Questo periodo che comprende il "back-to-school" è sempre stato abbastanza "caldo" per gli appassionati di videogame, e quest'anno non è da meno.
Circa una settimana fa è stato pubblicato l'attesissimo Shadow Of The Tomb Raider (Per il quale sto preparando la review!), a giorni uscirà FIFA 19 e, oggetto di questo articolo, tra poco più di una settimana verrà pubblicato l'attesissimo Forza Horizon 4 ... sul quale - per la mia felicità da appassionato incallito - sono riuscito a metterci mano in netto anticipo!
Questo nuovo capitolo della serie, realizzato da Turn 10 con il pieno supporto di Microsoft, che ha di recente acquisito Playground Games, promette un intrattenimento senza pari data la qualità grafica complessiva che caratterizzerà la nuova location, ossia la Gran Bretagna, un parco auto da ben 450 modelli, ed infine una novità di rilievo.
In Forza Horizon 4 verrà data massima espressione all'ambiente free-roaming tramite l'introduzione delle stagioni dinamiche (Ergo l'ambiente verrà caratterizzato talvolta e per intero anche dalla neve, oltre che fango e ricorrenti acquazzoni), le quali dal trailer di annuncio hanno già lasciato tutti gli appassionati a bocca aperta per la resa grafica, ed altre importanti novità.
Personalmente fremevo al solo pensiero di poter verificare con mano - ancor prima del debutto - quanto dichiarato nei mesi precedenti. In tutta sincerità ed umiltà, sappiate che per poter pubblicare questo articolo in tempo per lo scadere dell'NDA, ho dovuto passare diverse notti insonne e lunghe sessioni di gioco, che mi hanno provocato la nausea per l'intensità e la durata!
Pertanto vi invito a divorare quel che son riuscito a preparare in così poco tempo, ammirando tutti gli screenshot - non modificati/alterati in alcun modo - allegati nelle pagine a seguire!
Forza Horizon 4 sarà disponibile per tutti i videogiocatori dal prossimo 2 Ottobre 2018 per XBox e PC Windows.
Per quest'ultima versione, acquistabile tramite il Microsoft Store, troviamo l'edizione standard al prezzo di 69.99€, mentre vengono richiesti 89.99€ per l'edizione Deluxe e 99.99€ per l'edizione Ultimate (Gli acquirenti di quest'ultima potranno giocarlo in anticipo dal 28 Settembre).
La versione Deluxe offre il Pass Auto di Forza Horizon 4 rispetto alla versione Standard, il quale prevede l'aggiunta nel garage delle 42 auto che verranno pubblicate dalla data di lancio - 2 ogni settimane - senza dover utilizzare i crediti di gioco.
La versione Ultimate, la più corposa e costosa, vanta inoltre il pass Vip, il pacchetto Best of Bond auto, ed infine l'espansione 1 e l'espansione 2 del titolo, le quali andranno ad aggiungere nuove località, veicoli ed elementi di gioco rispettivamente a Dicembre 2018 e durante la prima metà del prossimo anno.
30€ in più rispetto al prezzo standard del gioco per le espansioni vari non son pochi, questo è vero, ma data la quantità e qualità del titolo mi ritengo personalmente "speranzoso" ... staremo a vedere se varrà la pena acquistarle, magari in tempi di saldi!
Spunti di lettura, per chi avesse perso le notizie più importanti sul titolo:
Microsoft svela Forza Horizon 4, al debutto in Ottobre
Forza Horizon 4, svelata la lista delle auto e la soundtrack
Forza Horizon 4, disponibili i requisiti hardware ed a breve la demo
Forza Horizon 4, in arrivo il DLC dedicato a James Bond
Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare degnamente questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello mainstream, dotata dunque di una CPU con almeno 4 thread ed una GPU di fascia media.
Per tutti coloro i quali non dispongano di una configurazione abbastanza prestante, Microsoft ha integrato anche in questo titolo il sistema di "ottimizzazione dinamica", il quale regolerà in realtime le varie impostazioni grafiche al fine di mantenere un framerate accettabile (Come accade nei titoli per console).
