La nostra prova è stata effettuata su piattaforma PC Windows tramite la classica configurazione hardware di fascia alta che utilizziamo per testare i videogame, oltre che sulla recente piattaforma micro-ATX assemblata in collaborazione con iTek.
Data l'assenza di un benchmark integrato abbiamo deciso di monitore gli FPS durante la prima missione del gioco, precisamente la parte in cui bisogna cercare le batterie per alimentare il Titan BT-7274, tramite il popolare tool FRAPS.
Sistemi di prova | ||
B&C Gaming micro-ATX |
Fascia ALTA |
|
Processore |
Intel Core i3 6100 3.7GHz |
OC'ed to 4.5GHz (1.25v) |
Dissipatore |
||
Memoria RAM |
2*16GB DDR4 G.Skill TridentZ @3200MHz (CL15) |
|
Scheda Madre |
||
dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
|
Driver |
||
SSD |
||
HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore |
EVGA Supernova NEX 750W 80+ bronze |
|
Case |
Bitfenix Pandora ATX + iTek LED RGB |
|
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche |
XBox One Wireless Controller |
|
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p - 75Hz |
Siamo certi che il metodo da noi utilizzato non può offrire dati veritieri al 100% sul rendimento delle due piattaforme, ma i risultati offrono senz'altro una discreta linea di riferimento.
Come si poteva immaginare, la configurazione dotata di CPU Core i5-6600K e GPU GTX 1070 riesce a garantire, nonostante la risoluzione e la qualità grafica impostata, un framerate davvero elevato, al punto da poter garantire i 75FPS richiesti per soddisfare la sincronia del monitor.
La "sorpresa", ancora una volta dopo Battlefield 1, arriva senz'altro dalla seconda piattaforma di test, ossia quella con CPU Core i3-6100 e GPU HD7950 3GB, la quale in teoria dovrebbe appena soddisfare i requisiti minimi indicati dagli sviluppatori per questo titolo.
Componenti come la piccola ma pepatissima CPU dual-core con Hyperthreading unita alla sempreverde GPU dotata di core Tahiti e 3GB di VRAM GDDR5 sono riusciti a garantire, nonostate avessimo selezionato il preset ULTRA con tanto di AA Temporale, un framerate medio di circa 48FPS, il quale non è mai sceso sotto i fatidici 30FPS (sarebbe da vedere, su tale CPU, come si comporterebbe un eventuale crossfire di HD7950!).
Nel caso in cui non possiate fare a meno dei 60FPS, basterà "scendere" alla più comune risoluzione 1920*1080p e limare solo un po le impostazioni grafiche, senza dunque compromettere l'ottimo risultato visivo. Converrete sicuramente con noi che si tratta di un ottimo risultato date le circostanze!
Per quanto riguarda il quantitativo di RAM suggerita nei requisiti, ci teniamo a fare una piccola precisazione: il massimo quantitativo sfiorato durante l'esecuzione della campagna single-player è stato di circa 8500MB, con i settaggi sopra indicati, dunque un quantitativo pari ad 8GB dovrebbe bastare.
In diverse sessioni online ho potuto invece constatare che, nelle stesse condizioni, il quantitativo sfruttato variava da 5GB a 6GB circa a seconda delle diverse mappe e situazioni di gioco.
Per quanto riguarda la VRAM invece, c'è da fare una piccola considerazione: sebbene non abbiamo avuto alcuna difficoltà a giocare con la GPU Tahiti dotata di soli 3GB GDRR5 di VRAM, la quale veniva tranquillamente saturata, abbiamo notato che la configurazione con GTX 1070 sfruttava appieno gli 8GB di VRAM a disposizione!
• screenshot del task manager e della utility GPU-Z catturato sulla piattaforma dotata di CPU Intel Core i5-6600K e GPU Nvidia GTX 1070 8GB, durante un match online con VSync disabilitato.