Proprio come per ogni capitolo della serie Forza Horizon, gli sviluppatori non sono venuti meno alla tradizione di offrire al giocatore un "prologo" intenso ed emozionante.
Questa volta però, proprio come si poteva immaginare, questo offre la possibilità di "assaggiare" in meno di dieci minuti quel che ci aspetterà durante le quattro stagioni che caratterizzerano lo scenario.
Per chi non avesse provato la versione demo del gioco, che integra anch'essa il prologo, stiamo parlando proprio di questo:
Gli sviluppatori hanno ribadito più volte che le stagioni non modificheranno solo "visivamente" lo scenario, bensì apporteranno diverse modifiche al gameplay, che per "guidabilità" mantiene la medesima struttura della serie (Accessibile a tutti ed ostico per chi sceglie di correre senza controlli, il giusto compromesso tra arcade e simulazioni).
Ad esempio, durante l'autunno e la primavera non sarà difficile assistere a degli aquazzoni, e per questo bisognerà prestare parecchia attenzione alle varie pozzanghere presenti sul manto stradale, pronte a farci sbandare, oltre che ad eventuali zone di terra tramutate in fango.
Durante il corso dell'estate si potrà correre all'impazzata, mentre in inverno - con lo scenario totalmente innevato - bisognerà prestare parecchia attenzione al tipo di auto che si va ad utilizzare (Qui dominano le auto con trazione 4x4), soprattutto nel caso in cui venga voglia di scorazzare fuori strada.
Anche la mappa di gioco verrà influenzata dalle stagioni!
Oltretutto, le stagioni porteranno ulteriori vantaggi/svantaggi ancor più radicali.
Ad esempio, durante il corso dell'inverno il lago presente sarà ghiacciato - dunque si potrà corrervi al di sopra - mentre d'estate alcuni corsi d'acqua saranno prosciugati. Vien da pensare che questo porterà la possibilità di poter visitare determinate zone solo durante alcuni specifici momenti, il che aumenta la "variabilità" del gioco stesso.
Per quanto riguarda la struttura del gioco, il tutto si basa sull'influenza del giocatore sugli spettatori del Festival. Pian piano saremo chiamati ad affrontare corse di tipo differente, così da poter iniziare ad utilizzare una prima parte delle 450 auto presenti nel gioco.
Ci saranno naturalmente corse su strada, di tipo sprinto o a circuito, corse offroad con auto normali oppure lunghi sprint attraverso le colline a bordo di particolari fuoristrada (Resi ancor più caratteristici se affrontati in inverno ad esempio), senza dimenticare le gare di accellerazione e tanto altro. Non mancheranno inoltre particolari eventi speciali, come una piccola "modalità storia" che ci darà la possibilità di verstire i panni di uno stuntman.
Ogni corsa potrà essere effettuata in modalità giocatore singolo, vi sarà la possibilità di realizzare corse personalizzate (Feature che verrà perfezionata nel tempo dopo il lancio del gioco), oppure in modalità multiplayer secondo le seguenti modalità:
In base al numero di corse che effettueremo guadagneremo notorietà, ribadiamo il sistema su cui si basa la progressione del gioco, e passeremo pian piano ad affrontare tutte le stagioni disponibili, gli eventi speciali e così via. Il tutto sino a raggiungere il primo importante obiettivo di 280.000 sostenitori, ossia entrare a far parte della Formazione Horizon.
Una volta raggiunto questo obiettivo potremo finalmente partecipare alla "Vita Horizon", ossia la piena esperienza multiplayer che gli sviluppatori hanno realizzato, sempre che non vogliate continuare a godere dell'esperienza single-player (Attivabile in qualsiasi momento senza caricamenti di sorta).
Non solo si potrà effettuare corse contro i giocatori che troveremo sparsi per lo scenario, ma potremo anche prendere parte al #Forzathon, ossia i vari eventi giornalieri/settimanali, partecipare a particolari modalità multigiocatore, avventure di squadra, carovane, partite classificate e così via, fino a conquistare l'ambito "braccialetto d'oro".