Giusto per fare un confronto, la XBox One standard esegue il titolo a risoluzione 1080p @30FPS con impostazioni medie, mentre la XBox One X può eseguirlo in "modalità performance", ergo 1080p @60FPS, oppure in modalità qualità massima a risoluzione 4K con framerate bloccato a 30FPS (É difficile stabilire con certezza i preset grafici utilizzati).
Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare a risoluzioni superiori al classico 1080p, in quanto sono supportate le risoluzioni 2K/4K ed i monitor con ratio 21:9.
OS - Windows 10 64-bit, versione 15063.0 o successiva
CPU - Intel Core i3-4170 oppure i5 750
RAM - 8GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 650Ti oppure AMD R7 250X
VRAM - 2GB
HDD - download di circa 28GB
CPU - Intel Core i7-3820
RAM - 12GB
GPU - Nvidia Geforce GTX 970/1060 oppure AMD R9 290X/RX 470
VRAM - 4GB
N.B. nel caso in cui riscontriate degli imprevisti crash all'avvio del gioco, consigliamo di disattivare il tool MSI Afterburner laddove sia installato (Per il sottoscritto, come avvenuto in passato su Forza Motorsport 7, ha funzionato al primo colpo!)
A seguito di quanto già visto lo scorso anno con Forza Motorsport 7, per Forza Horizon 4 non potevamo aspettarci altro che un comparto grafico del medesimo livello.
Come si può immaginare, impostando al massimo ogni dettaglio, la qualità grafica restituita dal proprietario ForzaTech Engine è senz'altro spettacolare, al punto che io stesso dubito di aver visto di meglio sino ad ora in un open-world corsaiolo.
.. senza se e senza ma, l'unico rivale di Forza Horizon 4 in questi termini è solo il suo predecessore!
.. come già anticipato, una delle principali novità di questo titolo è il sistema dinamico delle stagioni!
L'enorme lavoro degli sviluppatori permetterà agli utenti di correre su di uno scenario cangiante che sarà caratterizzato dal sole o dalla pioggia, in tal caso con varie pozzanghere che limiteranno l'aderenza dell'auto, e per non farsi mancare nulla anche fango e neve, capaci come già visto di trasformare l'intero scenario.
Il tutto scandito da un discreto ciclo giorno-notte, che regalerà corse all'alba/tramonto oppure al chiaro di luna a dir poco spettacolari, grazie ad un sistema di illuminazione dinamica preparato a puntino, che riesce a generare quell'idea di "reale" tanto ambita.
Sarà una gioia degli occhi correre in qualsiasi scenario, osservando i riflessi sulle carrozzerie delle auto (Provenienti contemporaneamente da luci artificiali e non, generati ad esempio durante il passaggio in una galleria oppure da un tramonto), notando sempre più i continui dettagli della scena, sia in città sia in montagna (Ad esempio ogni negozio ha una piccola riproduzione 3D dell'interno, e correndo nel bosco durante la notte ci capiterà di intravedere dei conigli che scappano al nostro passaggio), al punto da rimanere a bocca aperta sin quando non ci si fa l'abitudine.
Il risultato è un completo susseguirsi di emozionanti paesaggi, caratterizzati da dettagli come le gocce della pioggia sulle carrozzerie, il volare delle foglie rosse ed arancioni a bordo strada, campi di fiori alle volte rigogliosi distrutti da scorribbande ad alta velocità e così via.
Come ormai è nostra consuetudine, abbiamo realizzato anche per Forza Horizon 4 dei contenuti che evidenziano, tramite alcune scene tratte dal gameplay, le differenze in termini di resa visiva tra i preset "low" ed "ultra".
Utlizzando il preset low ci troveremo dinanzi ad ombre realmente poco definite o totalmenti assenti, stessa cosa dicasi per determinate fonti di luce o riflessi, ed effetti del sistema d'illuminazione ridotti all'osso. Spesso e volentieri, gli scenari vengono in parte "spogliati" e semplificati, mentre le texture raggiungono la definizione minima.
