La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, oltre che sulla recente piattaforma micro-ATX assemblata in collaborazione con iTek.
Data l'assenza di un benchmark integrato abbiamo deciso di monitore gli FPS durante una "corsa" effettuata nella parte finale della prima missione da affrontare, tramite il popolare tool FRAPS.
Sistemi di prova | ||
B&C Gaming micro-ATX |
Fascia ALTA |
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Processore |
Intel Core i3 6100 3.7GHz |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
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Memoria RAM |
2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ @3200MHz (CL15) |
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Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
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Case |
Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB |
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OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche |
XBox One Wireless Controller |
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Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz |
Sin dalla sua commercializzazione, tutti gli appassionati che si sono fiondati ad acquistare questo titolo in versione PC Windows hanno da subito lamentato una non perfetta ottimizzazione dello stesso, accompagnata da prestazioni "scadenti" e numerosi crash durante il gioco.
Da qualche giorno a questa parte, consci del fatto che le cose non andassero proprio perfettamente, gli sviluppatori hanno rilasciato la patch 1.2 in fase beta - da noi utilizzata per effettuare i benchmark qui presenti - che punta a risolvere quanto descritto sopra, almeno in parte (clicca qui per maggiori informazioni).
Alla luce dei test da noi effettuati, dobbiamo per forza di cose "confermare" quanto fatto notare da tutti i videogiocatori che hanno lamentato i sopracitati problemi sin dal D1.
Con Dishonored 2 non è bastata nemmeno la configurazione dotata di CPU Core i5-6600K e GPU GTX 1070 per garantire un framerate adeguato, a differenza di quanto successo con Battlefield 1 e Titanfall 2, che dal canto loro regalano un "colpo d'occhio" senz'altro maggiore, al punto da poter garantire i 75FPS minimi richiesti per soddisfare continuamente la piena sincronia del monitor.
La situazione peggiora considerevolmente nel momento in cui abbiamo effettuato i medesimi test con la nostra seconda piattaforma di test, ossia quella con CPU Core i3-6100 e GPU HD7950 3GB. Questa dovrebbe in teoria appena soddisfare i requisiti minimi indicati dagli sviluppatori, ma di fatto non è capace di mantenere un framerate minimo adeguato per una fruizione accettabile del gameplay.
Il problema più evidente di questo titolo, anzi dell'engine stesso come già abbiamo fatto notare, è che non offre miglioramenti "tangibili" nemmeno nel momento in cui si va ad impostare il preset minimo dei settagi grafici (vedi grafico sopra allegato).
Negli ambienti chiusi non ci sono problemi ad ottenere framerate piuttosto elevati (vedi la configurazione principale che riesce a raggiungere il limite degli FPS imposto dagli sviluppatori) ma, purtroppo, la situazione peggiora drasticamente nel momento in cui ci si trova ad osservare gli ambienti esterni, specie quando risultano pieni di particolari (basta guardare un attimo l'interno di una camera e poi voltarsi per ammirare l'esterno, per assistere ad un drop di FPS disarmante).
Lo ripeteremo fino alla noia, l'id Tech engine pecca proprio in questo ed infatti non c'è da meravigliarsi se riesce quasi a saturare i ben 8GB di VRAM a disposizione della nostra GTX 1070, parcheggiandovi all'interno uno sproporzionato quantitativo di texture.
Segnaliamo infine che un quantitativo di memoria RAM di sistema pari a 8GB potrebbe bastare anche nel caso in cui si scelga di giocare a risoluzione 1080p con dettagli al massimo, e consigliamo - ove possibile - di installare tale titolo su di un SSD dato che, nel caso in cui si utilizzi un HDD meccanico non troppo veloce, i caricamenti del gioco (sopratutto quello iniziale) alle volte sembrano non finire mai.
• screenshot del task manager e della utility GPU-Z catturato sulla piattaforma dotata di CPU Intel Core i5-6600K e GPU Nvidia GTX 1070 8GB, durante l'esecuzione del nostro benchmark con VSync disabilitato.