il proprietario EgoEngine, a quanto pare nella sua ultima revisione, coadiuvato dai middleware Wwise per la gestione dell'audio ed Autodesk Beast per la gestione delle superfici.

Questo engine supporta modelli poligonali e textures ad alta risoluzione, occlusione ambientale e un sistema d'illuminazione avanzato, diversi effetti particellari, riflessi in tempo reale e diversi effetti atmosferici, una linea d'orizzonte piuttosto profonda e diverse modalità di Antialiasing; grazie all'ultimo update è stata aggiunta l'opzione "Advanced Blending" la quale, sebbenne possa letteralmente "uccidere" il framerate se attiva, migliora ulteriormente la resa visiva di tutti quegli oggetti che posseggono diverse textures con layers trasparenti (basti pensare ad un cancello con dietro posizionato un albero).

La resa visiva è piuttosto elevata e, proprio come potrete apprezzare dagli screenshot che abbiamo allegato in questa recensione (che non sono stati affatto editati, provengono direttamente dai replay), in alcuni casi si può apprezzare una fedeltà molo vicina alla realtà; capiterà spesso di fermarsi ad ammirare il panorama durante la corsa, finendo probabilmente contro un muro oppure in un burrone.

205 hillclimb

É possibile notare sin da subito l'ottimo sistema di illuminazione durante qualsiasi ora del giorno (mezzogiorno, tramonto, notte e così via), i riflessi sulle auto e la resa delle diverse condizioni metereologiche e relative precipitazioni (pioggia o neve); i modelli poligonali risultano piuttosto curati, tali da rendere piacevole una fruizione dei contenuti anche con Antialiasing disabilitato, mentre alcune textures lasciano un po' a desiderare (naturalmente si potranno notare solo nei replay e tramite alcune inquadrature, durante il giocato è impossibile accorgersene).

Le auto inizieranno a "sporcarsi" durante la corsa, naturalmente a seconda della natura del manto stradale, e saranno pronte a distruggersi in svariati pezzi a seguito di un incidente; il pubblico a bordo pista risulta piuttosto convincente, così come la realizzazione complessiva dei tracciati.

 

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