La differenza si nota, eccome, ed eccovi un pratico esempio:
Di contro però possiamo subito notare come l'engine grafico riesca a mantenere la sua "struttura" di base, anche se al massimo preset grafico si nota la "tessellazione" per le superfici degli scenari, alle volte - come nel caso della neve deformabile come per il fango - totalmente inesistente, comprese le relative ombre generate dal sistema d'illuminazione.
Oltre alle esaustive immagini animate d'anteprima, abbiamo realizzato, sfruttando il benchmark integrato del titolo, un video confronto "side-by-side al quadrato" tra i due preset.
Questo, apprezzabile qui di seguito, conferma quanto scritto in precedenza. Le differenze tra i due preset sono sì evidenti ma, aldilà delle scalette rimosse dall'antialiasing ed alla proiezione di alcune ombre generate al buio dai fari, non così tanto durante una corsa ad alta velocità.
Difatti solo un occhio ben attento, e dopo alcuni momenti di pausa, riuscirà a notare nel dettaglio le varie differenze:
La nostra prova è stata effettuata sull'ultima revisione della build ITX realizzata in collaborazione con Fractal Design e GigaByte Italia, che può contare ora sulla CPU Ryzen 7 1700 di AMD, rinfrescata adesso dal dissipatore Noctua NH-L9x65 SE-AM4, oltre che sulla fidata GPU Nvidia GTX 1070 in variante G1 Gaming prodotta da GigaByte.
Il tutto senza dimenticare la precedente configurazione ITX di fascia entry-level realizzata in collaborazione con SilverStone, accreditata di CPU Intel Core i3-6100 e GPU AMD GigaByte HD7950 WindForce 3X.
Sistemi di prova | ||
ITX Entry Level |
ITX Enthusiast |
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Processore Frequenza |
Intel Core i3 6100 stock |
AMD Ryzen 7 1700 stock |
Dissipatore |
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Memoria RAM | ||
Scheda Madre |
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dGPU vendor frequencies heatspreader |
AMD HD7950 3GBD5 Gigabyte 900-5000MHz (core-memory) Windforce 3X |
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Driver |
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SSD |
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HDD |
Seagate Momentus 1TB 2.5" - 5400rpm/8MB |
WD Blue 1TB via USB3.0 3.5" - 7200rpm/64MB |
Alimentatore | ||
Case | ||
OS |
Windows 10 PRO x64 | |
Periferiche | ||
Monitor |
LG 29UM57 29" - 21:9 - 2560*1080p & simulated resolution |
Per la gioia di noi recensori, come già visto in Forza Motorsport 7, anche Forza Horizon 4 offre un benchmark integrato, grazie al quale è possibile verificare le performance delle varie configurazioni hardware.
Per prima cosa, come di consueto, abbiamo deciso di mettere alla prova la configurazione entry-level, settando la risoluzione 1080p e testando i vari preset grafici, con Vsync disattivato. Il miglior risultato - secondo il rapporto prestazioni/qualità - lo si ottiene con il preset grafico alto e insieme all'utilizzzo del'FXAA (Media di 45FPS circa).
Per godere di Forza Horizon 4 con una configurazione simile è dunque necessario non salire oltre a quanto indicato, vedi tabella allegata di qui di seguito, e magari sfruttare il sistema di ottimizzazione dinamica. Per quanto riguarda le risorse di sistema, l'utilizzo della CPU si è attestato intorno al 70%, la VRAM occupata completamente satura e la memoria di sistema, in toto, intorno ai 7GB.
FORZA Horizon 4 VRAM scaling | |
3840*2160p | 6519MB |
2560*1440p | 5242MB |
1920*1080p | 4862MB |
Per quanto riguarda la configurazione di fascia alta invece, abbiamo eseguito il benchmark con le massime impostazioni grafiche disponibili (VSync disattivato e motion blur al minimo) a risoluzioni differenti. Nonostante l'utilizzo del Multisampling Antialiasing 8X, la stessa è riuscita a garantire un framerate medio pari o superiore ai 60FPS sia in 1080p che in 1440p, davvero un ottimo risultato!
