Gli sviluppatori hanno dichiarato che per far girare questo titolo su PC bisogna essere in possesso di una configurazione hardware di livello oramai mainstream tra i videgiocatori, con almeno 8GB di RAM ed CPU che sia almeno quad-core.
In possesso dei requisiti medi per il 1080p e con impostazioni grafiche alte, l'esperienza di gioco risulterà di poco migliore a quella ottenuta sulle attuali console next-gen di fascia alta, che ricordiamo lo eseguono con un framerate bloccato a 30FPS tramite VSync adattativo, ma con una buona quindicina di FPS medi in più.
Il vantaggio di avere una configurazione di buon livello sarà quello di poter giocare con impostazioni grafiche abbastanza alte (nonchè realizzate appositamente per la versione PC, come vedremo più avanti) ed a risoluzioni superiori al classico 1080p (il gioco supporta le risoluzioni 2K/4K), senza dimenticare i monitor con ratio 21:9 e frequenza di aggiornamento superiore ai classici 60Hz.
Low Setting | 1080p
- OS - Windows 7 oppure 8.1 oppure 10
- CPU - AMD Ryzen 3 1200 oppure Intel Core I5 4460
- RAM - 8 GB
- GPU - AMD Radeon R9 280X oppure Nvidia Geforce GTX 960 (4 GB)
High Setting | 1080p
- CPU - AMD Ryzen 5 1600 oppure Intel Core I7 6700K
- GPU - AMD Radeon RX 480 oppure Nvidia Geforce GTX 1060 (6 GB)
Ultra Setting | 1080p
- OS - Windows 10
- CPU - AMD Ryzen 7 1700X oppure Intel Core I7 6700K
- RAM - 16 GB
- GPU - AMD Radeon RX 5700 oppure Nvidia Geforce GTX 1080
Ultra Setting | 2K
- GPU - AMD Radeon RX 5700 XT oppure Nvidia Geforce GTX 1080 Ti
Ultra Setting | 4K
- CPU - AMD Ryzen 7 2700X oppure Intel Core I7 7700K
- GPU - AMD Radeon VII oppure Nvidia Geforce RTX 2080
Al pari dei precedenti Ghost Recon: Wildlands ed Assassin's Creed: Odyssey Odyssey, e di altri recenti titoli Ubisoft, anche Ghost Recon: Breakpoint è stato realizzato tramite l'engine grafico AnvilNext 2.0, naturalmente nella sua più recente revisione.
Purtropoo tutt'ora ancorato alle DirectX 11, ricordiamo che questo è capace di supportare texture in alta definizione, rendering basato sulla fisica (PBR), sistemi di illuminazione dinamica avanzati così come la generazione delle ombre, diverse opzioni di contorno, il supporto 4K, multi-monitor, FPS uncapped, e così via.
In accoppiata all'antialising di tipo temporale vi è inoltre l'opzione Temporal Injection, "una tecnologia che usa campioni di molti frame per produrre immagini in alta risoluzione mantenendo un framerate fluido".
Sebbene possa tornare utile in quanto permette di guadagnare qualche FPS, vi sconsigliamo di utilizzarla in quanto tende ad abbassare la definizione complessiva dell'immagine, offuscando spesso tanti oggetti sullo sfondo.
Tra le altre cose, Breakpoint è anche un titolo ottimizzato AMD, percui presenta alcune feature dedicate come:
- AMD FidelityFX – Fornisce un filtro che migliora i dettagli nelle aree a basso contrasto per un miglioramento significativo della nitidezza dell'immagine, contrastando l’attenuazione causata da altri effetti, con un impatto minimo sulle prestazioni.
- Asynchronous Compute – Il multi-threading delle GPU permette alle schede grafiche Radeon di eseguire più operazioni simultaneamente, consentendo una distribuzione efficiente del carico di lavoro della grafica e degli effetti visivi per framerate più veloci e una maggiore fedeltà visiva.
- Radeon FreeSynce Radeon FreeSync 2 HDR Technology – I gamer su PC possono sfruttare la tecnologia di sincronizzazione adattiva di AMD, leader del settore, supportata da oltre 950 display certificati per gestire giochi con una resa fluida e realistica.
Complessivamente, e nonostante richieda tanta potenza grafica, Ghost Recon: Breakpoint offre una resa grafica complessiva di alto livello.
É possibile notare un elevato dettaglio nella riproduzione delle zone boschive oppure ad alta vegetazione dell'isola di Auroa (Il cui realismo viene aumentato dal movimento stesso di alberi ed arbusti al passare del vento), una discreta realizzazione degli effetti atmosferici e conseguente degrado dell'attrezzatura del protagonista (Quando nevica ad esempio si diventa in breve tempo completamente bianchi, oppure marroni quando ci si sporca di fango, mentre ci si pulisce se piove o se ci si immerge in acqua), e tanto altro ancora.
Di contrasto però, nonostante i nostri test siano stati eseguiti con il massimo preset grafico disponibile, abbiano notato alcune sbavature e "spigoli" di troppo. Frequentemente sono stati rilevati pop-in di oggetti e texture non inquadrati, una leggera degradazione dei dettagli relativamente ad oggetti molto lontani (Forse un passo indietro rispetto a Wildlands), una non perfetta resa dell'acqua se osservata a distanza e così via.
Molto buono il comparto audio, compreso il doppiaggio in italiano (Seppur accompagnato da scene d'intermezzo che spesso mancano del mordente necessario).