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Data la natura del gameplay e la pesante impronta lasciata sulla struttura del gioco, è facile capire che il modo migliore per giocare Ghost Recon Breakpoint è quello di affrontarlo almeno in compagnia di un amico (Da soli può essere troppo "noioso" e/o complicato, dato che al contrario di Wildlands non ci sarà alcuna IA di supporto in gioco).. motivo per il quale suggerirei ad Ubisoft di vendere il titolo in pacchetti scontati da due o addirittura quattro licenze!

Per quanto nobile possa essere l'idea, è difficile anche solo credere che online si possa trovare un giocatore qualsiasi disposto ad affrontare nuovamente con noi una determinata missione, ed ovviamente in un determinato modo dato che si può scegliere autonomamente se agire alla rambo oppure in silenzio (E tra l'altro bisognerebbe migliorare la gestione della co-op, spesso si finisce per far confusione con le missioni che si stanno affrontando se si gioca con qualcuno che è più avanti/indietro rispetto a noi).

ghost recon breakpoint selezione 1

E sopratutto, sebbene non sia ai livelli  appassionati più sfegatati, si tratta di un titolo che punta ad un genere "di nicchia", che già conosce in buona parte le classi delle armi ed è abituato all'azione tattica. Specialmente per chi è nuovo o quasi a questo genere di videogame, consigliamo vivamente di prestare molta attenzione ai tutorial che vengono forniti di volta in volta durante il gioco.

É pur vero che ci sono alti e bassi, dal comparto grafico pesante - e non sempre al 100% della resa desiderata - alle scene d'intermezzo non troppo convincenti, dai problemi di natura puramente tecnica - l'IA è sempre la stessa dei giochi Ubisoft, quindi non vi aspettate un'interazione "umana - a quelli gestionali (Nel menu c'è troppa confusione tra le armi, bisognerebbe suddividere in qualche modo le varie classi e rendere più semplice lo smantellamento/vendita di quelle inutilizzate).

 ghost recon breakpoint selezione 2

E poi c'è la questione dei set di armi - nello specifico i progetti per realizzarle di volta in volta - e così via a pagamento. É pur vero che si tratta delle medesime cose che si possono trovare nello scenario, ma è allo stesso tempo verosimile credere che "giustamente" chi spende ulteriormente soldi si troverà in un qualche modo avvantaggiato rispetto all'utente comune (In buona sostanza, a guadagnarci qui ci sta solo lo sviluppatore).

Tenendo bene a mente tutto ciò, se si è in possesso dei giusti requisiti dato che - lo ripetiamo ancora una volta - "non è un gioco per tutti" (E se non vi annoia l'idea di assaltare di volta in volta più o meno tatticamente degli avamposti nemici, dato che bene o male le missioni son queste) Ghost Recon Breakpoint può divertirvi anche per decine e decine di ore, considerando che Ubisoft ha deciso di garantire un discreto supporto post-lancio per chi vorrà acquistare il pass stagionale (Che includerà aggiunte alla storia, nuovi eventi speciali, armi, equipaggiamento, modalità e missioni e, per la prima volta nella serie Ghost Recon, le incursioni).

ghost recon breakpoint selezione 3

Pro

  • Apprezzabili le nuove tecniche di gioco come la fatica, gli scivoloni da superfici ripide e gli infortuni
  • Il Gameplay è convincente nel momento in cui lo si sfrutta per azioni tattiche e ben organizzate, bisogna giocare almeno in compagnia di un amico
  • Difficoltà di gioco graduale e scalabile
  • Progressione delle abilità e personalizzazione personaggio/armi
  • Ottima estensione dello scenario free-roaming, molto completo
  • La componente tattica/stealth è "fondamentale" per il tipo di approccio che gli sviluppatori suggeriscono sin dall'inizio, ma potremo utilizzare anche un discreto arsenale ed operare "alla Rambo"
  • Non male il multiplayer PvP, dovrebbe ulteriormente migliorare con futuri update
  • L'effetto complessivo dell'engine grafico è ottimo, ma anche questa volta serve tanta potenza grafica ...

Contro

  • ... e come già visto, sopratutto sotto alcuni aspetti, "la spesa non giustifica la resa"
  • Un po di confusione nei menu, ci sarebbe da riorganizzare la gestione delle armi, e nell'esperienza condivisa, quando si affrontano le missioni in co-op
  • Le cutscene mancano del mordente necessario per suscitare maggiore tensione
  • Il modello di guida dei veicoli è appena sufficiente
  • Una buona dose di bug e glitch che non manca mai

Il voto di Bits and Chips

7 5