A risoluzione 4K invece si scende di poco al di sotto dei 40FPS medi, senza mai scendere sotto i 30FPS, mentre impostando il solo FXAA il framerate medio sale a circa 44FPS. Questi risultati denotano un ottimo lavoro effettuato dagli sviluppatori in quanto ad ottimizzazione! Alla luce di tutto ciò, possiamo confermare che per giocare in 4K a 60FPS, con settaggi grafici al massimo ed FXAA, "basterebbe una GTX 1080".
Per quanto riguarda le risorse di sistema, nei test a risoluzione 4K, l'utilizzo della CPU si è attestato intorno al 30/35%, la VRAM occupata pari a 6.5GB e la memoria di sistema, in toto, vicina a 8GB.
• screenshot provenienti dal sistema con GPU AMD HD7950 e CPU Intel Core i3-6100, durante l'esecuzione dei test con ottimizzazione dinamica attiva, VSync attivato e risoluzione 1080p
• screenshot provenienti dal sistema con GPU Nvidia GTX 1070 e CPU AMD Ryzen 7 1700, durante l'esecuzione del benchmark con le massime impostazioni grafiche, VSync disabilitato e risoluzione 4K
Proprio come per ogni capitolo della serie Forza Horizon, gli sviluppatori non sono venuti meno alla tradizione di offrire al giocatore un "prologo" intenso ed emozionante.
Questa volta però, proprio come si poteva immaginare, questo offre la possibilità di "assaggiare" in meno di dieci minuti quel che ci aspetterà durante le quattro stagioni che caratterizzerano lo scenario.
Per chi non avesse provato la versione demo del gioco, che integra anch'essa il prologo, stiamo parlando proprio di questo:
Gli sviluppatori hanno ribadito più volte che le stagioni non modificheranno solo "visivamente" lo scenario, bensì apporteranno diverse modifiche al gameplay, che per "guidabilità" mantiene la medesima struttura della serie (Accessibile a tutti ed ostico per chi sceglie di correre senza controlli, il giusto compromesso tra arcade e simulazioni).
Ad esempio, durante l'autunno e la primavera non sarà difficile assistere a degli aquazzoni, e per questo bisognerà prestare parecchia attenzione alle varie pozzanghere presenti sul manto stradale, pronte a farci sbandare, oltre che ad eventuali zone di terra tramutate in fango.
Durante il corso dell'estate si potrà correre all'impazzata, mentre in inverno - con lo scenario totalmente innevato - bisognerà prestare parecchia attenzione al tipo di auto che si va ad utilizzare (Qui dominano le auto con trazione 4x4), soprattutto nel caso in cui venga voglia di scorazzare fuori strada.
Anche la mappa di gioco verrà influenzata dalle stagioni!
Oltretutto, le stagioni porteranno ulteriori vantaggi/svantaggi ancor più radicali.
Ad esempio, durante il corso dell'inverno il lago presente sarà ghiacciato - dunque si potrà corrervi al di sopra - mentre d'estate alcuni corsi d'acqua saranno prosciugati. Vien da pensare che questo porterà la possibilità di poter visitare determinate zone solo durante alcuni specifici momenti, il che aumenta la "variabilità" del gioco stesso.
Per quanto riguarda la struttura del gioco, il tutto si basa sull'influenza del giocatore sugli spettatori del Festival. Pian piano saremo chiamati ad affrontare corse di tipo differente, così da poter iniziare ad utilizzare una prima parte delle 450 auto presenti nel gioco.
Ci saranno naturalmente corse su strada, di tipo sprinto o a circuito, corse offroad con auto normali oppure lunghi sprint attraverso le colline a bordo di particolari fuoristrada (Resi ancor più caratteristici se affrontati in inverno ad esempio), senza dimenticare le gare di accellerazione e tanto altro. Non mancheranno inoltre particolari eventi speciali, come una piccola "modalità storia" che ci darà la possibilità di verstire i panni di uno stuntman.
Ogni corsa potrà essere effettuata in modalità giocatore singolo, vi sarà la possibilità di realizzare corse personalizzate (Feature che verrà perfezionata nel tempo dopo il lancio del gioco), oppure in modalità multiplayer secondo le seguenti modalità:
In base al numero di corse che effettueremo guadagneremo notorietà, ribadiamo il sistema su cui si basa la progressione del gioco, e passeremo pian piano ad affrontare tutte le stagioni disponibili, gli eventi speciali e così via. Il tutto sino a raggiungere il primo importante obiettivo di 280.000 sostenitori, ossia entrare a far parte della Formazione Horizon.
Una volta raggiunto questo obiettivo potremo finalmente partecipare alla "Vita Horizon", ossia la piena esperienza multiplayer che gli sviluppatori hanno realizzato, sempre che non vogliate continuare a godere dell'esperienza single-player (Attivabile in qualsiasi momento senza caricamenti di sorta).
Non solo si potrà effettuare corse contro i giocatori che troveremo sparsi per lo scenario, ma potremo anche prendere parte al #Forzathon, ossia i vari eventi giornalieri/settimanali, partecipare a particolari modalità multigiocatore, avventure di squadra, carovane, partite classificate e così via, fino a conquistare l'ambito "braccialetto d'oro".
Forza Horizon 4 non vi chiederà di dar vita a più dislocazioni del Festival Horizon sparse per lo scenario (Almeno per quanto riguarda questa versione di gioco, non conosciamo il contenuto delle espansioni), ma offrirà la possibilità di acquistare diverse abitazioni da sfruttare come "trasferimento rapido" (Dimenticatevi di andare da una parte all'altra della mappa senza affrontare il viaggio).
Qui sarà possibile, come nella sede del Festival, personalizzare il nostro alter-ego digitale, per sesso e vestiario oltre che per le eventuali esultanze, modificare il soprannome e la targa personalizzata, ed ovviamente gestire la preparazione delle auto in possesso (Non vi è alcuna limitazione di posti, tranquilli!).
A tal proposito segnaliamo che per determinati modelli, come richiesto insistentemente dalla community, sarà finalmente possibile installare dei distanziali per aumentare l'impronta dell'auto, con ovvie conseguenze in termini prestazionali.
Non mancheranno ovviamente le classiche modifiche effettuabili a 360° gradi sull'auto, come la modifica dell'aspirazione/trazione e così via, ed ovviamente anche la possibilità di installare diversi body-kit (Ovviamente questo dipende dai vari modelli).
Tornando per un attimo allo scenario, citato nella pagina precedente, ci teniamo a sottolineare come gli sviluppatori abbiano deciso di integrare la "distruttibilità" di determinate componenti presenti a bordo strada, come i muretti di pietra mostrati dall'immagine allegata qui di seguito.
Per quanto un tantino irrealistico, ma ci sta, personalmente ho apprezzato davvero molto questo piccolo cambiamento.
A parte la caratteristica "distruzione ed esplosione" dei vari massi sul manto stradale ed oltre, basta un attimo per pensare che la maggior parte di questi non potranno più essere usati come "sponda" per eventuali contenimenti da curve effettuate a velocità insostenibili.
Qualcuno ricorda i "gioielli dimenticati" presenti nei precedenti Forza Horizon? Anche all'interno di questo nuovo capitolo ve ne sono diversi nascosti e sparsi per la mappa, che ci verranno pian piano segnalati lungo il corso degli eventi.
Si parla di un totale di 18 modelli di auto, da riesumare in quanto appunto "dimenticati" in capannoni come questo:
BONUS: ecco le prime tre auto che abbiamo riesumato!
Torna anche la ruota della fortuna, in versione Standard e Super. Durante il corso della nostra vita al festival, raccogliendo successi e fama, raggiungeremo diverse volte la possibilità di fare qualche tiro a questa piccola lotteria..
.. ed in quel caso, laddove acquisterete il gioco, vi auguro di essere più fortunati di me! :P
Forza Horizon 4 è un titolo davvero "enorme", fin troppo anche per i pochi rivali nel suo campo, un po' come questa recensione.
• A tal proposito ci tengo a ringraziare chi ha avuto la pazienza di leggere sino a queste righe, e scusarmi se ho volutamente dimenticato alcuni dettagli, in merito ad attività e quant'altro, al fine di "contenermi" (Ed a quanto pare non ci sono riuscito nemmeno tanto!).
Partiamo con ordine. La più grande novità è senz'altro il sistema di stagioni dinamiche, e tutto quel che comporta.
Grazie a questo lo scenario risulta dunque costantemente cangiante, per cui non sarà mai "statico", ed offrirà di volta in volta scorci davvero fantastici per la vista. Un modo in più per avvicinare il gioco alla realtà, sino ad ora un campo inesplorato soprattutto per un titolo di questo genere, non c'è che dire.
Inoltre, c'è una chicca che ho voluto riservare per questo momento. Una volta guadagnato l'accesso alla "Vita Horizon", dunque alla piena esperienza multiplayer, sappiate che le varie stagioni saranno sincronizzate per tutti i videogiocatori del mondo.
Ogni stagione avrà una durata pari a sette giorni, e verrà rimpiazzata da quella successiva - ripetiamo per tutti a livello mondiale - ogni giovedì alle 16:30 Italiane (CEST), momento in cui i server di gioco ne decreteranno il cambio.
Tutto ciò porta ad una maggiore integrazione con la community, sfide settimanali opportunamente studiate e così via, dando così vita ad un mondo di gioco davvero condiviso. "Tanto per citarne una" in tal senso, Forza Horizon 4 vanta la piena interazione con la piattaforma di streaming interattivo Mixer (Ad esempio, guadagnerete dei sostenitori nel gioco in base a quante persone vi seguiranno durante lo streaming).
Il comparto grafico. Impressionante, davvero, l'effetto grafico complessivo e la qualità dello scenario che comprende una riproduzione in scala di Edimburgo, castello compreso come mostrato qui di seguito, oltre che per le varie colline Scozzesi (Anche se speravamo in una città più grande).
Gameplay e contenuti. Ci sono davvero tante, ma tante attività che gli sviluppatori hanno preparato per noi appassionati. Diversi stili di corse, modalità di gioco, possibilità di interazione con altri giocatori online, personalizzazione del personaggio (Vestiti, risposte via chat, esultanze e così via), vasta quantità di auto e relativa possibilità di tuning.
Forza Horizon 4 è un open-world corsaiolo davvero fantastico, che si appresta a diventare "ancora più grande" date le due espansioni previste (E siamo davvero curiosi di scoprire cosa andranno ad aggiungere).
Allo stesso tempo, però, non è ancora perfetto. Manca ancora il doppiaggio in lingua Italiana, ed oltretutto sono venute a mancare diverse auto presenti nel precedente capitolo (Vedi alcune Alfa tanto per far un esempio, oppure le Mitsubishi/Toyota per questioni di licenze).
Giunti a questo punto, oltre che consigliarvi vivamente di acquistarlo, voglio pensare un attimo al futuro. Ognuno di noi ha un sogno, e per quanto prematuro voglio già pensare al prossimo Forza Horizon 5, che probabilmente vedrà luce nel 2020 insieme alla nuova console di Microsoft.
Immaginate il sistema di stagioni dinamiche, una maggiore integrazione del tuning dei veicoli ed un quantitativo ancor più elevato e senza limitazioni di auto, applicato al Giappone.
Pensate poi alle pietre miliari dei manga a tema corse, quali Initial D e Wangan Midnight, alle montagne giapponesi che si contrappongono ai colorati e fioriti viali in primavera, circuiti storici, scenari cittadini con autostrade mozzafiato che sovrastano il centro abitato e così via ... non sarebbe fantastico?!
- Ringraziamo Microsoft per averci offerto la possibilità di testare il titolo in anteprima.
Pro
- Gameplay e modelli fisico ormai consolidato, al quale si aggiungono diverse ed importanti novità
- Il sistema delle stagioni dinamiche, con tutto quel che comporta, è una novità non da poco!
- Ottima riproduzione dello scenario free-roaming, "vivo" ed interessante da esplorare
- L'effetto complessivo dell'engine grafico è stupefacente, il quale risulta abbastanza ottimizzato, un plauso agli sviluppatori
- Componente online sempre viva ed in continua evoluzione, gradito il supporto alla piattaforma Mixer
- Ottimo comparto audio, e discreta colonna sonora
Contro
- Assenti alcune auto presenti nei titoli precedenti
- Assenza ancora ad oggi del doppiaggio in Italiano
Il voto di BitsAndChips